Consiglio tornio modellismo

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
spraity
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 2:46
Località: Genova

Consiglio tornio modellismo

Messaggio da spraity » giovedì 9 marzo 2017, 3:38

Ciao a tutti,

premetto che non ho mai lavorato al tornio, ma sarei interessato ad acquistarne uno con cui fare alcuni lavoretti in piccola scala, prevalentemente per modellismo.
Mi sono lasciato tentare dall'acquisto di un microtornio TZ20002M Tool the First (almeno così c'è scritto) che però non gira in asse: montando una barra tonda di 50 mm di lunghezza, questa oscilla di circa 1 mm, quindi di fatto non si riesce a lavorare. Non sono riuscito ancora a capire se sia il mandrino (in tal caso forse potrei comprarne un altro) o proprio l'asse rotante , anche se sembra abbastanza solido e senza giochi. In questo caso penso sia più difficile trovare una soluzione. La struttura è molto leggera e le viti del carrello faticano un po a scorrere, però le varie componenti sono montate in maniera fissa e con un certo ingegno, almeno da profano.

Che consiglio mi date per cercare di metterlo in sesto? Provo a comprare un nuovo mandrino? Così com'è tra acquisto, tasse doganali e spese di spedizione sono stati 200 euro buttati!

----------------

Fatta questa premessa vorrei qualche consiglio su un tornio che faccia al caso mio, cioè per produrre piccoli oggetti da modellismo, quindi preciso, anche dopo la cattiva esperienza recente. In più deve essere molto piccolo (max 60-70 cm) per esigenze di spazio.

Ho considerato il Proxxon FD 150 o il PD 250, quest'ultimo è in grado anche di filettare, solo che 1000 euro mi sembrano un po' tanti. Come ingombro sarebbero l'ideale e, da quanto ho letto, anche molto precisi.
Che altro mi consigliate.

Ho letto dell'HobbyMat, che da quello che ho capito è forse il migliore tornio da modellismo come precisione, ma mi sembra non sia più in produzione, in più è un po' troppo ingombrante per le mie esigenze. Ne esiste una versione in produzione e un po' più piccola?

Che mi dite invece del Sieg C1?

Aspetto consigli

Ciao!

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Consiglio tornio modellismo

Messaggio da Stiefin. » giovedì 9 marzo 2017, 5:33

Intanto prova col comparatore direttamente sul mandrino

magari sono mal messe le pinze .

Se è fuori anche lui , o è da centrare , o è andato l' asse

o qualche cuscinetto , come prime ipotesi .

Ma l' asse non credo , a meno di una supercollisione ...

Stiefin .

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consiglio tornio modellismo

Messaggio da brunart » giovedì 9 marzo 2017, 6:44

Ciao spraity
purtroppo l'equazione piccolo spazio = piccolo tornio non funziona
L'equazione giusta è pezzo da lavorare = tornio adeguato

infatti se compri un microtornio da orologeria sei in grado di fare bene tutti i pezzi per orologeria
guardati questi esempi:
http://www.orologeriabernardi.com/laboratorio.htm
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... e&start=15
ma questi microtorni costano un botto (puoi tentare di trovarne uno usato)

ma se devi fare (come me) un albero per un motore di aeromodellismo non puoi usare un tornio da orologeria perchè lo distruggi
in questo caso ti serve un tornio delle dimensioni di un hobbymat md65 o di un bv20

invece se devi fare un albero di un motore di automobile te ne serve uno più grande
e così via
Nei cantieri navali di Messina (la mia città) c'è un tornio per rettificare gli assi elica delle navi che è lungo 100 metri (cento metri).

Tutta sta chiacchierata è per mandarti il messaggio di comprarti un tornio adatto per quello che devi fare, altrimenti andrai incontro a frustazioni e delusioni
Dopo che hai deciso, scrivilo sul forum e qualche consiglio lo avrai
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Consiglio tornio modellismo

