SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
giancri
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 22:51

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da giancri » venerdì 10 febbraio 2017, 15:57

Ciao Brunart e tutti,
ho provato anche in quell'altro modo ma niente. Però ho fatto una riflessione e alla fine mi sono deciso e ho smontato il tutto. Ho notato che la contropunta resta perfettamente ferma perché l'inserto in teflon è incollato al metallo e quindi dà stabilità al tutto. Se l'inserto è staccato dal carrello questo o è completamente serrato o ruota, giusto? Quindi credo che il tempo e chissà cosa ha fatto si che l'inserto si staccasse, quindi lo rincollerei (naturalmente usando un primer per il teflon e l'apposita colla).... voi che dite? Sulle vostre macchine è incollato o no? Grazie per l'aiuto
G

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da brunart » venerdì 10 febbraio 2017, 18:53

No
sbagli qualcosa
mi hai talmente incuriositoche sono andato in garage e ho smontato e rimontato il carro del mio e sono riuscito e registrarlo perfettamente
Il mio md65 anche se è vecchietto di 30 anni acora è arzillo :D

fermati prima di fare danni

Via mp possiamo prenderci un appuntamento per telefono e in diretta io sul mio e tu sul tuo facciamo la registrazione
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

giancri
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 22:51

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da giancri » venerdì 10 febbraio 2017, 19:24

Ah, e allora facciamo così. Quando pensi di poter regalarmi 10 minuti? Grazie mille. G

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da brunart » venerdì 10 febbraio 2017, 19:31

Ti ho inviato un mp
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da brunart » venerdì 10 febbraio 2017, 23:10

credo o almeno spero di aver capito qual'è il problema del tuo tornietto:
la mezza luna che si muove

invece non deve muoversi (e qui avevi ragione tu)
ma non deve essere neanche incollata (e qui avevi torto)

ci sono delle spine che bloccano la mezza luna e proprio queste mancano (o sono spezzate) sul tuo tornio

leggi qua:
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 93&t=17343

a sto punto smonta tutto e verifica se trovi la sede delle spine sia dal lato del carro che sulla mezza luna
se le spine sono rotte (il vecchio proprietario non te l'ha raccontata giusta) devi estrarle e sostituirle
se le spine mancano metti le nuove

le spine dovrebbero essere 2 e dovrebbero corrispondere al numero 29 dell'esploso ( codice 3800-0429 Perni di regolazione 3 x 20) e dovrebbero essere quelle indicate in rosso nella foto (dovrebbero ma non ne sono certo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

giancri
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 22:51

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da giancri » sabato 11 febbraio 2017, 2:11

Grazie per queste preziose osservazioni: ho immediatamente controllato e, come puoi vedere dalle foto qui sotto, sulla versione del mio MD65 non sono presenti tracce di spine né sul carrello né sulla contropunta. A questo punto, anche in virtù delle considerazioni fatte in privato, credo che possiamo giungere a un paio di conclusioni:
a- esistono sicuramente varie versioni di questo tornio
b- nella tua versione, probabilmente in virtù del fatto che le viti di servaggio funzionano sul tuo tornio in marniera inversa rispetto al mio, è possibile serrare il carrello anche con l'inserto non fissato mentre nella mia versione deve essere fissato.
c- nella versione riportata sul manuale gli inserti sono fissati con spine mentre nella mia versione sono fissati in maniera diversa ( probabilmente incollati), e questo sarebbe avvalorato dall'assenza di spine sulla contropunta nonostante questa abbia l'inserto fissato (come avevamo notato in precedenza).

Detto questo mi verrebbe da dire che il fissaggio dell'inserto sul carrello sia da ritenersi indispensabile per il corretto funzionamento dello stesso. Resta da decidere se farlo attraverso delle spine (quindi con la foratura dello stesso e l'applicazione di queste) o attraverso la colla. Cosa ne pensi?
grazie ancora. G

p.s.: le foto te le mando in privato su whatsup perchè qui, nonostante pesino meno di 250KB non me le carica....

