Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » martedì 28 marzo 2017, 14:39

Perchè dici che secondo te ho una semicirconferenza piana e l altra conica??
Probabilmente mi sto sbagliando, ma provo ad esprimermi utilizzando un disegno bruttissimo che ho realizzato con paint.
Immaginando di avere il trasversale non perpendicolare all asse mandrino avrò questa sfortunata tornitura conica.
Una volta che monto il comparatore sul carro, per la prima semicirconferenza avrò quindi uno spostamento nullo del comparatore,perchè esso passa in maniera uguale all utensile.
Il comparatore invece inizierà a spostarsi in prossimità della semicirconferenza successiva in quanto la conicità avrà un angolo opposto all angolo di passata utensile.
Infatti credo che il comparatore mi segni appunto questa situazione o sbaglio?

Riguardo alla flangia portamandrino:
Se lascio fermo il comparatore e ruoto la flangia a mano il comparatore segna sempre 0, invece se lascio ferma la flangia e sposto il trasversale con il comparatore ci sono scostamenti molto marcati.

Spero che il disegno si capisca, ma purtroppo il disegno non è sicuramente una dote di cui dispongo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da Fiveaxis » martedì 28 marzo 2017, 14:57

Il disegno è chiarissimo e, in base alle prove che descrivi, corretto.
A questo punto potresti registrare il lardone (se presente) del carro di X...dopo di che se l'errore persiste...Ahimè il tornietto è una cinesataccia.
Scrivi al venditore e fattelo sostituire in garanzia!.

Buona fortuna
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da vdeste » martedì 28 marzo 2017, 17:30

L'ho dedotto dalle misurazioni sulla flangia che hai postato qualche messaggio addietro, ma se come dici la flangia gira a 0 ho interpretato male le tue parole. A questo punto si deve capire se l'errore sta nella testa o nel trasversale. La testa è fissata al bancale con dei perni, potrebbeessere un errore di montaggio ad aver compromesso l'allineamento. Il trasversale, dovrebbe solo essere un errore nella lavorazione del pezzo, perchè lì non c'è niente da regolare tranne i lardoni. La prima prova la farei verificando le punte, metti dentro la flangia la CM3 e nella controtesta la CM2, avvicina la controtesta e vedi se le punte combaciano. Di solito lo si fa per verificare l'allineamento della contropunta, ma può essere un punto di partenza.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » mercoledì 29 marzo 2017, 13:21

Ho rifatto le misure con piú calma..
La flangia del mandrino non gira proprio a zero ma circa a mezzo centesimo o poco piú.
La contropunta invece risulta piú alta e ho riprovato una tornitura di un tondo da 30 per circa 90 mm.

Risultato: pezzo conico di circa 5 centesimi piu stretto vicino al mandrino, inoltre il mandrino punta alto.
Non sono piu sicuro del parallelismo fra guide longitudinali e asse mandrino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da mgd966 » mercoledì 29 marzo 2017, 14:59

seguo con attenzione perche' ha delle analogie con la mia situazione,tornendo un tondo dia 30 x90 anche a me viene imperfetto.
La parte vicina alla contropunta e' Ok,gli ultimi mm si stringono.
Anche usando una barra rettificata tra le punte come riferimento,come ho detto,il difetto e' negli ultimi 40/50 mm circa
verso il mandrino in questo caso,ovviamente il comparatore si allarga essendo la barra fissa.
La contropunta e' in asse sul verticale,era un po' fuori sull'orizzontale ma e' stata regolata seguendo la procedura ed i consigli del forum.
Il tornio e' in bolla ed il mandrino gira accettabilmente...a me viene da pensare chenel mio tornio ci sia un difetto negli ultimo cm di guide,che fa si' che il carro devi.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da vdeste » mercoledì 29 marzo 2017, 15:46

Hai usato la contropunta quando hai tornito il pezzo ?
Sul mio tornio, con diverse centinaia di ore di lavoro alle spalle, le guide in prossimità del mandrino sono, cosa del tutto normale, più usurate che altrove. Questo comporta che avvicinandomi al mandrino l'utensile si trova via via più basso e quindi lontano dal pezzo. Il risultato sono tonirure coniche, con la parte più larga lato mandrino. Ma il tuo tornio è nuovo, non può essere usura. Purtroppo per la messa a punto o si usano strumenti costosi, ma se hai a disposizione una barra cromata, di quelle per le guide lineari, dopo esserti assicurato che non sia storta facendola rotolare su una lastra di marmo, puoi usarla a mo' di test bar.
Ultima modifica di vdeste il mercoledì 29 marzo 2017, 16:00, modificato 1 volta in totale.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » mercoledì 29 marzo 2017, 15:48

No, non l ho usata per evitare di sommare l errore della contropunta.
Sarebbe stato meglio usarla?

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da vdeste » mercoledì 29 marzo 2017, 16:22

Il pezzo flette sotto la spinta dell'utensile, quindi la pressione sul pezzo aumenta via via che ti avvicini al mandrino, di conseguenza asporti più o meno materiale a seconda della distanza. Allinea la contropunta ed usala.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » mercoledì 29 marzo 2017, 16:25

in ogni caso sto allestendo piano piano la mia officna e non ho tutti gli strumenti che magari voi avete accumulato nel tempo.
Cerco di arrangiarmi più che posso con trucchetti che magari riesco ad escogitare al momento.
Infatti per capire i problemi del mio tornio sto ercano di raccogliere più dati che posso e trovare la loro connessione logica.
Però puurtroppo certi dati mi sembrano discordanti e quind mi trovo in difficoltà.