Messaggio da mgd966 » giovedì 9 marzo 2017, 13:46

Quoto Brunart ed aggiungo:
-per chiarirti un po' le idee, fai una ricerca sul forum,di regola una delle prime domande ( l'ho fatta anch'io,quando mi sono iscritto :oops: ) e' che tornio comprare.
-poi potresti dare un occhio ai vari costruttori o rivenditori on line per avere un'idea dei prezzi/dimensioni/possibilita' di lavoro tipo HBM
https://www.hbm-machines.com/producten/metaalbewerking
Che poi e Weiss rimarchiata e rivenduta dall'Olanda.Io ho questo http://www.weiss.com.cn/products_detail ... d=357.html
Ceriani per l'Italia ,Damatomacchine etc
Come dico,ti fai un'idea dei prezzi in rapporto alle prestazioni,consideri le tue esigenze e la tua tasca poi puoi scegliere meglio
Mauro
ps ho guardato il tornio che hai preso,scusami ma dalle foto su alienexpress sembra piu' un giocattolo che una macchina utensile,ci sono anche foto con torme di ragazzini che si cimentano...un Sieg 1 costa circa 400 USD quindi se il tuo l'hai pagato la meta' dovra' per forza essere diverso in qualcosa.
Cio' non toglie che fai bene a cercare di settarlo in modo da poterlo utilizzare per gli scopi per i quali e' costruito quindi comincia a controllare mandrino e griffe -chiudono a zero? il comparatore cosa dice,gira tondo oppure devi centrarlo meglio sulla flangia? ..etcse non sei molto pratico,scaricati i "fogli pilota del tornitore" nella sezione del forum sui manuali,ci sono preziosi consigli e tavole
se non e' rotto non si puo' aggiustare

spraity
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 2:46
Località: Genova

Re: Consiglio tornio modellismo

Messaggio da spraity » venerdì 10 marzo 2017, 1:05

Grazie per i chiarimenti.

Mi sono documentato un po' e devo dire che propenderei, anche spendendo di più, per un tornio che faccia filettature.
Tornando al Proxxon, concordano tutti per l'alta precisione, però mi lascia qualche dubbio. Infatti ho lavorato un po' con la fresa Proxxon MF70 e non mi sembra granché, soprattutto il piano a croce è piuttosto instabile e con dei giochi. Il tornio PD230, dato il peso maggiore e il costo non trascurabile, probabilmente sarà migliore, ma... Secondo voi?

Che mi dite del QUANTUM D140x250?
E' meglio del Sieg C1?

Poi per quanto riguarda i torni cinesi (da quello che ho capito sono tutti Sieg e poi ridistribuiti), mi sembra ci siano un po' di opinioni contraddittorie. Molti ne parlano male, come oggetti di scarso valore, imprecisi e male assemblati, altri dicono che sono delle buone macchine. Bah...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio tornio modellismo

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 10 marzo 2017, 9:40

Ciao,
quando si sceglie una macchina utensile bisogna porsi 2 questioni:
1_cosa devo farci (ti è già stato spiegato tutto) -leggi- "caratteristiche macchina" necessarie ed opzionali
2_budget a disposizione

Avendo le 2 risposte ti "tuffi" in rete e cominci a cercare... :D
Buon lavoro

PS: oltre alle cinesi: economiche ma mediamente di scarsa qualità, esistono anche macchine italiane (mi viene in mente Ceriani) ben fatte, con garanzia ed assistenza...A costi decisamente diversi...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

spraity
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 2:46
Località: Genova

Re: Consiglio tornio modellismo

Messaggio da spraity » domenica 12 marzo 2017, 10:41

Ho guardato il Ceriani 203 e, sarà pure un tornio eccellente, ma il prezzo è troppo alto e poi ha un ingombro di 1 metro, quindi non saprei dove metterlo... :)

Tornando al Quantum 140 x 250, il prezzo ufficiale è sui 1200 € anche su Ebay. Da un sito australiano riuscirei a prenderlo nuovo a 750 $, mi sembra molto vantaggioso, aggiungendoci pure la spedizione e la dogana. Potrebbe esserci qualche problema?

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Consiglio tornio modellismo

Messaggio da wanted » domenica 12 marzo 2017, 11:07

Io ho comperato degli attrezzi dalla cina, mi sono arrivati dopo più di 2 mesi perchè li hanno fermati alla dogana di Milano Lainate, mi è arrivato a casa una raccomandata che è stato aperto il pacco e dovevo dimostrargli la fattura. Alla fine ho dovuto pagare la differenza che secondo loro per la dogana mancava e mi sono trovato a spendere un po' di più che se l'avessi ordinato uguale nel Regno Unito oltre che aver aspettato tanto.

Ciao Renzo

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Consiglio tornio modellismo

Messaggio da mgd966 » domenica 12 marzo 2017, 11:32

mi sbagliero' pero' sti Optimum mi sembrano Weiss,in particolare il 210 e' identico al mio.
Vedi i link che ho gia' postato.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”