Braccio cambio utensile bloccato su DART 650XL

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
fabio da rio
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 9:55
Località: scorzè venezia

Braccio cambio utensile bloccato su DART 650XL

Messaggio da fabio da rio » venerdì 21 aprile 2017, 9:13

Ciao a tutti, scrivo con la speranza che qualcuno possa riuscire ad aiutarmi per risolvere il seguente problema:
sul mio centro di lavoro verticale DART 650XL a 3 assi con FANUC 18M, dopo 10 giorni che non accendevo la macchina, ieri pomeriggio mi sono preparato per eseguire una lavorazione. ho azzerato gli assi e ho richiamato un utensile, ebbene durante l'operazione di cambio utensile il braccetto è sceso, ha agganciato i 2 coni (mandrino e giostra) ma a quel punto è andato in blocco. si sono accesi alcuni allarmi tra cui il 1001 (motor overload). ho spento tutto, ho riportato manualmente il braccetto in sede (facendo girare al ventola di raffreddamento del motore del braccetto), ho ripristinato l'interruttore magnetotermico che era scattato, ho tolto entrambi i coni ho riacceso il tutto e ho provato a fare un cambio utensili senza coni (quindi senza sforzo): risultato, braccetto ancora bloccato, cnc in allarme.
ho consultato ladocumentazione della macchina ma non è spiegato il funzionamento di rotazione e disimpegno del braccetto, quindi mi ritrovo con macchina ferma e non so dove sbattere la testa.

Spero che magari qualcuno conosca la macchina e mi possa dare qualche suggerimento.

Grazie mille.
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 12 ottobre 2017, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzione titolo

turbina

Re: BRACCIO CAMBIO UTENSILE BLOCCATO SU DART 650XL

Messaggio da turbina » venerdì 21 aprile 2017, 9:46

Il più delle volte se ti dice OverCurrent , OverLoad o simili è ìazionamento guasto, comunque per diagnosticare fai come fanno tutti i tecnici di manutenzione: se hai 2 azionamenti identici o di potenza simile scambia i 2 azionamenti(muovi senza sforzo perchè serve solo per test) se l'errore segue l'azionamento è l'azionameto guasto, se l'errore rimane sull'asse sotto esame sono i cavi o il motore, il motore lo testi con il megger

Avatar utente
fabio da rio
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 9:55
Località: scorzè venezia

Re: BRACCIO CAMBIO UTENSILE BLOCCATO SU DART 650XL

Messaggio da fabio da rio » venerdì 21 aprile 2017, 9:57

premetto che di macchine utensili so meno di zero, però credo che il braccio di scambio utensile non abbia un azionamento, credo sia un semplice meccanismo elettrico collegato ad un motore e a dei fine corsa, quanto do M6 in cnc da l'impulso al motore che aziona il meccanismo che elettricamente fa girare e scendere il braccetto. il magnetotermi che scatta è legato a questo motore che va sotto sforzo, come se il meccanismo elettrico fosse bloccato/rotto...

andreaN
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2017, 10:36

Re: BRACCIO CAMBIO UTENSILE BLOCCATO SU DART 650XL

Messaggio da andreaN » mercoledì 30 agosto 2017, 10:47

Ciao a tutti chiedo scusa, non riesco ad inserire una nuova discussione sul forum, ma credo che comunque sia pertinente a questa pertanto mi inserisco qui sperando di essere utile anche a Rio.

Fanuc 18M montato su un challenger V800
mentre stava facendo il cambio utensile, ho erroneamente premuto il tasto RESET.
La macchina si è fermata, probabilmente stava girando la giostra. E' apparso questo errore:
1810 RUOTA MAGAZZINO UTENSILI FUORI
da li non sono piu riuscito a muovermi.
Spengo e riaccendo, fa correttamente lo zero assi, ma altre cose non posso farle.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito ?

grazie grazie

Andrea95
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 8:55

Re: BRACCIO CAMBIO UTENSILE BLOCCATO SU DART 650XL

Messaggio da Andrea95 » mercoledì 11 ottobre 2017, 23:37

Ciao io sul manuale della mia macchina ho trovato i passaggi " vado in mdi e digito m128 poi start" e la macchina da sola sblocca il braccio!! Spero sia semplice anche per te!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”