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da brunart » sabato 11 febbraio 2017, 8:37

le foto ancora non le ho viste ma già possiamo fare qualche conclusione:
- hai individuato con certezza il problema: la mezza luna del carro non fissata
- esistono più versioni di questo tornio con piccole differenze tecniche

a sto punto ti faccio 2 domande:
- se nel tuo la mezzaluna era incollata (stai facendo venire il dubbio anche a me) dovresi vedere dei residui di collante
li vedi?
- guardando nel carro l'interno della sede della mezzaluna si vedono i due buchetti da 3mm sede delle due spine?

personalmente non credoche solo la colla sia sufficiente a gestire le forze che si generano durante la tornitura, ma dopo quello che ti è capitato comincio ad avere qualche dubbio

ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

nisits
Junior
Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 30 ottobre 2011, 20:49
Località: isola rizza (vr)

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da nisits » sabato 11 febbraio 2017, 9:32

il mio non a spine ed e stato costruito dell 80 !! la data la vedi sulla targhetta sul retro.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da brunart » giovedì 16 febbraio 2017, 0:03

e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da cianfa72 » giovedì 10 agosto 2017, 11:50

ciao...riesumo il thread per un problemino simile sul carro del mio Hobbymat.
Prima di tutto, a differenza di quanto descritto nel manuale, in realtà le 3 viti di bloccaggio/sbloccaggio sul mio tornietto si presentano come in foto
carro hobbymat.jpg

e si registrano come descritto da brunart più sopra nel suo post https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... at#p610725 (da cui ho ripreso l'immagine stessa). Per la regolazione procedo quindi come descritto (riportato di seguito per comodita'):

- devi svitare tutta la vite con la freccia verde
- devi stringere in modo omogeneo le due viti con la freccia rossa (conta il numero di rotazioni che fai in una vite e rifalle sull'altra) fino a quando il carro è molto duro a spostarlo con la manovella della vite madre, in questa condizione il carro è rigido e non bascula.
- ora comincia a stringere lentamente la vite con la freccia verde fino a quando riesci a ruotare agevolmente la manovella della vite madre del carro.
- se funziona tutto le due viti con la freccia rossa non li devi toccare più, mentre la vite con la freccia verde ti serve a registrare la rigidità del carro


Il problema è che non riesco a far in modo di spostare agevolmente il carro tramite manovella - per quanto tento di registrare (in particolare stringendo la vite con freccia verde) non riesco a renderlo abbastanza fluido...

A cosa potrebbe esser dovuto ? :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da brunart » giovedì 10 agosto 2017, 12:21

Prima di tutto controlla che non sia troppo serrato il dado del volantino della vite madre perchè serve a registrare il gioco e se è troppo serrato diventa duro a girare

Se le due viti rosse sono troppo serrate
riduci di 1/4 di giro le viti rosse e riprova
se è ancora duro riduci di un altro quarto di giro le viti rosse

La scorrevolezza del carro deve essere proporzionale alla durezza del materiale che tornisci

comunque è sempre meglio che il carro sia scorrevole perché di usura meno la guida

inoltre ricordati che questo tornietto non ha la guida lubrificata per cui metti spesso una goccia di olio per guide
Ultima modifica di brunart il giovedì 10 agosto 2017, 12:25, modificato 1 volta in totale.
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da @IGOR » giovedì 10 agosto 2017, 12:22

io non conoscio i torni così ma brugola centrale non è blocco carro? se si quella tutta lente e le altre due per il registro gioco

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da cianfa72 » giovedì 10 agosto 2017, 15:47

ok, grazie ai consigli di brunart ho risolto...
prima ho allentato la manovella che movimenta la vite madre, poi registrato le viti del carro smontando tra l'altro le 2 protezioni della vite madre per pulire e rimettere un po' di grasso al litio :)

antonino45
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 0:40

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da antonino45 » lunedì 27 novembre 2017, 23:15

scusatemi se entro nella vostra discussiomne, mi chiamo antonino ho acquistatol usato un hobbymat e non lo conosco, particolarmente l'uso degli ingranaggi in dotazione, mi potete dare delle dritte per il loro utilizzo?
grazie

Mangusta

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da Mangusta » martedì 28 novembre 2017, 19:29

antonino45 quì sei off topic, ti suggerisco di aprire una tua discussione in merito oppure visto che ne hai già una aperta sempre per lo stesso tornio di integrarla. Comunque nell'apposita sezione è presente il manuale del tuo tornio e puoi scaricarlo.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”