un'altra cosuccia fastidiosa del tornietto era un problema di scorrimento del toppo mobile, in pratica questo si impuntava durante lo scorrimento costringendomi ad allentare di molto il suo dado di blocco.
Come causa di tale anomalia avevo inizialmente pensato ad una parziale rotazione della piastrina di blocco inferiore che ruotando, a dado sbloccato, andava ad interferire con le pareti della guida di scorrimento. Però analizzando bene il toppo smontato, notai che il foro di passaggio del perno di blocco era molto più grande del diametro del perno, 13.50 mm. contro i 10.00 del perno, e che forse era proprio questa la causa del problema, visto che il perno libero poteva piegarsi all'interno del foro causando il bloccaggio della piastra di fissaggio tra le sue guide di scorrimento.
Prese le misure, mano al tornio...
Da una barra tonda in acciaio da 16.00 mm. ho ricavato una boccola lunga 30.00 mm. e di diametro 13.40 mm. per la parte bassa del toppo, e ridotto a 11.30 mm. per la parte alta in quanto il foro di tale parte è di diametro inferiore; tale boccola è stata poi forata fino al diametro di 10.00 mm.
Bene, l'intuizione si è dimostrata esatta e ora non solo il toppo scorre bene ma si blocca anche più agevolmente.
Certo una molla interposta fra la piastrina di blocco e la parte inferiore del basamento che la tenga spostata da quest'ultimo sarebbe utile, ma questa farà parte di un'ulteriore futura modifica.