Tornio fresatrice damatomacchine master 520.3l

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
robyo59
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 1:21

Tornio fresatrice damatomacchine master 520.3l

Messaggio da robyo59 » mercoledì 8 marzo 2017, 0:30

Salve a tutti
cosa ne pensate del tornio ,Tornio fresatrice damatomacchine master 520.3l, o è meglio prendere un modello separato? E se si mi dareste qualche consiglio.
Vi prego aiutatemi, non so più dove sbattere la testa. Grazie!

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Tornio fresatrice damatomacchine master 520.3l

Messaggio da wanted » mercoledì 8 marzo 2017, 9:02

Indubbiamente se comperi separato è molto meglio ma spendi anche molto di più, poi bisogna vedere anche se hai lo spazio per mettere tutti e due, io li ho tutti e due e mi trovo benissimo.

Ciao Renzo

robyo59
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 1:21

Re: Tornio fresatrice damatomacchine master 520.3l

Messaggio da robyo59 » mercoledì 8 marzo 2017, 22:36

ciao e grazie per la risposta .
Ma secondo te su quali macchine posso orientarmi diciamo con una spesa sui 2.500 3.000 euro sia tornio che fresa, che siano un po precise e senza prendere fregature.

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Tornio fresatrice damatomacchine master 520.3l

Messaggio da wanted » giovedì 9 marzo 2017, 13:56

Ma tutto dipende anche da quello che devi fare comunque per Damato 520 3l spendi quasi 2000 € mentre sempre Damato Orion 1.6 (1215 €) e Newton 20 (1199 €) con quasi 400 € in più ti trovi con due macchine molto più pratiche dal lato lavoro.

Ciao Renzo

robyo59
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 1:21

Re: Tornio fresatrice damatomacchine master 520.3l

Messaggio da robyo59 » venerdì 10 marzo 2017, 0:21

Si forse hai ragione te, però stavo vedendo le caratteristiche del tornio che non ha le filettature in pollici ( ma poi quali sono ste filettature ? ) e ha la contropunta con il bloccaggio con bullone , scomodissima .ma poi sti damato come vanno ? sono precisi ?
Secondo te ci sono nel mercato prodotti migliori sempre su questi prezzi , e se mi puoi dare qualche consiglio .
sono settimane che giro su internet e ho una confusione in testa che non puoi capire.
stavo vedendo la linea della paulimot o della holzmann , mi sai dire qualcosa ? sembrano prodotti un pò superiori agli altri, anche se sono sempre cinesi,
come tutti del resto. Ma se si rompono che tocca fare ,rispedirli in Cina ? aiutami ti prego .
Ti saluto e ti ringrazio per le eventuali risposte .

robyo59
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 1:21

Re: Tornio fresatrice damatomacchine master 520.3l

Messaggio da robyo59 » venerdì 10 marzo 2017, 0:25

Si forse hai ragione te, però stavo vedendo le caratteristiche del tornio che non ha le filettature in pollici ( ma poi quali sono ste filettature ? ) e ha la contropunta con il bloccaggio con bullone , scomodissima .ma poi sti damato come vanno ? sono precisi ?
Secondo te ci sono nel mercato prodotti migliori sempre su questi prezzi , e se mi puoi dare qualche consiglio .
sono settimane che giro su internet e ho una confusione in testa che non puoi capire.
stavo vedendo la linea della paulimot o della holzmann , mi sai dire qualcosa ? sembrano prodotti un pò superiori agli altri, anche se sono sempre cinesi,
come tutti del resto. Ma se si rompono che tocca fare ,rispedirli in Cina ? aiutami ti prego .
Ti saluto e ti ringrazio per le eventuali risposte .

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Tornio fresatrice damatomacchine master 520.3l

Messaggio da wanted » venerdì 10 marzo 2017, 11:47

Io non ho nessuna esperienza del Paulimot o della Holzmann e non so se sono superiori ai Damato ma prima io avevo un Damato newton 20 ora ho un Damato Multitech 800 che per i lavoretti che devo fare (sempre per hobbistica) è anche troppo, invece per la fresa ho un trapano fresa Fervi T061 che ho modificato da trasmissione ad ingranaggi a trasmissione a cinghia (che puoi vedere anche in questo forum alla voce MODIFICA XJ25 OVVERO FERVI T061:MODIFICA TRASMISSIONE) per il discorso cinese io penso che all'incirca siano tutti uguali mentre magari all'apparenza uno da l'impressione di essere superiore ma ricordati che sempre cinese è.

Ciao Renzo

robyo59
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 1:21

Re: Tornio fresatrice damatomacchine master 520.3l

Messaggio da robyo59 » venerdì 10 marzo 2017, 23:45

ciao Renzo.
grazie molte della tua pazienza , allora vado tranquillo con damato . Sei rimasto soddisfatto del tuo tornio, ma è vero che vanno ritarati tutti ?
e a livello di precisione come stanno?

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Tornio fresatrice damatomacchine master 520.3l

Messaggio da wanted » sabato 11 marzo 2017, 9:04

Ma io ho tarato le guide come mi pareva meglio, per la precisione ho fatto alcune torniture per sedi cuscinetti sia esterne che interne (anche quando ho fatto la modifica della Fervi T061) e con attenzione (perchè se sbagli qualche centesimo non va più bene) si riesce a fare il lavoro perfetto.

Ciao Renzo

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”