come verificare un tornio da banco cinese

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

come verificare un tornio da banco cinese

Messaggio da mgd966 » mercoledì 15 febbraio 2017, 10:56

in Ottobre ho acquistato un Weiss WBL210 con variatore elettronico della velocita' e motore brushless.
Siccome mi serviva urgentemente per fare dei raccordi inesistenti in natura :D come 1/2 gas chiave 27 e M20 x1,5 con un conetto all'interno in ottone ed altri particolari in POM l'ho messo subito all'opera confidando nel certificato di collaudo
collaudo1.jpg
Pero' pur adottando le normali cautele ho riscontrato che i raccordi e le lance (tubo inox da 1/4) sfacciati,torniti e filettati con il mio Weiss una volta assemblati erano fuori asse ,per me inguardabili ma trattandosi di prototipi urgenti io ed il Cliente abbiamo chiuso entrambi gli occhi (totale 4 occhi) ed abbiamo considerato la funzione e non la forma.
Adesso sto riprendendo il lavoro dopo il capodanno cinese ,mi sono portato delle filiere dall'Italia e prima di procedere a fabbricarmi i portafiliere voglio azzerare il tornio.
In questo 3d daro' conto di quanto sto facendo sia per raccogliere eventuali pareri e suggerimenti degli esperti forumisti che spero non mancheranno di aiutarmi insegnandomi come procedere al meglio ma anche mi auguro che possa -una volta concluso il processo-essere una sorta di guida pratica per tornitori hobbisti come me.
Allora ecco il primo passo : ALLINEARE LE PUNTE
-smontato il 3 griffe ho inserito punta cono M3 e cono M2 originali ed ho avvicinato la contropunta alla punta = disassato totale,le due punte non coincidevano bensi' erano una al lato dell'altra di almeno 1 mm
puntefuoriasse.jpg
allentate le viti sul toppo mobile ho fatto la registrazione.Nel mio tornio la brugola centrale e' il fissaggio e le due laterali correggono lo spostamento laterale.Esse servono anche per la tornitura conica .
inasse.jpg
adesso le punte sono in asse ma sembra che lo zero sulla contropunta sia stato apposto diciamo poco scrupolosamente
zerotoppo.jpg
A chi credere?ai miei occhi che vedono le punte o alla scala rivettata ? Consigli benvenuti
Ho poi piazzato il comparatore -diciamo discreto da officina 0,01 mm della shanghai tool (stella rossa)una marca storica direi buona nella panoramica del mercato interno cinese,famosa per gli strumenti di misura e per gli utensili tipo punte o frese in HSS di qualita'.Costa molto piu' della media di mercato.
testpunta.jpg
e qui devo chiedere un parere: e' il modo giusto di verificare il centraggio della punta? la punta e' quella originale in dotazione cosa misuro in realta',la qualita' della punta o la rotazione del mandrino? sospetto un mix dei due...comunque devo rifare la misura perche' la base del comparatore autocostruita e' troppo leggera,devo fissarla al bancale con un morsetto per essere sicuro.
Ho acquistato uno spezzone di barra da CNC 25mmx300 , intendevo usarne 100 mm per verificare il mandrino a sbalzo e 200 mm volevo tornirli tra le punte a 24 mm per vedere se tornisce conico e poi con due portate agli estremi da 22 per ulteriore verifica.E' corretto? le barre da scorrimento tipo HiWin sono precise e quanto?
In alternativa pensavo di usare il gambo della fresa in foto,serrato sul 3 griffe per vedere con il comparatore che errore ho sull'autocentrante.La fresa a gambo lungo e' il pezzo cilindrico piu'-in teoria-preciso che ho trovato,si accettano consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: come verificare un tornio da banco cinese

Messaggio da mgd966 » mercoledì 15 febbraio 2017, 11:16

proseguo,non riuscivo piu' a caricare altre foto: ecco fresa a gambo lungo e barra 25 x 300
barra25.jpg
Da ultimo,per il momento : la torretta ha 14 mm di spazio ,con 12 mm di gambo sono sotto l'asse del tornio.
E' meglio acquistare portainserti da 14 o da 12 e spessorare? io ad istinto preferirei spessorare il gambo da 12,onde conservare una possibilita' di regolazione.
basso12.jpg
Cordiali saluti a tutti,
Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: come verificare un tornio da banco cinese

