Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » martedì 9 maggio 2017, 9:34

Ma hai molato dopo averlo smontato oppure solo facendolo scorrere avanti e poi indietro?
Perchè se riuscissi a smontarlo almeno una volta poi potrei asportare il materiale nesessario per poi rimuoverlo facilmente quando necessario.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da vdeste » martedì 9 maggio 2017, 10:34

No no, all'inizio avevo le tue stesse difficoltà, per questo ti dico di insistere con "controllata violenza" che prima o poi viene fuori. Poi in un secondo momento per agevolarmi il compito ho dato qualche colpo di lima.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da billielliot » martedì 9 maggio 2017, 18:14

@darkmean,

aggiungo I miei 2 centesimi: nel video sollevi la slitta dalla parte destra (dove c'e' lo spazio per il lardone). Hai provato a sollevare la slitta dalla parte sinistra?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » giovedì 11 maggio 2017, 23:13

Sollevare la slitta dall altra parte sarebbe stato ancora piú difficile in quanto lo spazio era ancora minore.
In ogni caso dopo aver provato per mezzora a sollevarla mi sono convinto che non sarebbe mai passata e notando che il limite era proprio la chiocciola spostando il trasversale tutto avnti ho avuto lo spazio per limare.
La slitta é poi uscita con facilitá dal suo posto.

Ho notato inoltre che il trasversale poggia in un unico punto sulle guide in quanto guide e trasversale non hanno la stessa angolatura.
Se provassi a pelare sia le guide che il trasversale con la fresa apposita rischierei di fare peggio?

Poi ho smontato anche tutto il carro per controllare e togliendo il nonio del volante si é tolta di colpola linguetta che frena la rotazione del nonio stesso.
Come si rimonta??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da Stiefin. » venerdì 12 maggio 2017, 1:19

Vedo che verso avanti l' interno delle guide è smussato ... non è

che portando la chiocciola in quella zona usciva lo stesso ?

( o è quello che hai limato ? ... io avevo capito la chiocciola ... )

Stiefin .

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da matteou » venerdì 12 maggio 2017, 2:46

Abbandona l'idea di fresare le guide se non sai perfettamente quello che stai facendo. Il rischio di fare peggio e' molto alto.
E' quello di cui parlavo qualche post fa, cioe' che i piani non sono piani e si (ac)copiano un tanto al kilo-metro-spanna.
Risolvendo quel problema (o di rettifica o di raschietto o entrambi) il tornio cambia radicalmente.

Per quanto riguarda la lamella del nonio, devi incastrarla nel nonio stesso e poi, facendo qualche contorsione, spingerla lateralmente (verso l'esterno del nonio) affinche' passi l'albero. La lamella fa da molla e va a premere contro l'albero impedendo la libera rotazione del nonio.
Mi son spiegato da cani, ma spero si capisca...

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da danieleee » sabato 13 maggio 2017, 19:46

Rivendilo...
E poi te ne prendi uno più serio..ed addio mal di pancia.. :wink:

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”