Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da S_Ciambra » domenica 19 marzo 2017, 10:55

Non c'è bisogno di accoppiare i due dadoni. Questa evenienza servirebbe solo a non farli ruotare, ma nella fattispecie il dado ha il foro filettato per la madrevite disassato, non al centro, e quindi viene forzato a poggiare sulla base ed è così impossibilitato a ruotare.
A dire il vero ci sarebbe un'altra soluzione, molto meno elegante ma egualmente funzionale.
Facendo un intaglio al centro del dadone, dove preme la vite di registro, e praticando una svaso nel punto di contatto della vite anzidetta, questa avvitata farebbe allargare le due parti del dado sfruttando l'elasticita del metallo; ovviamente il dado si dovrebbe fissare solo con una vite, così la vite di registro farebbe spostare solo la parte libera. Certo la regolazione sarebbe micrometrica, ma dovrebbe funzionare altrettanto bene...
In allegato un disegno esplicativo.
Ma io sono comunque per la soluzione più elegante, quella con due dadi con interposta la molla...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da mgd966 » domenica 19 marzo 2017, 11:38

anche il mio e' simile, c'e' un dado quadro spaccato ,avvitando il grano di regolazione del gioco sul carro, si forza il dado in apertura quindi per attrito c'e' meno gioco,fino al blocco dello scorrimento.
Mi sembra abbastanza cavernicolo.
Il mio dado e' in ferro circa 20 mm di lato ,la lunghezza non l'ho misurata perche' mentre osservavo il dado, il lardone e' caduto nella limatura di ottone e la conseguente perdita di serendipidita' ha consigliato di rimontare il tutto ed andare a casa...gia' sto tornio non mi piace per nulla,so che ho comperato un catorcetto cinese -questo potevo acquistare sia come misura che come peso-ma la sensazione e' che essendo destinato al mercato interno (io l'ho acquistato in cina,dalla casa madre per usarlo in cina)sia come spesso constatato di un livello molto molto inferiore a quelli esportati.
Adesso il carro scorre piu' sforzato ,magari per aver mosso il lardone magari per qualche residuo di ottone sfuggito alla pulizia...sembra aver meno gioco. :mrgreen:
se non e' rotto non si puo' aggiustare

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da S_Ciambra » domenica 19 marzo 2017, 12:13

Direi molto cavernicolo, se non ancora precedente.
Infatti io adotterò la soluzione del doppio dado con molla, simil anti backlash...

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da mgd966 » domenica 19 marzo 2017, 12:54

in pratica il mio parallelepipedo e' in ferro tagliato,piu' o meno come il tuo ultimo disegno mentre il tuo,in ottone si bananizza quando avvitando il grano centrale spingi in fuori il para..pazzo (vedi segno nella foto).
Ovviamente essendo in ottone se tagliato si spaccherebbe facile.
Ci pensero'.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da S_Ciambra » domenica 19 marzo 2017, 13:38

Non è in ottone, è in bronzo. Lapsus mio...

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da mgd966 » domenica 19 marzo 2017, 14:01

hai ragione,l'avevi corretto scusami non mi sono ricordato. Comunque anche il bronzo se lo tagli e poi lo allarghi tipo cuneo credo che si spacchi.
sarebbe bello trovare una chiocciola antibacklash a profilo quadro .
La settimana entrante magari sono nel posto giusto,se trovo qualcosa ti do' una voce
se non e' rotto non si puo' aggiustare

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da S_Ciambra » domenica 19 marzo 2017, 14:24

OK, rimango in ascolto...
Comunque so chi vede i ricambi per i Sieg e ha anche i dadoni in bronzo, e visto che devo acquistare roba da lui ne ordinerò un paio per provare l'anti backlash fai-da-te con due dadi e la molla.

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da mgd966 » domenica 19 marzo 2017, 14:37

magari bisognera' fare una piccola sede per la molla,che non possa per la legge di Murphy incastrarsi nel filetto...
se non e' rotto non si puo' aggiustare

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Regolazione gioco slitta trasversale tornio Damato Edison 350 e tutti i Sieg C2/C3 compatibili

Messaggio da S_Ciambra » domenica 19 marzo 2017, 16:43

Vedremo...

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”