Messaggio da darix » mercoledì 15 febbraio 2017, 11:50

Beh per l'ultimo quesito, preparati degli spessori appositi e sei sereno.
In alternativa, compra/costruisci una torretta a cambio rapido e potrai mettere anche utensili gambo 16, probabilmente.
Per le tue prove, puoi passare dallo spacciatore di metalli e chiedere del tondo rettificato a prezzi più che ragionevoli. Per darti una idea, ho preso un pezzo da 215mm di C45 diametro 40mm rettificato (40,00) per 6,50€.
Per le misure che hai fatto, con il comparatore hai misurato una somma di errori. Hai misurato l'errore della parte corta della punta, l'errore della parte lunga della punta, l'errore del cono mandrino, l'errore di accoppiamento dei coni e l'eccentricità dell'albero....
Se usi un tastatore (forse ce la fai anche se male col comparatore), tiri via la punta e misuri direttamente il cono interno dell'albero mandrino.
In questo modo sommi soltanto l'errore di circonferenzialità del cono mandrino nel punto in cui misuri e l'eventuale eccentricità.
Ma quasi certamente troverai ZERO. Gli errori più grandi di queste macchine economiche sono quelli che riguardano l'ortogonalità tra linea mandrino e trasversale, il parallelismo tra linea mandrino e guide e l'allineamento tra linea mandrino e controtesta. Non basta che le punte si tocchino. Anche se i vertici coincidono, gli assi dei coni potrebbero essere incidenti (ovviamente di pochi decimi/centesimi di grado) con un errore di allineamento sul piano orizzontale, sul piano verticale o su tutti e due.
Per verificare tale allineamento, fai due prove di contatto delle punte. La prima con tutto il cannotto rientrato, la seconda con tutto il cannotto fuoriuscito. Se si toccano in entrambi i casi, allora sono allineate.
Almeno credo.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: come verificare un tornio da banco cinese

Messaggio da mgd966 » mercoledì 15 febbraio 2017, 12:06

Ciao Darix,come verrei volentieri dal tuo spacciatore di metalli...ma anche di pesce fresco,cannoli e zibibbo di Pantelleria....deduco che il gambo della fresa e la guida per cuscinetti non siano sufficienti.
Quindi primo passo cercare un tondo rettificato ,poi verificare allineamento punte in varie posizioni,poi verificare parallelismo e ortogonalita' ,poi tornire un tondo di prova tra le punte e via cosi'.
Io non ho troppa fiducia nella targhetta rivettata,tu cosa ne pensi?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: come verificare un tornio da banco cinese

Messaggio da darix » mercoledì 15 febbraio 2017, 12:50

La targhetta della contropunta? Leva la parte superiore, azzera la contropunta e fai tu la vera tacca di riferimento.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: come verificare un tornio da banco cinese

Messaggio da mgd966 » mercoledì 15 febbraio 2017, 14:03

ma allora il foglio di collaudo serve per aeroplanini? e' sempre cosi' od in particolare sui cinesi (dopo 11 anni da ste parti forse mi faccio la domanda e mi do' una risposta da solo pero' mi piacerebbe sapere altri con torni simili che esperienze hanno).
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: come verificare un tornio da banco cinese

Messaggio da darix » mercoledì 15 febbraio 2017, 14:10

Se compri un altro tornio identico trovi un foglio con gli stessi valori....
SAFETY FIRST!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: come verificare un tornio da banco cinese

Messaggio da mgd966 » mercoledì 15 febbraio 2017, 14:32

dopo 11 anni non credo piu' a nulla,ne ho viste una per colore,pero'non volevo che si pensasse che ho dei pregiudizi nei confronti di merci e tecnologia cinese quindi ho posto la domanda nel 3d chissa che altri abbiano magari avuto esperienze positive...comunque io domani vado avanti con i riscontri sul tornio...Grazie Darix
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: come verificare un tornio da banco cinese

