SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
giancri
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 22:51

SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da giancri » martedì 7 febbraio 2017, 19:39

Salve a tutti,
scusatemi se farò qualche errore ma sono nuovo del forum. Ho appena comprato da un fondo di magazzino un hobbymat ancora imballato. Sto provando a metterlo in pista ma sia il carrello che la contropunta sono completamente bloccati. Ho naturalmente già svitato i bulloni di fermo delle parti, ma niente. Ho provato con un po' di WD40 ma non funziona. La contropunta battendo con un martello di legno si muove un po' e la guida, nella parte scoperta, è completamente pulita(gli ho tolto tutto il grasso vecchio e impastato che c'era) ma niente. Ho visto anche che nella parte interna, sia del carrello che della contropunta (la parte che tocca sulla parte piatta della guida) ci sono delle mezzelune nere che sembrano non di metallo e che combaciano perfettamente con la guida... non so se il problema è che si sono attaccate quelle alla guida ma non sapendo di che materiale sono non vorrei fare casini: qualcuno può aiutarmi? Grazie mille. G

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da brunart » martedì 7 febbraio 2017, 20:41

ma lo hai letto il manuale?
spero che non l'hai preso a martellate perchè ti puoi ritrovare un tornio nuovo rovinato irrimediabilmente :( .
l'hobbymat MD65 utilizza il sistema delle 2 viti a pinza elastica, una avvita e una svita per fermare e al contrario per liberare sia il carro che la contropunta.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... at#p353534
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

giancri
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 22:51

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da giancri » martedì 7 febbraio 2017, 20:52

Certo che l'ho letto il manuale! Ho anche specificato che ho allentato tutti e due (tre sul carrello) i bulloni ma rimane tutto inchiodato!

giancri
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 22:51

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da giancri » martedì 7 febbraio 2017, 21:11

Grazie Brunart! Ci ho messo un po' ma ho capito! Comunque tranquillo, non ho usato martellate! Il tutto ora si muove! Grazie mille. Però ho un'altra domanda: è normale che esca l'inserto in teflon dal carrello mentre lo si muove? E poi esiste un modo per fissare il carrello attraverso la regolazione dei bulloni posteriori in modo che non basculi? Perché se allento troppo i bulloni laterali si inchioda il carrello, se invece li mollo un po' di più il carrello si muove facilmente ma bascula......Abbiate pietà ma sono davvero un novellino!!! :)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da brunart » martedì 7 febbraio 2017, 22:21

l'inserto in teflon esce perchè il carro è troppo lento

guarda la foto
se ricordo bene per registrare il carro:
- devi svitare tutta la vite con la freccia verde
- devi stringere in modo omogeneo le due viti con la freccia rossa (conta il numero di rotazioni che fai in una vite e rifalle sull'altra) fino a quando il carro è molto duro a spostarlo con la manovella della vite madre, in questa condizione il carro è rigido e non bascula.
- ora comincia a stringere lentamente la vite con la freccia verde fino a quando riesci a ruotare agevolmente la manovella della vite madre del carro.
- se funziona tutto le due viti con la freccia rossa non li devi toccare più, mentre la vite con la freccia verde ti serve a registrare la rigidità del carro e a bloccarlo se devi fare fresature a trasversale fermo (per es quando usi solo il carrino)

è da tanti anni che non faccio queste regolazioni per cui spero di ricordare come si fà
se hai problemi scrivi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

giancri
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 22:51

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da giancri » mercoledì 8 febbraio 2017, 23:31

Caro Brunart,
grazie per le dritte. Ho fatto più volte la manovra ma non mi sembra di avere avuto risultati validi. Vorrei aggiungere un video dove puoi vedere che nonostante il carrello si muova con difficoltà il tutto continua a ballare se lo sposto, ma sembra che non si possano caricare video qui sul blog.... Secondo te è normale?
Grazie mille

45gENNARO
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: sabato 5 settembre 2015, 9:05
Località: napoli

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da 45gENNARO » mercoledì 8 febbraio 2017, 23:39

Salve, ho avuto l'hobbymat MD65 ma non ho mai riscontrato quanto tu dici.......
Gennaro

giancri
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 22:51

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da giancri » giovedì 9 febbraio 2017, 0:02

Ciao Gennaro, anche a me sembra molto strana questa cosa... tutti parlano benissimo di questa macchina...... che abbia un problema la mia? Secondo voi è possibile caricare un breve video per mostrare la cosa?
Grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da brunart » giovedì 9 febbraio 2017, 6:41

il carro può essere duro a spostare per due motivi
o è troppo stretto e allora devi registrarlo come ho scritto prima
o è troppo serrata la regolazione della vite madre:
sulla manovela della vite madre devi mollare il dado e poi svitare di circa un giro la manovella

inoltre è possibile che dopo tanti anni si è asciugato e indurito il grasso per cui dagli una bella pulita col petrolio o con lo svitol
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

giancri
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 22:51

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da giancri » giovedì 9 febbraio 2017, 17:28

giusto. Però dovrebbe rimanere duro anche da sbloccato (cioè con i bulloni esterni avvitati e quello centrale svitato) e così non è. Non riesco a capire... se volete posso mettere un video su google drive così potete vedere cosa succede....

giancri
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 22:51

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da giancri » giovedì 9 febbraio 2017, 17:29

e lo abbiamo pulito tutto per cui non credo si tratti di lubrificazione vecchia che impasta....

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da brunart » giovedì 9 febbraio 2017, 19:00

Metti un videosu YouTube e poi lo linki qui
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

giancri
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 22:51

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da giancri » giovedì 9 febbraio 2017, 20:14

Eccolo. Ho anche di proposito serrato un po' di più il carrello (ecco perché la rotazione risulta un po' faticosa) ma come puoi vedere il carrello continua a ballare. Grazie mille.
G

https://www.youtube.com/watch?v=Kr8YP7Qjt9E&t=6s

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da brunart » giovedì 9 febbraio 2017, 21:41

da quello che vedo c'è un problema e forse un secondo problema

intanto dato che non ricordavo bene ho riguardato il manuale e mi sono accorto che la procedura è al contrario di come ti avevo scritto prima
il carro balla semplicemente perchè è molto lasco
prima devi svitare le viti contrassegnate dal n.6
e dopo
devi stringere la vite centrale n.5
infine quando il carro è serrato devi stringere un po alla volta le viti n 6 per regolare lo scorrimento del carro

il forse secondo problema è l'inserto in teflon che sembra spostato
con una mazzuola in legno o in gomma cerca di spingerlo e di centrarlo prima di stringere tutto

il tornio sembra nuovo per cui se ci dici dove abiti possiamo vedere se c'è un amico del forum che vive vicino a te e ti da assistenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

giancri
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2017, 22:51

Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO

Messaggio da giancri » giovedì 9 febbraio 2017, 23:28

grazie. Allora provo a fare il contrario. Io sono di Torino.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”