Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » giovedì 23 marzo 2017, 13:16

Ciao a tutti, un saluto a tutti membri del forum.
é da molto che vi leggo ma solamente ora intervengo per un aiuto per il mio nuovo acquisto: Un bv20 della damatomacchine.
Una volta arrivato a casa ho dato un pulita generale a tutto, come consigliato in moltissimi vostri post.
Ora che ho cominciato a lavorarci, ho dovuto creare delle boccole, le quali devono avere le due facce parallele e piane fra loro con un certo grado di precisione ma mi sono trovato con delle facce coniche.
La conicità deriva quindi da una non ortogonalità fra asse trasversale e asse mandrino.
Ho verificato che lo scostamento dall corretta ortogonalità è di circa 3,5 centesimi in circa 20mm di corsa trasversale.
Sinceramente va bene che un cinese ha la precisione che tutti msappiamo ma mi sembra veramnete esagerato.
se dovessi tornire diametri più grandi mi troverei con scostamenti di decimi.
Infatti misurando con comparatore contro la piastra portamandrino mi trovo con una differenza(da inizio a fine piastra) di quasi due decimi.

Ora non saprei nemmeno come sistemare queso problema..
Sper che qualche anima pia mi possa aiutare a trovare/aggiustare il problema e che magari tutto ciò possa essere di aiuto per altre persone che magari hanno lo stesso problema.
Intanto grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare

giancarlo.zago
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2011, 22:22
Località: massa marittima (grosseto)

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da giancarlo.zago » giovedì 23 marzo 2017, 19:32

Se è nuovo ti conviene chiamare la damatomacchine e porre il problema, l'ortogonalità di un tornio deve essere garantita. Personalmente ne ho uno simile al tuo marcato Fervi, ma è preciso sia longitudinalmente sia trasversalmente.

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » giovedì 23 marzo 2017, 21:40

Ma per caso non potrei avere commesso qualche errore grossolano, magari dovuto alla mia inesperienza?
Cosa posso cotrollare per essere sicuro che sia effettivamente un problema dovuto ad un pezzo difettoso prima di contattare Damatomacchine?

giancarlo.zago
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2011, 22:22
Località: massa marittima (grosseto)

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da giancarlo.zago » venerdì 24 marzo 2017, 0:34

se hai controllato con il comparatore cosa altro vuoi fare? o è la testa fuori squadra o il carro, per quest'ultimo appoggia il carrino sull'autocentrante e bloccalo quando combacia perfettamente su questa, fissa il comparatore sull'autocentrante e fallo tastare sulla superficie del carrino che hai appoggiato sul mandrino fai scorrere il carro trasversalmente e vedi se di da qualche scostamento, meglio ancora se prendi una barra di hss la stringi sul portapezzi, fai la stessa manovra per appoggiarla alla superficie del mandrino, appoggi sulla barra il comparatore e scorri trasversalmente, così vedi anche se lo zero del goniometro del carrino combacia con il punto di riferimento.

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » venerdì 24 marzo 2017, 7:05

Volevo ringraziarti per il supporto in quanto questo tornio é stato acquistato dopo sacrificio e trovarmi ora in questa situazione é oltremodo avvilente e frustrante.
Questa sera provvederó a fare la prova che mi suggerisci e nel frattempo allego le misure che ho fatto con il comparatore.
Aggiungo inoltre che ho notato che quando serro i due dadi che fissano la torretta portautensili(quella rotante con goniomentro), il trasversale e il carrino si induriscono durante il loro spostamento come se fissando i dadi ci fosse qualche tipo di deformazione.
Non so se puó essere correlato oppure si tratta di un altro problema ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da danieleee » venerdì 24 marzo 2017, 21:55

Io dico la mia...
1- i lardoni siano ben regolati?
2- non è che mentre sfaccia il carro si sposta?
Ci dovrebbe essere una vite per frenare il carro appunto nelle operazioni di sfacciata o quando si usa il carrellino.
Perchè mi pare strano rilevi errore..
Ti spiego il perchè..
Se viaggia inclinato anche con comparatore seguirebbe la stessa linea dando errore zero, però lo rileveresti con una riga diritta, il corsoio del calibro per esempio...

giancarlo.zago
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2011, 22:22
Località: massa marittima (grosseto)

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da giancarlo.zago » sabato 25 marzo 2017, 0:21

La penso così anch'io, ci sta che durante la sfacciatura il carro si possa essere spostato, il bullone per bloccare c'è, nel mio è posto a destra del carro e lavora sulla guida piana, quando si fanno torniture trasversali questo è bene bloccarlo, ma non stringere troppo, altrimenti segni la guida!! Sicuramente dovrai regolare i lardoni del carrino..... :armati di santa pazienza :D

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darix » sabato 25 marzo 2017, 8:35

Anche secondo me è un errore di lavorazione.
Quando hai eseguito la sfacciatura hai stretto bene il freno? Inoltre, hai fatto una sfacciatura "minima"? Cioè, visto che più materiale levi maggiori sono gli sforzi e quindi le flessioni del tornio, l'ultima passata prova a farla solo di un decimo. Vero è che si tratta di alluminio, ma per sicurezza falla leggera. Comunque, quasi certamente è il freno. Ma che utensile hai usato per sfacciare? A me è capitato che, sempre a causa degli sforzi, utilizzando un utensile dalla geometria non adatta per la sfacciatura, questo si sia incuneato nel pezzo, facendo ruotare la torretta e realizzando così una tornitura conica con vertice depresso rispetto al bordo.
SAFETY FIRST!