Nello specifico la cosa che pù mi pare strana è quella che riguarda la misura della flangia come si può vedere dalle foto che ho postato all inizio
Tenendo fermo il mandrino e scorrendo con il trasversale mi ritrovo:
dalla mia parte uno scostamento di circa mezzo centesimo e dall altra di 3 centesimi.

Mi verrebbe da dire che anche la flangia è conica e che l asse mandrino sia disalineato dalle guide verso la parte dell operatore.
Ma questo porterebbe ad avere una tornitura conica longtudinale che stringe allontanandosi dal mandrino ed invece la prova fatta evidenzia una conicità contraria.
Sembra che questo tornio si stia prendendo gioco di me

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da vdeste » mercoledì 29 marzo 2017, 17:44

Personalmente, la prima prima tornitura che faccio e quella della flangia. Fossi in te una pelatina gliela darei.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » mercoledì 29 marzo 2017, 19:25

Daresti una pelata alla flangia anche nel mio caso?
Non ce il rischio che nel caso avessi il trasversale storto andrei a rendere conica la flangia?
Peró se mi dici che é il caso una pelata gliela do..
5 centesimi? 1 decimo?

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da matteou » mercoledì 29 marzo 2017, 22:05

Se hai pazienza di leggerti le mie avventure col bv20:
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 94&t=11635
Prima cosa: non puoi fare affidamento ai piani (leggi tastare la torretta o il carrino), non c'e' un piano che sia piano.
Poi tutte le geometrie del tornio sono fatte un tanto al kilometrospanna.
Se leggi tutta la discussione, dovresti trovare buoni spunti per domare la bestia.
Che poi damato ti cambi il tornio in garanzia e' tutto di guadagnato, ma dubito che il nuovo sia molto meglio.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 30 marzo 2017, 21:56

darkmean ha scritto:Daresti una pelata alla flangia anche nel mio caso?
Non ce il rischio che nel caso avessi il trasversale storto andrei a rendere conica la flangia?
Peró se mi dici che é il caso una pelata gliela do..
5 centesimi? 1 decimo?

Pelare la flangia, al momento non ti serve...La prova che hai fatto denota che la testa del tornio NON è parallela alle guide dell'asse Z (longitudianli), nello specifico l'asse mandrino viene verso l'operatore.
Detto questo il tuo tornietto, provabilmente è solo assemblato male, pertanto il problema è risolvibile.

Sarebbe più corretto misurare i diametri con un micrometro, poi verificare all'inizio ed alla fine della tornitura andando a trovare il "punto massimo" (più alto del cilindro: per capirci) con il comparatore e rilevandolo...
La misura dei diametri ti dice quando e fuori parallelismo in X...NON so se mi sono spiegato. :mrgreen:

Da quello che riesco a vedere nella foto che hai postato si vede che la testa, con provabilità, NON è allineata lungo X, tuttavia in altezza mi sembra abbastanza a posto...Questo è già una buona notizia...

Comincia ad individuare le viti che fissano la testa al bancale... :mrgreen:
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 30 marzo 2017, 22:33

mgd966 ha scritto:seguo con attenzione perche' ha delle analogie con la mia situazione,tornendo un tondo dia 30 x90 anche a me viene imperfetto.
La parte vicina alla contropunta e' Ok,gli ultimi mm si stringono.
Anche usando una barra rettificata tra le punte come riferimento,come ho detto,il difetto e' negli ultimi 40/50 mm circa
verso il mandrino in questo caso,ovviamente il comparatore si allarga essendo la barra fissa.
La contropunta e' in asse sul verticale,era un po' fuori sull'orizzontale ma e' stata regolata seguendo la procedura ed i consigli del forum.
Il tornio e' in bolla ed il mandrino gira accettabilmente...a me viene da pensare chenel mio tornio ci sia un difetto negli ultimo cm di guide,che fa si' che il carro devi.
Con tornio, e quindi guide, nuovi, se tornisci -SENZA- contropunta e rilevi una differenza tra il diametro iniziale e quello finale il problema è un disallineamento dell'asse della testa rispetto l'asse Z delle guide. In altre parole quando hanno montato la testa NON l'hanno allineata.

Inutile allineare la contropunta alla testa se quest'ultima NON è parallela alle guide.
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da mgd966 » venerdì 31 marzo 2017, 2:36

Grazie Fiveaxis,comincero' anch'io a cercare le viti della testa :mrgreen:
e magari a rifare le misure -meglio essere sicuri. Quello che mi lascia perplesso e' che l'errore non si manifesta con un cono a pendenza costante bensi' con una parte cilindrica , lontano dal mandrino,dalla parte della contropunta con il comparatore si vede un cilindro decente,poi gli ultimi 40/50 mm diventa conico.
Anche tornendo un cilindro dia 30 mm per 100 mm,sia a sbalzo che con la contropunta si evidenzia lo stesso errore,ovvero dopo un tratto iniziale cilindrico,apparentemente il diametro si stringe verso il mandrino ma non in modo costante .
:?:
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”