Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da S_Ciambra » domenica 12 marzo 2017, 19:15

Buonasera ragazzi,
una delle cose che non mi è mai piaciuta del mio tornietto è l'eccessivo gioco del volantino delle due slitte, trasversale e longitudinale, pari a circa 7 tacche di nonio. Tutto sommato questo problema è facilmente aggirabile tornando indietro col volantino, in modo da recuperare il gioco, e poi avanzandolo nuovamente fino alla giusta posizione.
Col mandrino a pinze ER40 che ho montato, questa è però una limitazione in quanto la precisione del mandrino potrebbe consentire la lavorazione in due tempi di un pezzo, tornendone prima una parte e poi girandolo di 180° tornendo l'altra, operazione questa quasi impossibile con i classici mandrini autocentranti a causa della loro scarsa precisione, ma la lavorazione risulta falsata per via dell'eccessivo gioco della slitta trasversale; per carità, nulla a che vedere rispetto al classico mandrino, con le pinze la differenza è appena avvertibile al tatto e alla vista, però se si potesse migliorare ancora...
Tutti quelli ai quali ho chiesto, assistenza tecnica della casa compresa, mi hanno risposto che non c'è nulla da fare, che tale gioco rientra nella norma di questi tornietti cinesi economici e che non c'è possibilità di regolazione.
Loro dicono... :(

Analizzando il tornio, e nella fattispecie la slitta trasversale, si nota che la madrevite deputata al movimento della slitta impegna in un dado in ottone, a forma parallelepipeda, fissata con due viti sotto la base della slitta; fra queste due viti ce n'è una più piccola che agisce sul dado prima citato.
Svitando le due viti esterne si allenta il dado e stringendo la vite centrale si allontana tale dado dalla base della slitta facendo diminuire il gioco; è opportuno non esagerare in quanto allontanando troppo il dado si indurisce la rotazione della madrevite fino al suo blocco.
Certo non è una regolazione precisissima e non fa miracoli, però perdendoci un po' di tempo si riesce ad ottenere un buon risultato.
Nelle foto la prova fatta oggi per valutate la bontà di quest'altra regolazione che mi ha consentito di diminuire il gioco a 3-4 tacche di nonio aumentando la precisione a fronte di un leggero indurimento del volantino.
Presa una sezione di barra in alluminio, ho azzerato il nonio della slitta trasversale e ne ho ridotto il diametro ad una sua metà, poi ruotata di 180° e riportando a zero il nonio ho tornito l'altra metà della barra ottendo una più che soddisfacente differenza di solo 1/100 di millimetro.
Perderemo un altro po' di tempo per cercare di migliorare ulteriormente... 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di S_Ciambra il domenica 12 marzo 2017, 19:23, modificato 3 volte in totale.

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Regolazione gioco slitta trasversale Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da S_Ciambra » domenica 12 marzo 2017, 19:17

Le altre foto della prova...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da mgd966 » venerdì 17 marzo 2017, 13:53

non si potrebbe pensare ad un sistema tipo quello antibacklash delle cnc? due mezzi dadi interconnessi con una molla centrale che li tiene sempre in contatto con i fianchi del filetto
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da nicio91 » venerdì 17 marzo 2017, 14:10

Per il centesimo utilizza un buon micrometro !!!
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da S_Ciambra » venerdì 17 marzo 2017, 15:04

mgd966 ha scritto:non si potrebbe pensare ad un sistema tipo quello antibacklash delle cnc? due mezzi dadi interconnessi con una molla centrale che li tiene sempre in contatto con i fianchi del filetto
Uhm... Intendi per la slitta trasversale? E come? Non ho ben chiaro...
Avresti qualche immagine?

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da S_Ciambra » venerdì 17 marzo 2017, 15:05

nicio91 ha scritto:Per il centesimo utilizza un buon micrometro !!!
Si, lo so e ci sto pensando...

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da Stiefin. » venerdì 17 marzo 2017, 15:10


S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da S_Ciambra » venerdì 17 marzo 2017, 16:27

OK, ora è chiaro. Ma non capisco come poterli usare nella fattispecie...

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da mgd966 » sabato 18 marzo 2017, 10:34

pensavo che magari si potrebbe modificare o cambiare la chiocciola originale,pero' oggi non sono andato in laboratorio e non ricordo esattamente come la vite madre impegna sulla slitta,magari la mia e' un'idea sbagliata
se non e' rotto non si puo' aggiustare

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da S_Ciambra » sabato 18 marzo 2017, 11:53

OK, ora ho capito...
La madrevite del carrello si innesta i un dado in ottone a forma parallelepipeda fissata sotto la base del carrello.
Ecco due foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da mgd966 » sabato 18 marzo 2017, 13:05

Scusa Salvatore,qualche volta sono un po' criptico magari dopo tanti anni all'estero una confusione di vocaboli.
Adesso,quel dado quadrato non mi sembra un miracolo di tecnologia(naturalmente da uomo del 2017,se l'avesse avuto a disposizione Leonardo da Vinci con queste tolleranze...ci costruiva un elicottero),secondo te visto il pezzo e' possibile adattarci una chiocciola antibacklash ? magari facendo una boccola quadrata e mettendo all'interno la chiocciola? domani se posso (devo preparare tutto per un giro Clienti partenza lunedi'....) svito il mio carro cosi' vedo se e' come il tuo.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da S_Ciambra » sabato 18 marzo 2017, 14:56

Certo che mi hai messo una bella pulce nell'orecchio, Mauro...
La tua idea della boccola quadrata con dentro la chiocciola antibacklash mi attizza parecchio.
Uhm, mo vedo un po'...
Prima devo cercare qualche immagine di tale sistema posto in opera, anche se un paio di ideuzze mi frullano già per la testa... 8)

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da S_Ciambra » sabato 18 marzo 2017, 16:31

La madrevite ha un diametro di 10 mm. ma ha un passo più stretto rispetto a quello metrico. Sarà americana UNF a passo fine 7/16x20? Oppure Withworth 7/16x14 o 1/2x12?
Chi sa qualcosa?

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da S_Ciambra » sabato 18 marzo 2017, 17:36

Come non detto...
È a filettatura metrica sottile 10x1.
Secondo me potrei acquistare un altro dado parallelepipedeforme, che è in bronzo e non in ottone come erroneamente avevo scritto, e avvitarlo alla fine della madrevite, lasciato libero tanto poggiando sulla base del carrello non potrebbe girare, con interposta una molla compressa tra questo e quello fisso. Dovrebbe andare bene, l'unico problema è vedere se questo secondo dado può essere inserito senza smontare il carrello o se invece questo dev'essere smontato.

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da Stiefin. » domenica 19 marzo 2017, 1:12

parallelepipedeforme
... azz ... a leggerlo mi si sono mischiati gli occhi ... :roll:

:lol:

Per funzionare bene le due chiocciole devono essere accoppiate con

meno gioco possibile , io farei come hai detto tu , ma con il secondo

" Parallelelipedeforme " (!)

sempre libero e con la molla , ma accoppiato a quello esistente .

( tipo la chiocciola tonda del link precedente )

Una roba del genere , spazio permettendo :
Immaginey.jpg
La molla non l' ho disegnata , sono pigro ...

:OP

Stiefin .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”