Parere su fresatrice

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
lio53
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 12:11
Località: Irpinia

Parere su fresatrice

Messaggio da lio53 » martedì 7 marzo 2017, 21:24

Ho trovato sulla rete questa macchina che mi sembra alquanto interessante non solo per il prezzo. Dovrebbe essere un clone della LTF ma con caratteristiche interessanti quale la trasmissione a cinghia, il peso di 160kg a vantaggio di stabilità, il numero di giri, le dimensioni della tavola, ecc. ecc. il tutto ad € 1900 + spedizione
A vederla così sembrerebbe un buon affare, voi cosa ne pensate?
Tornio Wabeco D4000 - Fresatrice Wabeco F1210

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Parere su fresatrice

Messaggio da wanted » martedì 7 marzo 2017, 23:22

La macchina che hai trovato sulla rete non si vede e non si capisce cos'è

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Parere su fresatrice

Messaggio da Stiefin. » martedì 7 marzo 2017, 23:30

Però , a occhio non è male ...

:lol:

Stiefin .

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Parere su fresatrice

Messaggio da wanted » martedì 7 marzo 2017, 23:35

Io continuo a non vederla e comunque non si capisce se è nuova-usata e in quali condizioni si trova

Avatar utente
lio53
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 12:11
Località: Irpinia

Re: Parere su fresatrice

Messaggio da lio53 » mercoledì 8 marzo 2017, 11:00

Scusate, pensavo di aver messo il link ma evidentemente mi sono rinc......to! :(
Questa è la fresatrice a cui mi riferivo
https://www.hbm-machines.com/producten/ ... owerfunnel
Tornio Wabeco D4000 - Fresatrice Wabeco F1210

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Parere su fresatrice

Messaggio da wanted » mercoledì 8 marzo 2017, 11:51

Io ho la Fervi T061 modificata da trasmissione ingranaggi a trasmissione a cinghia e mi trovo molto bene naturalmente per quei lavoretti di hobbistica che faccio, ma anche questa non mi sembra male.

Ciao Renzo

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Parere su fresatrice

Messaggio da mgd966 » mercoledì 8 marzo 2017, 12:16

e' cinese rimarchiata HBM,qui sul forum troverai molti che hanno acquistato torni HBM e ne sembrano soddisfatti,una ricerca rapida vedrai un 3d lunghissimo e dettagliato...HBM sembra comunque seria (se guardo i commenti qui sul forum di chi ha acquistato) .
Probabile la fresa e' Weiss come per i torni, HBM rimarchia Weiss (io ho un weiss 210 "originale"acquistato in cina,dalla fabbrica ,sto lavorando per cercare di metterlo a punto -puoi vedere il mio 3d-- pero' considera che e' normale dover smanettare un po' sulle macchine cinesi per poterle registrare.
puoi vedere qui
http://www.weiss.com.cn/product/pmcId=59.html
se la macchina arriva dalla stessa madre non e' malaccio salvo come ho detto,doverla registrare per bene all'arrivo.
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
lio53
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 12:11
Località: Irpinia

Re: Parere su fresatrice

Messaggio da lio53 » mercoledì 8 marzo 2017, 13:40

Grazie per i commenti.
Devo dire che sono molto indeciso, avevo in un primo momento adocchiato la Wabeco F1210 ma il prezzo per una macchina nuda mi ha scoraggiato, si parla di 2.450€ per una exhibition machine. Sulla qualità credo che non ci siano discussioni, ma il prezzo è alto. Sono poi passato alla Optimum BF 20L, ma, al di là che si parla di una cinesata per cui molti si lamentano, onestamente la trasmissione ad ingranaggi in plastica mi preoccupa non poco.infine guardando la BF 28, nella configurazione che ho proposto, trovo che sia un'ottima alternativa.
Mauro sarebbe un'operazione complicata rimettere a posto la fresatrice per un novizio come me? Oltre il tuo post trovo qualcos'altro di specifico per una fresatrice?
Ho comunque chiesto alla casa, olandese, ragguagli su assistenza e ricambi, vi terrò informati!

Ho dato un'occhiata alla Weiss, sembrano tutte uguali ste cinesine, non riesco a capire però la trasmissione se è a cinghia o ingranaggi e di che tipo.
Tornio Wabeco D4000 - Fresatrice Wabeco F1210

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Parere su fresatrice

Messaggio da mgd966 » mercoledì 8 marzo 2017, 14:01

premesso che ho "solo"un tornio Weiss da quello che ho imparato anche qui sul forum,il principale problema con le cinesi e' di dover settare accuratamente la macchina nuova,poi danno soddisfazioni ovviamente commisurate al prezzo ed alle caratteristiche.
Questo per tutte le macchine -almeno quelle viste sul forum torni,frese,laser etc ..
in pratica sono operazioni di piazzamento e settaggio che dovrebbero essere comunque fatte per tutte le macchine nuove,salvo il fatto (vedi anche la mia esperienza personale con il 210) che se compri una Ceriani nuova,credo che il certificato di collaudo sia indiscutibile,mentre con il certificato di collaudo che ho ricevuto con il mio tornio (non voglio generalizzare :mrgreen: ) ci posso accendere la pipa.
Questo rende il piazzamento un po' piu' lungo ma comunque credo alla portata di chi si propone di acquistare il tornio o la fresa,che un minimo di eperienza in meccanica penso la debba avere se non altro per concepire l'idea dell'acquisto.
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”