Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da matteou » mercoledì 12 aprile 2017, 0:08

Aspetta, hai battuto con la mazza direttamente sull'albero? Spero che tu abbia messo in mezzo un pezzo di legno/alluminio/ottone/ferro.
Altrimenti hai fatto la mia stessa cappella (nessuno nasce imparato :wink: ) e hai deformato l'albero (hai bombato la testa dell'albero).
La ghiera e' in battuta sullo spessore o no? La linea mandrino ha gioco?
Comunque non serviva spostarla di kilometri, bastava un niente giusto per allentare i cuscinetti.
Alla fine, o stringi come ti ha spiegato Tomas oppure stringi a sentimento (stringi finche' non comincia a indurirsi e provi a tornire. Se vibra dai ancora una stretta). Il tornio e' fatto di ghisapongo, quindi e' inutile andare a cercare il precarico perfetto sui cuscinetti.
Anche perche' la testa e' piena di limatura. Io ho cambiato due volte i cuscinetti, ogni volta lavando accuratamente la testa. Gli originali erano segnati, la seconda serie idem, la terza anche (e li ho lasciati su). Evidentemente, oltre alla limatura "originale", anche gli ingranaggi perdono pezzi e i cuscinetti non sono per niente contenti di girare assieme alla limatura di ferro...

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da tomas » mercoledì 12 aprile 2017, 0:26

Ci sono delle chiavi che dalle mie parti si chiamano a settore , con quella della misura giusta per la ghiera non rovini nulla.
Battere negli intagli non é corretto.


Matteou se ti si segnano continuamente i cuscinetti è facile che sia la sabbia di fusione che rimane annidata in fondo sotto le portate per i cuscinetti.
Gli ingranaggi sono teneri non possono segnare i cuscinetti a meno che i cuscinetti non siano più morbidi del ferraccio di cui sono fatti gli ingranaggi.......
Io dopo avere pulito e riverniciato l'interno con vernice antiolio buona, non ho mai avuto problemi....
Ultima modifica di tomas il mercoledì 12 aprile 2017, 0:30, modificato 1 volta in totale.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da tomas » mercoledì 12 aprile 2017, 0:26

Ci sono delle chiavi che dalle mie parti si chiamano a settore , con quella della misura giusta per la ghiera non rovini nulla.
Battere negli intagli non é corretto.


Matteou se ti si segnano continuamente i cuscinetti è facile che sia la sabbia di fusione che rimane annidata in fondo sotto le portate per i cuscinetti.
Gli ingranaggi sono teneri non possono segnare i cuscinetti a meno che i cuscinetti non siano più morbidi del ferraccio di cui sono fatti gli ingranaggi.......
Io dopo avere pulito e riverniciato l'interno con vernice antiolio buona, non ho mai avuto problemi....
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » mercoledì 12 aprile 2017, 9:34

no, fortunatamente non ho battuto direttamente sull albero.
Ho iniziato interponendo teflon, ma poi ho ripiegato sull alluminio in quanto il teflon smorzava troppo il colpo e non si muoveva nulla.
Quindi non credo di aver rovinato l albero.
La linea mandrino ovviamente ora ha molto gioco in quanto quei due millimetri di spostamento(ho battuto come cane per riuscire a smuoverlo), hanno reso laschi i cuscinetti conici.
La ghiera è in battuta con lo spessore ma non riesco ad applicare la forza necessaria per poter riserrare i cuscinetti conici.
Da notare che ho cercati di serrare la ghiera con spina e martello.

Per quanto riguarda la chiave a settore in casa non ne ho di misura giusta, oggi tornando da lavoro passo ad acquistarla, però ho seri dubbi di riuscire a riserrarlo corrttamente in quando la forza applicata con spina e martello sulla ghiera credo sia da ritenere più elevata.
Oppure mi sto sbagliando di grosso?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darix » mercoledì 12 aprile 2017, 11:00

Rinuncio a cercare di capire perchè non hai mandato indietro il tornio. Anche se è un oggetto hobbystico non è un giocattolo e la garanzia vale. Assieme al torio dovrebbe esserti arrivato un certificato con le misure di collaudo... o no?
SAFETY FIRST!

