Perchè se riuscissi a smontarlo almeno una volta poi potrei asportare il materiale nesessario per poi rimuoverlo facilmente quando necessario.
Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20
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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20
Perchè se riuscissi a smontarlo almeno una volta poi potrei asportare il materiale nesessario per poi rimuoverlo facilmente quando necessario.
- vdeste
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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20
No no, all'inizio avevo le tue stesse difficoltà, per questo ti dico di insistere con "controllata violenza" che prima o poi viene fuori. Poi in un secondo momento per agevolarmi il compito ho dato qualche colpo di lima.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare
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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20
@darkmean,
aggiungo I miei 2 centesimi: nel video sollevi la slitta dalla parte destra (dove c'e' lo spazio per il lardone). Hai provato a sollevare la slitta dalla parte sinistra?
Ciao
Mauro
aggiungo I miei 2 centesimi: nel video sollevi la slitta dalla parte destra (dove c'e' lo spazio per il lardone). Hai provato a sollevare la slitta dalla parte sinistra?
Ciao
Mauro
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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20
In ogni caso dopo aver provato per mezzora a sollevarla mi sono convinto che non sarebbe mai passata e notando che il limite era proprio la chiocciola spostando il trasversale tutto avnti ho avuto lo spazio per limare.
La slitta é poi uscita con facilitá dal suo posto.
Ho notato inoltre che il trasversale poggia in un unico punto sulle guide in quanto guide e trasversale non hanno la stessa angolatura.
Se provassi a pelare sia le guide che il trasversale con la fresa apposita rischierei di fare peggio?
Poi ho smontato anche tutto il carro per controllare e togliendo il nonio del volante si é tolta di colpola linguetta che frena la rotazione del nonio stesso.
Come si rimonta??
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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20
Vedo che verso avanti l' interno delle guide è smussato ... non è
che portando la chiocciola in quella zona usciva lo stesso ?
( o è quello che hai limato ? ... io avevo capito la chiocciola ... )
Stiefin .
che portando la chiocciola in quella zona usciva lo stesso ?
( o è quello che hai limato ? ... io avevo capito la chiocciola ... )
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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20
Abbandona l'idea di fresare le guide se non sai perfettamente quello che stai facendo. Il rischio di fare peggio e' molto alto.
E' quello di cui parlavo qualche post fa, cioe' che i piani non sono piani e si (ac)copiano un tanto al kilo-metro-spanna.
Risolvendo quel problema (o di rettifica o di raschietto o entrambi) il tornio cambia radicalmente.
Per quanto riguarda la lamella del nonio, devi incastrarla nel nonio stesso e poi, facendo qualche contorsione, spingerla lateralmente (verso l'esterno del nonio) affinche' passi l'albero. La lamella fa da molla e va a premere contro l'albero impedendo la libera rotazione del nonio.
Mi son spiegato da cani, ma spero si capisca...
E' quello di cui parlavo qualche post fa, cioe' che i piani non sono piani e si (ac)copiano un tanto al kilo-metro-spanna.
Risolvendo quel problema (o di rettifica o di raschietto o entrambi) il tornio cambia radicalmente.
Per quanto riguarda la lamella del nonio, devi incastrarla nel nonio stesso e poi, facendo qualche contorsione, spingerla lateralmente (verso l'esterno del nonio) affinche' passi l'albero. La lamella fa da molla e va a premere contro l'albero impedendo la libera rotazione del nonio.
Mi son spiegato da cani, ma spero si capisca...
- danieleee
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Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20
E poi te ne prendi uno più serio..ed addio mal di pancia..