scusatemi se farò qualche errore ma sono nuovo del forum. Ho appena comprato da un fondo di magazzino un hobbymat ancora imballato. Sto provando a metterlo in pista ma sia il carrello che la contropunta sono completamente bloccati. Ho naturalmente già svitato i bulloni di fermo delle parti, ma niente. Ho provato con un po' di WD40 ma non funziona. La contropunta battendo con un martello di legno si muove un po' e la guida, nella parte scoperta, è completamente pulita(gli ho tolto tutto il grasso vecchio e impastato che c'era) ma niente. Ho visto anche che nella parte interna, sia del carrello che della contropunta (la parte che tocca sulla parte piatta della guida) ci sono delle mezzelune nere che sembrano non di metallo e che combaciano perfettamente con la guida... non so se il problema è che si sono attaccate quelle alla guida ma non sapendo di che materiale sono non vorrei fare casini: qualcuno può aiutarmi? Grazie mille. G
SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO
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SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO
scusatemi se farò qualche errore ma sono nuovo del forum. Ho appena comprato da un fondo di magazzino un hobbymat ancora imballato. Sto provando a metterlo in pista ma sia il carrello che la contropunta sono completamente bloccati. Ho naturalmente già svitato i bulloni di fermo delle parti, ma niente. Ho provato con un po' di WD40 ma non funziona. La contropunta battendo con un martello di legno si muove un po' e la guida, nella parte scoperta, è completamente pulita(gli ho tolto tutto il grasso vecchio e impastato che c'era) ma niente. Ho visto anche che nella parte interna, sia del carrello che della contropunta (la parte che tocca sulla parte piatta della guida) ci sono delle mezzelune nere che sembrano non di metallo e che combaciano perfettamente con la guida... non so se il problema è che si sono attaccate quelle alla guida ma non sapendo di che materiale sono non vorrei fare casini: qualcuno può aiutarmi? Grazie mille. G
- brunart
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Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO
ma lo hai letto il manuale?
spero che non l'hai preso a martellate perchè ti puoi ritrovare un tornio nuovo rovinato irrimediabilmente .
l'hobbymat MD65 utilizza il sistema delle 2 viti a pinza elastica, una avvita e una svita per fermare e al contrario per liberare sia il carro che la contropunta.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... at#p353534
spero che non l'hai preso a martellate perchè ti puoi ritrovare un tornio nuovo rovinato irrimediabilmente .
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
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Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO
Certo che l'ho letto il manuale! Ho anche specificato che ho allentato tutti e due (tre sul carrello) i bulloni ma rimane tutto inchiodato!
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Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO
Grazie Brunart! Ci ho messo un po' ma ho capito! Comunque tranquillo, non ho usato martellate! Il tutto ora si muove! Grazie mille. Però ho un'altra domanda: è normale che esca l'inserto in teflon dal carrello mentre lo si muove? E poi esiste un modo per fissare il carrello attraverso la regolazione dei bulloni posteriori in modo che non basculi? Perché se allento troppo i bulloni laterali si inchioda il carrello, se invece li mollo un po' di più il carrello si muove facilmente ma bascula......Abbiate pietà ma sono davvero un novellino!!!
- brunart
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Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO
l'inserto in teflon esce perchè il carro è troppo lento
guarda la foto
se ricordo bene per registrare il carro:
- devi svitare tutta la vite con la freccia verde
- devi stringere in modo omogeneo le due viti con la freccia rossa (conta il numero di rotazioni che fai in una vite e rifalle sull'altra) fino a quando il carro è molto duro a spostarlo con la manovella della vite madre, in questa condizione il carro è rigido e non bascula.
- ora comincia a stringere lentamente la vite con la freccia verde fino a quando riesci a ruotare agevolmente la manovella della vite madre del carro.
- se funziona tutto le due viti con la freccia rossa non li devi toccare più, mentre la vite con la freccia verde ti serve a registrare la rigidità del carro e a bloccarlo se devi fare fresature a trasversale fermo (per es quando usi solo il carrino)
è da tanti anni che non faccio queste regolazioni per cui spero di ricordare come si fà
se hai problemi scrivi
guarda la foto
se ricordo bene per registrare il carro:
- devi svitare tutta la vite con la freccia verde
- devi stringere in modo omogeneo le due viti con la freccia rossa (conta il numero di rotazioni che fai in una vite e rifalle sull'altra) fino a quando il carro è molto duro a spostarlo con la manovella della vite madre, in questa condizione il carro è rigido e non bascula.