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » mercoledì 12 aprile 2017, 11:15

cercare di mandare indietro il tornio è una cosa che ho cercato di fare subito, ma la Damato si è dimostrata subito non volerne assolutamente sapere di una sostituzione in garanzia.
Per loro tutti i problemi riscontrati nel mio tornio sono tutte tolleranze che rientrano nei loro standard.
Sto ancora cercando di capire se le griffe per la presa interna me le manderanno oppure no...
Mi sono praticamente rassegnato a dover sistemare da solo tutti i problemi riscontrati... :(

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da tomas » mercoledì 12 aprile 2017, 13:55

Chiaramente la ghiera con la sola chiave è dura da tirare,devi usare anche un tubo come leva e mettere nelle griffe un legno di traverso che sporge dal bancale in modo che ferma la rotazione e non rovini nulla.

Pultroppo queste macchine quando arrivano sono praticamente inutilizzabili se non per "raspare" del metallo senza alcun fine meccanico...
Non demordere e alla fine vedrai che soddisfazione.....
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

giancarlo.zago
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2011, 22:22
Località: massa marittima (grosseto)

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da giancarlo.zago » mercoledì 12 aprile 2017, 16:19

Quoto Darix, non avendo destrezza di ciò che si fa, i rischi di fare ancora più danni aumentano. Sono sempre dell'idea che una buona regolazione dei lardoni già dava un miglioramento delle prestazioni di questo tornio. Di bv20 nel mio paese ce ne sono a decine, e tutti hanno avuto bisogno di sostituire l'olio, ripulire la scatola ingranaggi dai residui di lavorazione, regolazioni dei lardoni di scorrimento e toppo mobile, non mi risulta che qualcuno abbia dovuto smontare la linea mandrino. Qualcuno lavora da ben 25 anni, il mio fervi è 17 anni che fa trucioli, e con buoni utensili e passate leggere risponde con buona precisione. Poi ci sta anche la macchina nata male, ma per questo c'è la garanzia e vi posso garantire che damato risponde in modo professionale, un mio amico ha avuto problemi con una fresa, sono intervenuti due volte e poi non risolvendo l'hanno sostituita in toto.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darix » mercoledì 12 aprile 2017, 16:33

Damato DEVE rispondere della garanzia. QUALUNQUE oggetto è soggetto a garanzia. Se invece di smontare mandavi una lettera dell'avvocato ti assicuro che ritiravano e te ne davano uno nuovo.
Quando presi il BV20 mi arrivò con una crepa quasi invisibile nella testa. Erano dosposti a cambiare tutto, mi sono accontentato di farmi sostituire la sola testa. Si trattava di Catoccimacchine, ma cambia poco.
SAFETY FIRST!

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da matteou » mercoledì 12 aprile 2017, 17:35

Darix, il tuo aveva una crepa. Seppur piccola era un pezzo rotto.
Qua stiamo parlando di un tornio che, da quello che ho visto, ricade negli standard di produzione dei bv20/21.
E' come se pretendessi di avere un tornio nuovo perche' le superfici di scorrimento sono poco piu' che sgrossate (e hai provato a imbluettare il tuo e vedere quanto male era). Anche se caciotti te l'avesse cambiato, quello nuovo sarebbe stato (piu' o meno) identico :roll:
Inoltre, se damato fa orecchie da mercante (mi sembra strano perche' sono abbastanza disponibili a cambiare pezzi rotti) che fai? Anche se mandi una lettera dell'avvocato (che ti costa), sanno benissimo che non avvierai mai una causa legale per 1000E di tornio (solo di avvocato e perizia tecnica te lo mangi un paio di volte). Purtroppo in italia funziona cosi'.

In ogni caso, l'amico non ha distrutto il tornio. Deve solo capire perche' la linea mandrino non torna al suo posto.
Fossi in lui, mi armerei di coraggio e smonterei tutta la testa, arrivati a questo punto e' la cosa piu' conveniente (cosi' ne approfitta per dargli una bella pulita).
Dalla foto in questa discussione: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... ilit=fuchs il labirinto di recupero olio e' dal lato dell'autocentrante (quella "roba" che c'e' tra la flangia e il cuscinetto. Mi ricordavo fosse dal lato opposto ma evidentemente sbagliavo). Puo' essere che, battendo a canissimo, il labirinto si sia rotto (e' ghisa e il mio era pronto a spaccarsi) e qualche pezzo sia finito dove non doveva...

