Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da Fiveaxis » martedì 18 aprile 2017, 9:00

Bhè con 1000€: bancale, carro, testa con relative sedi cuscinetti e albero mandrino, NON credo che si possano fare qui in Europa...
Che poi la ghisa cinese non sia ghisa, questo è un altro discorso (sapete come la penso...Sfondate una porta aperta!).
Tuttavia nel caso specifico del mio conoscente, l'ha usata solo come "supporto" per guide e viti a ricircolo precaricate, anche i cuscinetti del mandrino a contatto obliquo sono stati cambiati con una coppia (se non sbaglio) SKF...

Del resto siamo alle solite: -il cliente NON voleva spendere- ma comunque voleva una macchina con prestazioni piuttosto spinte in termini di velocità/precisione, per fare produzione di piccoli particolari di precisione...Con 15K€ scarsi comprava un set di pinze Schaublin :lol:

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da matteou » martedì 18 aprile 2017, 13:04

1000E al cliente finale. Se prendi un container di torni penso che li paghi molto meno...
Concordo pienamente che qua non si possa tenere quei prezzi (basta vedere ceriani. A parte la lavorazione migliore, parte del prezzo e' dovuto ai costi -> manodopera e tasse in primis).
Il mio era un ragionamento partendo dal presupposto di avere le macchine per farsi tutto in casa (quindi un tornio, una fresa e una rettifica/capacita' di raschiettare). Se bisogna rivolgersi a terzi, conviene tenersi il proprio bv21 o passare direttamente a qualcosa di meglio.

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » martedì 18 aprile 2017, 14:20

ringrazio tutti per le numerevoli risposte, é sempre molto piacevole leggervi.
Interrompo un attimo il vostro discorso per informarvi che ho rimontato la testa togliendo gli spessori e a forza di riprovare sono riscito a riposizionarlo con un parallelismo decente.

La raschiettatura devo dire mi attira molto come idea e in un futuro vicino vorrei cimentarmi, facendo esercizio prima su altri piani.
Prima peró vorrei riusciere a fare qualche lavoretto con il tornio, alme o per gustarmi un po l acquisto e fare pratica prima con le basi del mestiere.

Il problema al trasversale persiste e l ultima cosa che vorrei fare prima di iniziare sarebbe lo smontaggio del trasversale stesso ,giusto per capire almeno dove ha questo problema.
La chiocciola della vite é montata ad interferenza e senza lardone da un lato non esce..
Come si fa a smontare?

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da vdeste » martedì 18 aprile 2017, 14:45

Svita i due perni che mantengono il supporto della vite, poi gira il volantino fino a toglierlo assieme alla vite ed al supporto.Il lardone già lo hai tolto, non ti resta che inclinare la slitta e toglierla. Sulle prime è abbastanza complicato perchè non esce e si incastra, ma basta smadonnarci qualche minuto e troverai la posizione giusta.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da matteou » martedì 18 aprile 2017, 16:36

Ma la vostra chiocciola e' montata a interferenza anche sul trasversale?
Nel mio e' cosi' solo sul carrino, sul trasversale ci sono due viti che tengono la chiocciola (in mezzo alle due viti c'e' un oliatore).

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » domenica 7 maggio 2017, 20:55

Ciao a tutti, per lavoro sono stato molto impegnato e mi sono assentato per qualche tempo.
Ritornando al trasversale oggi ho provato a inclinarlo in ogni posizione ma per circa un millimetro si incastra sempre, mi domando se per caso non abbiano montato la chiocciola dopo aver gia inserito il trasversale ma mi sembra dacvero strano..
Com é possibile che non esca?
Oltretutto vorrei smontarlo anche per filettarlo e avvitarci una basetta con cave a T ma davvero non so come fare

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da matteou » domenica 7 maggio 2017, 23:42

Metti foto. Mi par strano che abbiano battuto dentro la chiocciola dopo aver montato il trasversale.
E mi fa strano anche che la chiocciola del trasversale sia per interferenza. Sicuro che non sia avvitata?

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da vdeste » lunedì 8 maggio 2017, 9:09

Purtroppo così deve andare, tranquilllo che poi quando ci prendi la mano viene via più facile. Poi una volta smontato puoi sempre dare un colpo di moletta laddove serve ed agevoloarti per futuri smontaggi. Il lavoro della piastra con cave a T io l'ho fatto qualche anno fa, se riesco, più tardi, posto qualche foto.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » lunedì 8 maggio 2017, 12:20

Posto due foto che ho fatto di corsa questa mattina, spero si capisca qualcosa sennó posso rifarle questa questa sera.
Piú che inclinare la slitta e cercare di sollevarla non so come fare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da vdeste » lunedì 8 maggio 2017, 16:44

Tra un paio d'ore torno a casa e faccio qualche foto.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » lunedì 8 maggio 2017, 17:29

Grazie mille :D

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da vdeste » lunedì 8 maggio 2017, 20:29

Ok, l' ho smontato giusto per te. Casomai ti faccio pure un video...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da vdeste » lunedì 8 maggio 2017, 20:38

Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » martedì 9 maggio 2017, 6:38

Grazie mille, sei stato gentilissimo a smontare solo per me.
Ho fatto anche io un video in modo da mostrarti come si comporta il mio trasversale.
A me sembra che sia troppo stretto per uscire nel modo in cui é uscito il tuo

https://m.youtube.com/watch?v=u08y53INSR4

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da vdeste » martedì 9 maggio 2017, 8:45

Anche a me quando era nuovo faceva così, ma dopo 15 anni il risultato è quello del video. In ogni caso io un colpo di mola l'ho dato... non ricordo dove... ma ricordo di averlo dato... forse ho arrotondato gli spigoli della chiocciola, ma adesso sono al lavoro e non posso controllare.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”