- ora comincia a stringere lentamente la vite con la freccia verde fino a quando riesci a ruotare agevolmente la manovella della vite madre del carro.
- se funziona tutto le due viti con la freccia rossa non li devi toccare più, mentre la vite con la freccia verde ti serve a registrare la rigidità del carro e a bloccarlo se devi fare fresature a trasversale fermo (per es quando usi solo il carrino)
è da tanti anni che non faccio queste regolazioni per cui spero di ricordare come si fà
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Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO
Caro Brunart,
grazie per le dritte. Ho fatto più volte la manovra ma non mi sembra di avere avuto risultati validi. Vorrei aggiungere un video dove puoi vedere che nonostante il carrello si muova con difficoltà il tutto continua a ballare se lo sposto, ma sembra che non si possano caricare video qui sul blog.... Secondo te è normale?
Grazie mille
grazie per le dritte. Ho fatto più volte la manovra ma non mi sembra di avere avuto risultati validi. Vorrei aggiungere un video dove puoi vedere che nonostante il carrello si muova con difficoltà il tutto continua a ballare se lo sposto, ma sembra che non si possano caricare video qui sul blog.... Secondo te è normale?
Grazie mille
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Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO
Salve, ho avuto l'hobbymat MD65 ma non ho mai riscontrato quanto tu dici.......
Gennaro
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Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO
Grazie
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Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO
il carro può essere duro a spostare per due motivi
o è troppo stretto e allora devi registrarlo come ho scritto prima
o è troppo serrata la regolazione della vite madre:
sulla manovela della vite madre devi mollare il dado e poi svitare di circa un giro la manovella
inoltre è possibile che dopo tanti anni si è asciugato e indurito il grasso per cui dagli una bella pulita col petrolio o con lo svitol
o è troppo stretto e allora devi registrarlo come ho scritto prima
o è troppo serrata la regolazione della vite madre:
sulla manovela della vite madre devi mollare il dado e poi svitare di circa un giro la manovella
inoltre è possibile che dopo tanti anni si è asciugato e indurito il grasso per cui dagli una bella pulita col petrolio o con lo svitol
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Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO
giusto. Però dovrebbe rimanere duro anche da sbloccato (cioè con i bulloni esterni avvitati e quello centrale svitato) e così non è. Non riesco a capire... se volete posso mettere un video su google drive così potete vedere cosa succede....
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Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO
e lo abbiamo pulito tutto per cui non credo si tratti di lubrificazione vecchia che impasta....
- brunart
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Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO
Metti un videosu YouTube e poi lo linki qui
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Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO
Eccolo. Ho anche di proposito serrato un po' di più il carrello (ecco perché la rotazione risulta un po' faticosa) ma come puoi vedere il carrello continua a ballare. Grazie mille.
G
https://www.youtube.com/watch?v=Kr8YP7Qjt9E&t=6s
G
https://www.youtube.com/watch?v=Kr8YP7Qjt9E&t=6s
- brunart
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Re: SBLOCCAGGIO CARRELLO CONTROPUNTA HOBBYMAT NUOVO
da quello che vedo c'è un problema e forse un secondo problema
intanto dato che non ricordavo bene ho riguardato il manuale e mi sono accorto che la procedura è al contrario di come ti avevo scritto prima
il carro balla semplicemente perchè è molto lasco
prima devi svitare le viti contrassegnate dal n.6
e dopo
devi stringere la vite centrale n.5
infine quando il carro è serrato devi stringere un po alla volta le viti n 6 per regolare lo scorrimento del carro
il forse secondo problema è l'inserto in teflon che sembra spostato
con una mazzuola in legno o in gomma cerca di spingerlo e di centrarlo prima di stringere tutto
il tornio sembra nuovo per cui se ci dici dove abiti possiamo vedere se c'è un amico del forum che vive vicino a te e ti da assistenza
intanto dato che non ricordavo bene ho riguardato il manuale e mi sono accorto che la procedura è al contrario di come ti avevo scritto prima
il carro balla semplicemente perchè è molto lasco
prima devi svitare le viti contrassegnate dal n.6
e dopo
devi stringere la vite centrale n.5
infine quando il carro è serrato devi stringere un po alla volta le viti n 6 per regolare lo scorrimento del carro
il forse secondo problema è l'inserto in teflon che sembra spostato
con una mazzuola in legno o in gomma cerca di spingerlo e di centrarlo prima di stringere tutto
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