Messaggio da mgd966 » giovedì 16 febbraio 2017, 13:22

Oggi ho proseguito con ulteriori regolazioni.Consigliato da Darix ho controllato di nuovo le punte,a diverse estensioni del cannotto.Effettivamente l'allineamento era migliorabile.
Un primo risultato l'ho ottenuto,grazie alla qualita' intrinseca della bulloneria cinese:il grano di bloccaggio della contropunta si e' prontamente spanato nell'esagono
granoestratto.jpg
fortuna che ho in officina gli estrattori,causa esperienze passate con detta viteria .Purtroppo avevo solo una vite inox M6 testa croce svasata,domenica comprero' una manciata di grani per scorta.
Poi ho piazzato il comparatore direttamente all'imbocco del cono per quanto possibile senza tastatore,comunque la lancetta si muoveva dentro il centesimo.
Dimenticato di fare le foto...
La flangia mi pare a posto, il risalto di accoppiamento con il 3 griffe mi da' scostamenti entro il centesimo diciamo piu' e meno mezza tacca del comparatore
compflangia.jpg
poi ho rimontato il 3 griffe ed ho usato il gambo della fresa come cilindro di prova non avendo di meglio .
Ho ordinato un cilindro in C45 lungo 200mm per 20 di diametro con due portate da 18 mm sugli estremi ed i centri protetti rettificato ad 1/1000 -cosi' hanno promesso di fare,poi chissa'...-ci vogliono 20 euro di spesa e ca due settimane di attesa perche' di lavorazione "difficile".Vedremo cosa arriva.
Comunque con il gambo il mandrino gira a -1 +3 che se fosse vero magari non sarebbe male,ho letto di risultati peggiori nei vari 3d riferiti agli autocentranti.
meno1.jpg
piu3.jpg
Prossima mossa,procurarmi una squadretta per la verifica degli utensili,un portautensile gambo 12 con piastrina da finitura e provare ad abbassare una sezione della barra da 25 per vedere se piazzando accuratamente il ferro,il tornio mi da' un cilindro oppure un cono.
Da vedere se prendere la barra con l'autocentrante-situazione simile a quanto faccio di solito,o se organizzare una brida/menabrida artigianale per prenderlo tra le punte.
Ultima nota,voglio aprire il blocco motore/inverter o come si chiama perche' mi sa che trovero' una magagna. Infatti quando uso il tornio per imboccare le filiere,con il minimo dei giri ed ovviamente le puleggie sulle velocita' basse (50-1250) mi si ferma anche con la mano.
Consigli benvenuti,
Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: come verificare un tornio da banco cinese

Messaggio da mimoletti » giovedì 16 febbraio 2017, 13:33

Sei sicuro di non aver commesso errori di lavorazione?
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: come verificare un tornio da banco cinese

Messaggio da mgd966 » giovedì 16 febbraio 2017, 14:58

nel senso di aver piazzato o manovrato male il comparatore?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: come verificare un tornio da banco cinese

Messaggio da mimoletti » giovedì 16 febbraio 2017, 17:40

Mi riferisco a questo: Pero' pur adottando le normali cautele ho riscontrato che i raccordi e le lance (tubo inox da 1/4) sfacciati,torniti e filettati con il mio Weiss una volta assemblati erano fuori asse ,per me inguardabili ma trattandosi di prototipi urgenti io ed il Cliente abbiamo chiuso entrambi gli occhi (totale 4 occhi) ed abbiamo considerato la funzione e non la forma.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: come verificare un tornio da banco cinese

Messaggio da S_Ciambra » giovedì 16 febbraio 2017, 18:20

Ciao Mauro,
seguo con interesse in quanto sto procedendo anch'io a tali verifiche nel mio piccolino...

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: come verificare un tornio da banco cinese

Messaggio da darix » giovedì 16 febbraio 2017, 23:16

Salvatore, se hai bisogno di supporto, anche io sono di Palermo.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: come verificare un tornio da banco cinese

Messaggio da mgd966 » venerdì 17 febbraio 2017, 2:59

@ mimoletti: naturalmente non sono un professionista del tornio pero' avevo adottato le procedure consigliate nei manuali e dalla mia poca esperienza.
Tipo verificare il centraggio sull'autoserrante,curare gli scarichi per l'imbocco delle filiere,lasciare uno scarico al termine del filetto e cosi' via.
Sicuramente un appunto devo farmelo sui tempi per realizzare questi semplici lavori,data la poca esperienza ci ho messo parecchio per essere soddisfatto del piazzamento etc prima di cominciare,tempo tra una passata e l'altra per misurare questo e quello..cose che fanno sorridere gli esperti.
Diciamo che lavorando da solo modalita' autodidatta non posso escludere al 100% l'errore dell'hobbista,pero' in questo caso col senno di poi e visto che la contropunta era veramente allineata male,penso che possa essere dovuto il tutto ad un errore di concentricita' dei pezzi nel senso che lo sfaccio, a sbalzo sul mandrino (pezzo era barra ottone da chiave 27 lunga 65 mm quindi non esagerata) veniva bene poi forato il tutto da 1/4 G ecco che la lancia avvitata nel foro centrale era fuori asse rispetto alla ghiera esterna da 1/2 .
Ho scritto un poema per dire che filetto interno e filetto esterno erano fuori asse,penso per via della contropunta :lol:
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”