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » sabato 25 marzo 2017, 9:24

Grazie a tutti per le risposte, durante la sfacciatura il carro è sempre stato bloccado quindi mi sentirei di escludere lo spostamento dello stesso.
oltretutto osservando le foto che ho postato noterete che mentre ripasso con il comparatore sul pezzo sfacciato, quindi senza nessuno sforzo che potrebbe far spostare/ruotare qualcosa, si può vedere come per la prima metà del pezzo il comparatore segni 0 mentre dalla metà in poi una crescita regolare.
Questo significa che l' inclinazione è la stessa avuta durante la lavorazione precedente e che il cono è scavato all interno del pezzo.
Infatti con una barretta posata in controluce si può notare come si appoggia solo ai lati del pezzo.
Le mie considerazioni si possono secondo voi ritenere corrette?

In ogni caso voi dite che sia possibile avere questo errore grossolano per una non corretta regolazione dei lardoni?
Io per regolarli sono andato "a sentimento", nel senso che senza nessun comparatore ho stretto finchè non mi sembrassero ne troppo duri ne troppo lenti.
Devo dire però che in alcuni punti è impuntato un po più di altri.
I lardoni per caso si regolano con il comparatore?

Ho notato anche che il lardone del trasversale poggia non in tutta la sua superficie ma solo in punto praticamente.
Poi per controllare mi sarebbe piaciuto smontare il trasversale ma la chiocciola è montata ad interferenza, qual è la procedura corretta per sfilarla?
Scusate per le mille domande ma nn so più che pesci pigliare

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darix » sabato 25 marzo 2017, 10:40

Ok allora è come dico io. Ti si è impuntato l'utensile durante la sfacciatura.
Stringi bene la vite centrale della torretta e quelle che tengono l'utensile. Già che ci sei, visto che hai una superficie conica depressa al centro, sfaccia dal centro verso l'esterno. Vai tranquillo, il tornio è in ordine.
SAFETY FIRST!

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » sabato 25 marzo 2017, 16:48

Intanto volevo dire a darix che é un piacere interagire con te, visto tutti le migliaia di post in cui ti ho letto.
Ho passato praticamente la giornata al tornio senza concludere alcunché.
Mi sembra strano possano essere impuntamenti dell utensile in quanto il comparatore montato sul trasversale a tastare la faccia del mandrino mi da lo stesso identico problema.

Quello che mi sembra impossibile é che anche il mandino per la prima metá mi segna 0 centesimi e invece dalla metá in poi comincia a cresere fino a superare il decimo.
Peró il mandrino a differenza del pezzo sfacciato ho verifato non essere conico.
É come se appena superato la metá con il trasversale,il trasversale stesso cominciasse ad avvicinarsi al mandrino.
Geometricamente é una cosa che non mi so spiegare,magari ora allego qualche foto

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » sabato 25 marzo 2017, 16:52

Questo é la comparazione con il mandrino, come si puó vedere nella prima metá ok, il problema si verfica nella metá successiva
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » sabato 25 marzo 2017, 16:57

Provato inoltre con la piastra dove poggia il mandrino.
La parte sinistra é ok invece la destra il comparatore cresce di 4/5 centesimi in pochissima corsa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » sabato 25 marzo 2017, 17:02

La piastra interna invece é l unica che presenta una crescita costante sia nel lato destro che sinistro.
Come puó essere tutto ció?
Forse non ci arrivo io ma mi sembra geometricamente una cosa impossibile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » lunedì 27 marzo 2017, 12:53

Ad oggi non sono riuscito a migliorare il problema, ho contattato Damatomacchine i quali mi hanno risposto che queste prove loro nemmeno le fanno essendo un tornio ad uso hobbistico.
A tale affermazione ho risposto che pjr essendo hobbistico avere questo genere di erroro sinceramente mi sembra eccessivo.
Nessuno di voi ha per caso fatto questo genere di misura per potermi confrontare?
Nel frattempo questa sera faró un video che manderó poi a Damato e vedró che mi risponderá...
Avete consigli da darmi sul come procedere?
Ho comprato il tornio per poter passare il mio tempo libero in serenitá, e invece mi ritrovo a dover rodermi il fegato.
Scusate lo sfogo, ma questo forum é l unico posto in cui posso trovare supporto in questo ambito

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”