Quanto hai stretto le viti?
Adesso vado a provare sul mio... mi hai messo la curiosita'
Bhè, raschietto (manuale) e blu di prussia ad olio con pochi dollari li porti a casa...Il "problema" (economico soprattutto!) è trovare un piano, una riga e magari una squadra di riscontro -buone- ad un prezzo accessibile...Non ti nascondo che mi ero interessato per acquistare una squadra ed una riga (300-400 mm) per verificare periodicamente le geometrie delle mia fresatrice in offcina e...dopo aver sentito i costi ho desistito!.mgd966 ha scritto:Grazie Fiveaxis,vedi raschietti,blu di prussia,righe e quan'altro si possono comperare anche senza spendere piu' di tanto -parlo per me,data la residenza-il problema mio e' che la raschiettatura l'ho solo letta sui manuali e,come mi diceva sempre la mamma"nessuno nasce imparato" quindi farebbe piacere avere un "maestro"che almeno corregga gli errori del neofita.
Mentre con la resina ho sempre trafficato quindi mi chiedevo,avendo un tornio pongo come sai,se magari potevo migliorare qualcosina senza danneggiarne altre.
Tra l'altro,puoi suggerire un metodo relativamente semplice per verificare non tanto il parallelismo tra le guide,quello se il carro scorre senza intoppi e giochi eccessivi dovrebbe essere ok,quanto la DIREZIONE delle guide?
Io ho il sentimento che le guide sul mio tornio,pur essendo magari parallele,il carro scorre OK,negli ultimi 50 mm prima del mandrino devino come se si spostassero di qualche decimo allontanandosi dal lato operatore dandomi l'errore che ho molte volte citato (tornitura cilindrica che si stringe lato mandrino).
BUONA PASQUA
Mauro