Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

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matteou
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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da matteou » giovedì 13 aprile 2017, 22:15

Quanto hai spinto sulla testa?
Quanto hai stretto le viti?
Adesso vado a provare sul mio... mi hai messo la curiosita'

matteou
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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da matteou » venerdì 14 aprile 2017, 3:32

Ho misurato a 50cm dalla testa (dalla faccia della testa) e, spingendo con tutto il corpo, ho un paio di cent di spostamento.
Spingendo sul mandrino ho qualcosina in piu', poco meno di 5 centesimi

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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » venerdì 14 aprile 2017, 12:22

Intanto ho aggiunto lo spessore per la testa.
Poi mi trovo quindi circa 13 volte lo spostamento che hai tu (normalizzando le distanze).
É chiaro che ce qualcosa che non va sulla testa.
L unica cosa che vedo é che una delle due superfici oblique della guida prismatica non poggia completamente sulla rispettiva superfice della testa.

Non so se puó essere quello e non so nemmeno piú cosa controllare.
Le viti le ho serrate a sentimento
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davided74
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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da davided74 » venerdì 14 aprile 2017, 12:58

Prova a fare lo spessore sulla guida piana largo come tutta la superficie di appoggio

matteou
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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da matteou » venerdì 14 aprile 2017, 13:22

Il mio e' stato rilavorato quindi fa poco testo, la mia misura era giusto una curiosita'. Abbiamo rifatto le piastre che tengono la testa (larghe il doppio, tenute in 3 punti, cambiato le viti con dei prigionieri in modo da avere tutti i filetti possibili in presa). Poi abbiamo accoppiato i piani (lato guida piana raschiettando, lato guida prismatica con la colla). Infine i cuscinetti sono abbastanza tirati.
Questo il risultato: https://www.youtube.com/watch?v=UMCziHx6Ht8

Nel tuo, quello spessore e' completamente inutile. La testa deve poggiare sulle guide per tutta la superficie possibile (e questo vale per tutti i piani del tornio). Gia' la ghisa e' pongo, se diminuisci la superficie di appoggio perdi in rigidita' (e non poco).
Tu dirai: ok, ma ci sono le viti e le piastre che tengono la testa ancorata alle guide, quindi dove vuoi che vada?
E' la stessa cosa che ho pensato io quando mi hanno detto di raschiettare tutti gli accoppiamenti (anche torretta-carrino e carrino-trasversale).
Prendiamo l'esempio della torretta che, forse, e' piu' chiaro. Questa e' tenuta in posizione da una vite. Ipotizziamo che la base della torretta sia a banana, quindi poggia solo su una striscia nel mezzo. Se stringi la vite e provi a muoverla a mano non si muove. Adesso cominci a tornire.
Cosa succede? Che l'utensile viene schiacciato in basso dal materiale che tenta di tagliare, la torretta flette (la base e' a banana), l'utensile si abbassa e mangia di meno. La spinta sull'utensile diminuisce, la torretta torna alla sua posizione e l'utensile torna ad altezza giusta. Ricomincia a mangiare "normale" (quanto avevi messo come passata), la spinta torna a far flettere la torretta e si ricomincia.
Risultato: vibrazioni a manetta. Ovviamente l'effetto aumenta piu' aumenta lo sbalzo dell'utensile. Altrettanto ovviamente, piu' ci allontaniamo dall'utensile e piu' la leva aumenta.
Gli accoppiamenti non giocano di metri ma di centesimi (quando va male di decimi). Ma sommando tutti i giochi e considerando le leve, ottieni che l'utensile si muove abbastanza da rompere le scatole.

Secondo me, togli lo spessore e lascia la testa come sta. Allineala alla meno peggio e stringi le viti. Tira i cuscinetti a sentimento e tornisci.
Il problema era la sfacciatura conica, a meno di non tornire a 200mm dal mandrino, dubito che sia problemi di allineamento della testa. Piu' probabile che il problema sia altrove (vedi troppo sbalzo dell'utensile e angolo di attacco esageratamente esagerato).
Altrimenti, armati di pazienza (tanta), testardaggine (ancora di piu') e qualche strumento e parti a raschiettare tutto il tornio. Nel mio ci abbiamo messo poco piu' che un mese (lavorando a tempo perso) ma quando ho visto come si muoveva e cosa poteva fare avevo un sorriso come un bambino quando vede babbo natale (a detta dell'amico fratellaccio che era li' con me e ha fatto la prima prova di tornitura).

