Acquisto fresatrice da banco

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
sauropari85
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 9:25

Acquisto fresatrice da banco

Messaggio da sauropari85 » domenica 19 marzo 2017, 21:00

Buonasera a tutti, sto valutando l'idea di acquistare una fresatrice da banco che mi servirà per eseguire alcuni lavoretti nella costruzione di coltelli.
I materiali che andrò prevalentemente a lavorare saranno ottone e piccoli scassi su acciaio AISI416.
Le asportazioni di materiale non saranno troppo gravose, e non ho necessità di fare passate molto profonde, eventualmente fare qualche passata in più non mi crea nessun problema.
Al momento mi sono fatto qualche idea sulla Optimum bf 20 e sulla Damato Orion 2.5.
Cercando all'interno del forum ho visto che ci sono varie persone che possiedono la bf 20 e mi è sembrato di capire che se non si hanno troppe pretese sia una macchinettina abbastanza affidabile.
Riguardo alla Orion 2.5 non sono riuscito a trovare niente a riguardo, perciò volevo chiedere a voi se avete mai avuto modo di poterla vedere dal vivo e in lavorazione.
Direi che le idee che mi sono fatto al momento sono un po' confuse #-o #-o
So che entrambe sono cinesi rimarchiate, quindi anche se la Optimum viene venduta come made in Germany non è che mi da così poi tanta sicurezza....
La Orion 2.5 ha come punteggio a suo favore un motore più potente, se non erro, così ad occhio mi sembrerebbe anche essere un pochino più massiccia come struttura e soprattutto costerebbe almeno 400 euro in meno.
Possiedo un Newton 25 della Damato da circa un annetto e sinceramente non mi ha dato mai problemi, ho dovuto perderci un pò di tempo per fare qualche piccola regolazione e un controllo generale ma al momento non ho riscontrato grossi problemi.
Considerando l'uso che dovrei farne, mi potreste dare qualche consiglio a riguardo?
Grazie a tutti!!!
Saluti.

Sauro

Orologiaio3d
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 11:42
Località: Udine

Re: Acquisto fresatrice da banco

Messaggio da Orologiaio3d » venerdì 9 febbraio 2018, 8:49

Buongiorno a tutti,anche io avrei lo stesso dilemma.

Qualche notizia?

Grazie ragazzi, forum spettacolare

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Acquisto fresatrice da banco

Messaggio da brunart » venerdì 9 febbraio 2018, 9:14

prendi in considerazione pure le SIEG
hanno avuto un buon successo

le trovi a buoni prezzi e con un'ottima assistenza qu+:
https://www.paulimot.de/fraesmaschinen/
http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue ... g-Machines
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

CamminoLibero
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 17:17

Re: Acquisto fresatrice da banco

Messaggio da CamminoLibero » venerdì 9 febbraio 2018, 17:07

Ciao se non hai un budget alto puoi confortare anche Fervi, sempre di importazione e con ottimo rapporto qualità prezzo poi il servizio assistenza e info funziona bene
qui puoi trovare anche i manuali tecnici per vedere tutte le caratteristiche delle macchine "andando su allegati"

https://www.utilmeccanicastore.com/shop ... 43_47.html

Andrea. :salute:

Mangusta

Re: Acquisto fresatrice da banco

Messaggio da Mangusta » sabato 10 febbraio 2018, 19:13

Per brunart e CamminoLibero: dovete integrare i link che avete postato con delle immagini di riferimento, a tal proposito consultate l'art.8 delle Integrazioni del Regolamento.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Acquisto fresatrice da banco

Messaggio da brunart » sabato 10 febbraio 2018, 20:26

mi riferivo alla SIEG SX3L
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

CamminoLibero
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 17:17

Re: Acquisto fresatrice da banco

Messaggio da CamminoLibero » lunedì 12 febbraio 2018, 10:30

CamminoLibero ha scritto:Ciao se non hai un budget alto puoi confortare anche Fervi, sempre di importazione e con ottimo rapporto qualità prezzo poi il servizio assistenza e info funziona bene
qui puoi trovare anche i manuali tecnici per vedere tutte le caratteristiche delle macchine "andando su allegati"

https://www.utilmeccanicastore.com/shop ... 43_47.html

Andrea. :salute:

intendevo il T058 con attacco morsa CM3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”