Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
davided74
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 13:58

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da davided74 » domenica 9 aprile 2017, 18:10

scusa se mi intrometto ma visti i problemi di costruzione piu' che evidenti io contatterei direttamente la ditta per una sostituzione della testa o di tutta la macchina senza diventare matto.......

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da tomas » domenica 9 aprile 2017, 19:13

Fatica e tempo sprecati , te ne ridanno una uguale o peggio.....
Io quando avrò il tempo sul mio 0708 freserò sul bancale le sedi di appoggio per due guide a ricircolo di sfere e monterò i pattini sul carro...
Per ora l'ho smontato e rimontato allineando e spessorando, rifacendo i lardoni ecc.ecc.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » domenica 9 aprile 2017, 19:23

Avevo giá contattato i venditori per questi motovi, ma loro scusano tutto dicendo che é un tornio hobbistico.
Non hanno alcuna voglia di effettuare sostituzioni probabilmente perché come dice tomas sanno che sono tutti uguali.
Cerco quindi di fare il meglio che posso spessorando e aggiustando questo.
Tomas, tu la testa come l hai allineata?
Spessorando sulle guide?

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da tomas » domenica 9 aprile 2017, 23:18

Ciao,io non ho dovuto spessorare le guide, ma ho dovuto spessorare il carro dalla parte della guida piatta.
Come dicevo questi torni hanno lavorazioni approsimative, per esempio se tu fai un censimento della misura in altezza del centro del mandrino e la base di appoggio della torretta portautensili, avrai una misura uguale su cento... se fai un confronto con tutti i torni bv presenti nel forum.
Questo ti fa capire che queste macchine sono "costruite" non secondo le metodologie che sono usate nelle vere macchine utensili....
Sono economiche percui è abbastanza scontato che sia così.
Però mettendoci mano nel modo giusto, sono un ottima base per tirare fuori una discreta macchina.....
Poi se posso mi permetto di dare un ultima opinione:
Dipende quello che ci devi fare ci sono cose importanti e non.
Bi base un tornio deve tornire parallelo, poi se ha giochi sulle viti quello lo si compensa con l'esperienza nel sapere tornire.
Il tornio,poi non è stato inventato per spaccare il centesimo (anche se quelli moderni cnc lo fanno tranquillamente), ma la precisione percui è stato concepito te la dà la lettura minima che hai sul nonio.... nel bv mi pare sia 0,05mm che sul diametro diventano 0,1mm chiaramente.
Percui ti consiglio di esaminare bene quale tipo di precisione ti occorre per fare quello che devi farci tu, e poi apporti le modifiche necessarie.
Sicuro che se devi fare cose con accoppiamenti di 0,01mm ti consiglio di lasciare perdere perché non è la macchina giusta.(la rettifica è la macchina giusta).
Se invece vuoi arrivare ad accoppiamenti che stanno in 0,05mm allora bisogna che smonti tutto , modifichi e rimonti tutto a dovere e poi se tutto è fatto a modo saranno le tue capacità di tornitore a fare la differenza.
Se sei un bravo tornitore riuscirai di sicuro come tanti altri utenti che sono sul forum che tirano fuori lavori strabilianti da queste macchinette....
Spero di averti fatto un po' di chiarezza.
Saluti.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da mgd966 » lunedì 10 aprile 2017, 1:14

cosa hai misurato per dire che con lo spessore ora il parallelismo c'e'?
nel senso,quale superfice di riferimento hai scelto?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da tomas » lunedì 10 aprile 2017, 7:12

Io come riferimento ho preso il centro del mandrino stringendo un pezzo di albero rettificato.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da mgd966 » lunedì 10 aprile 2017, 11:54

quindi con l'aiuto della barra,prima hai verificato la testa -allineamento mandrino/guide poi sempre con la barra hai verifificato le guide poi centrato carro/carrino/torretta per finire contropunta?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » lunedì 10 aprile 2017, 19:33

Oggi ho spessorato e ho provato ad eseguire la procedura suggeritomi da tomas cioé di cercare di estrarre qualche millimetro l asse mandrino per poi riportarlo a serraggio.
Ho battuto l albero da dietro dopo aver allentato la ghiera 3 millimetri ma non é voluto uscire.
Ora, dopo aver tirato la ghieragli ongranaggi del tornio sembrano fare un rore diverso e piu forte oltre che il mandrino sembrare piu duro??
Ho fatto danni??? :( :(