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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da davided74 » venerdì 14 aprile 2017, 13:54

Curiosità o.t. Non vedo granché sul bv25 o newton 25 che dir si voglia, come macchina, rimanendo nei limiti , essendo più grande e più pesante è più preciso e magari più curato o ha gli stessi inconvenienti?
A me garba parecchio per passaggio barra e comunque dimensioni contenute

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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da mgd966 » venerdì 14 aprile 2017, 14:31

non e' una scusa per lavorare meno...pero' siccome raschiettare non e' facile per chi ha-come me - poca pratica secondo te si potrebbe usare l'epossidica anche sulla guida piana? magari caricata con polvere metallica ,se ne trova di finissima.Lo chiedo perche' ad esempio per accuratizzare i fucili spesso si annega il complesso meccanismo/canna in resina,massimizzando cosi' il contatto saldo tra il metallo ed il legno del calcioquindi il tormento dello sparo si distribuisce su una superfice maggiore ed a contatto perfetto
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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 14 aprile 2017, 15:26

Accoppiare con la resina epossidica è una pratica usata nelle macchine utensili...Quando devi, per l'appunto, "recuperare" geometrie ed accoppiamenti fatti "così così"...questo ragazzo se l'è fatto sulla sua fresa cinese...

Il problema della raschiettatura (unica -vera- soluzione per accoppiare guide ed alloggiamenti nella macchine utensili) è che tale pratica richiede, oltre alla evidente manualità, anche strumenti adeguati: raschietto, righe, squadre e piani di riferimento...

buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da mgd966 » venerdì 14 aprile 2017, 15:41

Grazie Fiveaxis,vedi raschietti,blu di prussia,righe e quan'altro si possono comperare anche senza spendere piu' di tanto -parlo per me,data la residenza-il problema mio e' che la raschiettatura l'ho solo letta sui manuali e,come mi diceva sempre la mamma"nessuno nasce imparato" quindi farebbe piacere avere un "maestro"che almeno corregga gli errori del neofita.
Mentre con la resina ho sempre trafficato quindi mi chiedevo,avendo un tornio pongo come sai,se magari potevo migliorare qualcosina senza danneggiarne altre.
Tra l'altro,puoi suggerire un metodo relativamente semplice per verificare non tanto il parallelismo tra le guide,quello se il carro scorre senza intoppi e giochi eccessivi dovrebbe essere ok,quanto la DIREZIONE delle guide?
Io ho il sentimento che le guide sul mio tornio,pur essendo magari parallele,il carro scorre OK,negli ultimi 50 mm prima del mandrino devino come se si spostassero di qualche decimo allontanandosi dal lato operatore dandomi l'errore che ho molte volte citato (tornitura cilindrica che si stringe lato mandrino).
BUONA PASQUA
Mauro
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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da gino » venerdì 14 aprile 2017, 15:57

..ce anche un prodotto molto resistente. " Fibrolit Zwo "
noi lo usevamo per guide stampi da taglio in Automotive
negli anni 1980 quasi fino al 1995 , poi abbiamo usato sempre per quello erosione a filo.
il prodotto ha bisogno di quasi 24 ore per raggiungere la durezza ottimale.
ma diventa come ferro..

https://shop.fibro.de/xdesk_neu/ximages ... german.pdf

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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da matteou » venerdì 14 aprile 2017, 15:58

Secondo me va bene l'epossidica anche sulla guida piana.
Per le guide, parli delle code di rondine del trasversale/carrino o le guide del bancale?
Anche se scopri che le guide sono storte, poi come le sistemi? E' quello che non abbiamo mai verificato sul mio (le guide del bancale) perche' anche se le avessimo trovate storte non avremo avuto modo di correggerle.

Per quanto riguarda il raschiettare, si tratta solo di prendere la mano. Un buon esercizio e' quello di crearsi una riga di riscontro (partendo da un pezzo di ghisa o acciaio). Non c'e' il rischio di fare danni (alla peggio si da' un'altra fresata e via) e la riga e' necessaria per andare a controllare le code di rondine.
Da quello che ho visto e provato, le cose piu' difficili sono capire quanto blu mettere (e capire cosa ti racconta il blu) e affilare i raschietti.

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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da tomas » sabato 15 aprile 2017, 19:16

Raschiettare e dare delle geometrie ai piani non è cosa semplice.... si può anche rischiare di non fare un buon lavoro....
Con i soldi spesi in attrezzatura necessaria e il tempo impiegato,a mio parere è meglio investire in quattro fresate e quattro guide con pattini a ricircolo di sfere....
È sicuramente più facile ottenere un buon risultato...
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 17 aprile 2017, 16:18

mgd966 ha scritto:Grazie Fiveaxis,vedi raschietti,blu di prussia,righe e quan'altro si possono comperare anche senza spendere piu' di tanto -parlo per me,data la residenza-il problema mio e' che la raschiettatura l'ho solo letta sui manuali e,come mi diceva sempre la mamma"nessuno nasce imparato" quindi farebbe piacere avere un "maestro"che almeno corregga gli errori del neofita.
Mentre con la resina ho sempre trafficato quindi mi chiedevo,avendo un tornio pongo come sai,se magari potevo migliorare qualcosina senza danneggiarne altre.
Tra l'altro,puoi suggerire un metodo relativamente semplice per verificare non tanto il parallelismo tra le guide,quello se il carro scorre senza intoppi e giochi eccessivi dovrebbe essere ok,quanto la DIREZIONE delle guide?
Io ho il sentimento che le guide sul mio tornio,pur essendo magari parallele,il carro scorre OK,negli ultimi 50 mm prima del mandrino devino come se si spostassero di qualche decimo allontanandosi dal lato operatore dandomi l'errore che ho molte volte citato (tornitura cilindrica che si stringe lato mandrino).
BUONA PASQUA
Mauro
Bhè, raschietto (manuale) e blu di prussia ad olio con pochi dollari li porti a casa...Il "problema" (economico soprattutto!) è trovare un piano, una riga e magari una squadra di riscontro -buone- ad un prezzo accessibile...Non ti nascondo che mi ero interessato per acquistare una squadra ed una riga (300-400 mm) per verificare periodicamente le geometrie delle mia fresatrice in offcina e...dopo aver sentito i costi ho desistito!.