davided74
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 13:58

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da davided74 » giovedì 13 aprile 2017, 10:07

Da quello che ho visto nelle foto c'è un errore macroscpico nella lavorazione della testa , che spessorando risolvi il problema ma crei un disallineamento verticale della contropunta.
Secondo me devono rispondere e sostituire il pezzo o il tornio as seconda se il problema è la testa o le guide.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da matteou » giovedì 13 aprile 2017, 12:22

Uhm, bho. Dalle foto e' difficile capire. Avevo chiesto se la testa ballasse ma non ebbi risposta :P
Resto dell'idea che, anche se glielo cambiano, non migliora di troppo la situazione.
Oltre al link che avevo messo, dove si vede la situazione dei piani del mio tornio, qua: http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 94&t=10811 c'e' il lavoro che il fratello buono ha fatto sul suo (e appena provato il suo ho deciso di raschiettare anche il mio, senza neanche pensarci due volte).
Insomma, damato non ha tutti i torti a dire che rientra negli standard... Un mini censimento potrebbe essere fare una foto al lardone del trasversale (montato). Sono pronto a scommettere che tutti poggiano solo in punta (non sono paralleli alla guida).
Poi, se si vuole approfondire, si puo' passare a fare un po' di prove col blu di prussia e, purtroppo, si avranno brutte sorprese.
In entrambi i casi sarebbe da far valere la garanzia, ma la macchina e' quella e sono tutte (piu' o meno) identiche

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » giovedì 13 aprile 2017, 13:03

Sono riuscito a riserrare l abero del mandrino finalmente.
Per quanto riguarda la testa, il lasco che aveva senza viti di serraggio non l ho misurato in quanto mi sembrava che si alzasse metre lo ruotavo a mano a causa dell inclinazione della guida prosmatica però volendo provo a misurare visto che non ho ancora rimontato tutto.

Volevo far notare che la contropunta risulta poco piu alta del centro dell asse mandrino quindi con gli spessori andrei ad annullare o comunque ridurre il problema.
Dalle misure che ho fatto risulta comunque essere l intera testa ad avere gioco sebbee io abbia serrato per bene le due viti predisposte(ho serrato a sentimento però volendo dispongo di una dinamometrica se avete indicazioni a riguardo).
Il gioco ad una distanza di 170 risulta essere +/- 2,5 centesimi rispetto al centro per un totale di 5 centesimi fra spostamento minimo e massimo.
Non so se serrare ancora più forte la testa oppure pensare a qualche altro sistema di fissaggio.

E difficile per me capire se il problmema sono le guide o la testa

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da matteou » giovedì 13 aprile 2017, 14:26

Il problema e' tutto il tornio... O lo tieni cosi' o ti metti, un passo alla volta, a sistemarlo.
Magari se metti la residenza, trovi qualcuno vicino che puo' assisterti.
Per quanto riguarda la testa, io ho risolto raschiettando la testa lato guida piana (questa gia' precedentemente raschiettata). Lato guida prismatica era un disastro e ho fatto una colata di colla epossidica in modo che vada a copiare la guida prismatica del bancale. Prima che la colla faccia presa, ho allineato la testa e stretto (ma non a fondo) le viti. Cosi' ho la sede nella testa che copia perfettamente la guida prismatica (quindi la testa poggia bene, per tutta la superficie, da entrambi i lati). La colla (bostik per materiali edili) fa anche troppo bene il suo lavoro...

Pero' 5cent a 170mm di distanza, per me, non e' un brutto risultato. Ma misuri la testa e fai forza sulla barra o viceversa?

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » giovedì 13 aprile 2017, 19:58

Probabilmente mi son spiegato male.
La misura che intendi, matteou l ho appena effettuata e risulta alla fine dei 170:
+/-10 centesimi rispetto al centro quindi uno spostamento fra massimo e minimo di 20 centesimi.

Una volta smesso di spingere il comparatore rimane spostato di +/-1 centesimo rispetto al centro e quindi uno spostamento massimo di 2 centesimi.

La misura con il comparatore é fatta a 170 mm dal mandrino circa e spingo con la mano sulla testa dalla parte piu vicina al mandrino.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”