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » lunedì 10 aprile 2017, 20:11

Scusate ma ho scritto in maniera veloce dal telefono e non sembra nemmeno italiano
Intendevo scrivere che l albero ora mi sembra girare piú serrato e gli ingranaggi fare un rumore piú forte.
Sono un po preoccupato di aver combinato qualche disastro.
Per quale motivo l albero non esce?
Non sembra avere qualcosa che lo blocca

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da tomas » lunedì 10 aprile 2017, 21:04

@ mgd966 esatto ho allineato testa-mandrino con le guide, poi il carro con le guide spessorando e rifacendo i lardoni rimontando tutto a dovere ed infine la contropunta.

@ darkman se apri il coperchio della testa a destra del cuscinetto lato ghiera,c'è una ruota dentata che ha un grano.
Allenti quel grano che ha una nicchia sull'albero e poi con un tampone e martello grosso batti un po' fuori l'albero in modo che i cuscinetti si disaccoppiano.
Vedrai il mandrino che acquista molto gioco.
A questo punto fai la procedura detta sopra.
Strano però ,perché anche senza allentare quel grano l'albero si dovrebbe spostare quel pelo da permetterti di allentare i cuscinetti, ma evidentemente come già detto le lavorazioni e gli accoppiamenti sono un po' approsimativi in queste macchine e soprattutto diverse tra loro.
Dimenticavo io mi ricordo di aver dovuto picchiare forte per estrarre l'albero a suo tempo....
Hai il manuale?
Qui sul forum o in rete lo trovi e ci sono un paio di esplosi che ti fanno vedere come è composta la linea mandrino.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » martedì 11 aprile 2017, 11:05

Il grano che ho allentato é quello che si puo vedere in foto ma in ogni caso il pacco di ingranaggi non va in battuta col cuscinetto o testa quindi non dovrebbero bloccare la fuoriuscita di qualche millimetro dell albero.
Il manuale del tornio ce l ho ma non contiene gli spaccati e quindi ho consultato spaccati trovati in rete.
Dagli spaccati non mi sembrava ci dovessero essere impedimenti ma quando ho visto che l albero non usciva mi sono fermato perché ho pensato che magari il mio tornio potesse avere qualche piccola differenza.

Peró se dici che hai battuto forte per farlo uscire potrebbe essere quello il mio problema.
Ho battuto con un martello e interponendo un tondo di allumio.
Dovrei magari usare una mazzetta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da tomas » martedì 11 aprile 2017, 20:00

Si meglio con la mazzetta io mi ricordo di aver picchiato forte per estrarlo.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » martedì 11 aprile 2017, 20:49

Ok ho picchiato forte con la mazzetta da 1 kg e finalmente sono riuscito ad estrarlo un paio di mm.
Peró ho dovuto battere veramente forte.
Ora mi domando come fare per poter ritornare a serrarlo correttamente perche chiaramente ora nn riesco con la ghiera visto l accoppiamento cosí stretto.

Mi dispiace di continuare a domandare a voi magari cose che ritenete banali, ma mi trovo veramente in difficoltá..
Penso che quasi sarebbe stato meglio tenerlo com era visto tutti i problemi che sto incontrando.

Ora non so piu fare per riserrarlo...ma é normale che sia cosí oppure sono stato super sfortunato con questo tornio?
Il vostro aiuto é davvero gradito e spero di poter ricambiare in ambito elettronico visto che la programmazione di automazioni e microcontrollori é il mio lavoro

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da tomas » martedì 11 aprile 2017, 21:25

Se riesci ad impuntare la ghiera qualche giro tira pure con quella, non ti preoccupare che viene...
Se non riesci ad inpuntare la ghiera battilo un pelo dentro finché non riesci.
Diciamo che vista la "macchina " è normale che sia così...
Ricordati il comparatore e la procedura.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

darkmean
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 9:45

Re: Aiuto ortogonalità carro trasversale bv20

Messaggio da darkmean » martedì 11 aprile 2017, 21:47

La ghiera riesco a impuntarla, anche perché l albero é uscito circa 2 mm.
Ma anche battendo la ghiera radialmente con una spina non si riesce ad avvitarlo, rovino solamente la ghiera.
Ce un altro modo?

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”