Poi, la manualità NON la si può comprare in ferramenta ma...la si può acquisire con l'esercizio, in fondo è solo questione di allenamento. Guardato qualche tutorial o libro ed imparata la teoria che sta dietro alla metodologia, è solo questione di "riuscirci" e...Come dico io: "se ci riesce Lui, ci devo riuscire anch'io!"

Per verificare la rettilineità delle guide del tuo tornietto, ti ci vuole una riga di riscontro un po' più lunga delle guide stesse e, con un velo di Blu, provi a vedere come sono messe. Se sono temprate (NON credo lo siano) NON puoi fare nulla a mano ma ti vuole una rettifica; al contrario puoi raschiettare e...in questo caso: in bocca al lupo!.
Male che vada se non riesci ad uscirne, porti il bancale a rettificare, in fondo quei tornietti li costruiranno in un "sotto-scala" li dalle tue parti...Se cerchi bene è capace che trovi -il cantinaro- che ha le mole già in sagoma per il BV20.. :mrgreen:
Il fatto è che, dopo la rettifica delle guide, vuole raschiettare il carro per accoppiarlo...Insomma: 'sto tornietto o lo lasci stare, o ti ci butti a capofitto!...(mi fermo qui, perchè se dico quello che penso di 'ste pseudo macchine utensili rischio di offendere qualcuno ed è Pasqua, percui bisogna essere più buoni :D )

Tomas, l'idea di fresare e metterci delle guide a ricircolo è buona ma, siamo sempre li: devi trovare una fresatrice ed una rettifica da 1000 a costo modico..Uhmmm...Ho ce l'hai in cantina, vice versa la vedo dura.
Un mio conoscente che costruisce macchine utensili speciali, per un suo cliente, ha acquistato uno di questi pseudo-torni, ha tenuto buone solo le fusioni e l'albero mandrino. Ha alloggiato guide e viti a ricircolo precaricate, messo servomotori e CNC professionale...15.000€ di macchina al cliente finale...

Buona Pasquetta a tutti!
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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da tomas » lunedì 17 aprile 2017, 17:56

Un conto sono 2 fresate e due guide e pattini "economici" e un altro conto è spendere 15000 € su un bv20.....
Chi ha pane non ha i denti.... è proprio vero!!!
Robe da matti......

Buona Pasqua a tutti!!!!!
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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da matteou » lunedì 17 aprile 2017, 23:54

A questo punto conviene costruirsi il tornio da 0. Alla fine cosa tieni? Una fusione di ghisa pessima e una testa che sta' vicino per sbaglio.
Risparmi i 1000 e passa euro del tornio e parti con una struttura ex-novo (era lo stesso ragionamento che avevo fatto sulla fresetta sieg sx2p).

Per quanto riguarda la raschiettatura, vero che si possono far danni ma cominciare a raschiettare sul tornio e' da incoscienti. Per quello consigliavo di costruirsi una riga di riscontro, e' un'ottima occasione per fare pratica e avere uno strumento utile per quando si andra' a lavorare sul tornio.
I piani di riscontro cinesi sono delle china-tombstone. Quello piccolino (200x300 fervi, grado 00, granito) che avevo io aveva una bel buco al centro e solo una diagonale era salvabile (errori sotto il centesimo ma parlando di raschiettatura si sta ampiamente sotto il cent).
Poi ho preso quello piu' grande (mi pare 600x300, sempre grado 00 in granito) ed e' gia' meglio. Raschiettato una guida di riscontro e passata su un piano mitutoyo serio, le differenze nel blu erano minime (in parte dovute alla temperatura diversa e alla mano di chi ha imbluettato).

Controllare le guide del bancale e' un po' un casino con mezzi casalinghi, infatti nel mio non le abbiamo controllate. L'intento era fare un lavoro che si potesse replicare senza attrezzatura particolare (ad esempio rettifica) e il risultato e' stato di tutto rispetto.
A livello di precisione conta sempre il manico di chi tornisce... nei miei lavori, quando sto sotto il decimo e' grasso che cola (se devo fare qualche sede di cuscinetto o qualche albero, riesco a stare nei 2-3cent ma mi ci vuole piu' impegno).

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