Optimum TU2304 vs Damato Newton 20

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Optimum TU2304 vs Damato Newton 20

Messaggio da skylord73 » venerdì 28 aprile 2017, 2:17

Ciao a tutti,
sto seriamente pensando di aggiungere un tornio alla mia "officina" (se così si può chiamare)
Ho letto un vagone di post almeno per quanto riguarda il Newton della Damato e pare ci sia parecchio da lavorarci...
Non ho trovato molto riguardo all'Optimum, però dal loro sito garantiscono un certo livello di precisione che è decisamente ottima per le mie necessità.

Il Damato costa 1.200€ con il basamento (credo) e alcuni accessori tipo le due lunette ed ha una distanza tra le punte di 560, mandrino da 125 e pezzo lavorabile da 240
L'Optimum costa circa 1.500 però senza basamento, ha una distanza tra le punte di 450 e diametro pezzo lavorabile di 230. Ho trovato due versioni una con variatore di giri ma autocentrante da 100 e una senza con autocentrante da 125

Personalmente gli 0,009mm di eccentricità del naso del mandrino che garantiscono per Optimum, per quello che mi riguarda sono sufficienti.
L'autocentrante in dotazione da 0,05mm di eccentricità, però se non mi dovessero essere sufficienti posso sempre prendere una 4 griffe indipendenti per i lavori di precisione.
Volevo capire cosa mi potrei aspettare dal Damato senza grandi modifiche (non ho intenzione di entrare nel baratro del blu di Prussia e del raschietto :? )
qualcuno che ne ha uno può postare qualche dato?

Molte grazie!

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Optimum TU2304 vs Damato Newton 20

Messaggio da matteou » venerdì 28 aprile 2017, 3:58

Non so la bonta' costruttiva dell'optimum, peggio del bv20 non puo' essere :D
Per 300E in piu', prenderei l'optimum se non altro per la doppia guida prismatica (che ti consente di andare, col toppo mobile, "dentro" il carro principale. Questa e' una delle mancanze che sento di piu' sul bv20).
I dati di targa (9 millesimi e 5 cent di eccentricita') lasciano un po' il tempo che trovano. Inoltre il tornio non e' una macchina per spaccare il centesimo (altrimenti non avrebbero inventanto le rettifiche)...

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Optimum TU2304 vs Damato Newton 20

Messaggio da danieleee » venerdì 28 aprile 2017, 13:15

Io possiedo un Optimun TU 2807.
La macchina è precisa e sufficientemente stabile.
A mio parere sono solo gli autocentranti un po scadenti..con una spina del 10 girava a 3 centesimi
Un diametro 30 oltre gli 0.1
Infatti stufo ho sostituito con ottimo Bison.
Io non ho provato i BV20 o similari quindi non ho modo di dare una mia valutazione o comparazione.
Ti consiglio solo una cosa, se prendi un Optimun prendi almeno un TU2506, è un piccolo sforzo in più. .ma sicuramente non te ne pentirai, il 2304 è proprio leggerino..poco più di un giocattolo...

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Optimum TU2304 vs Damato Newton 20

Messaggio da skylord73 » venerdì 28 aprile 2017, 17:28

Intanto grazie per le risposte...

Mi rimane da capire se conviene investire in un motore con regolazione di velocità o con cambio meccanico.
Mi spaventa un po' la velocità minima di 150-170 giri che per filettare mi sembra di capire essere abbastanza impegnativa, voi che filettate tutti i giorni come la vedete?

@danieleee ho guardato il 2506, però a parte qualche rinforzo in più la grande differenza è la scatola degli ingranaggi per avanzamento longitudinale... se non ho capito male è un doppione della vite per filettare che serve per non usurarla nelle lavorazioni pesanti, confermi?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Optimum TU2304 vs Damato Newton 20

Messaggio da danieleee » venerdì 28 aprile 2017, 18:45

Allora...
La selezione principale la si ottiene con la combinazione degli ingranaggi posti dietro.
E quelle 2 manopole servono una per inversione senso vite madre... (esempio se devi tornire in direzione mandrino verso contropunta )
Altra hai 3 opzioni di velocità di avanzamento o passo di filettature con la combinazione degli ingranaggi.
Filettare a 150 giri con il classico motore con i condensatori (acceso/spento)dipende dal passo è dalle condizioni..
Esempio...
Se hai un filetto e poi subito una battuta alta è facile che ti schianti..perché il motore non si ferma all istante...
Se invece hai spazio a sufficienza non ci sono problemi..alzi la X punto e basta....
Io ho subito optato per motore asincrono ed inverter provvisto di resistenza di frenatura...
Con un passo 1 giravo intorno agli 800 giri!
Ma in un paio di decimi di secondo ho il mandrino fermo...
Ora sono in procinto di modificare a cnc quindi non mi pongo più di tanto il problema...potrò girare anche a 1000 giri dando anche solo pochi decimi dalla battuta senza aver problemi di schianti ecc ecc.

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Optimum TU2304 vs Damato Newton 20

Messaggio da skylord73 » sabato 29 aprile 2017, 2:20

In realtà passare a CNC è un progetto che sicuramente intraprenderò, pertanto pensavo di risparmiare sul motore e prenderlo con cambio meccanico, perché nel futuro passerei ad un motore in alternata con inverter, però visto che il progetto non è dietro l'angolo vorrei essere tranquillo di poter fare tutto anche con il motore in continua.

Il tornio sarà "giocattolo" nuovo, pertanto non mi aspetto di farci grandi cose, però visto che lo dovrò usare per farealcuni pezzi della nuova CNC che sto progettando, vorrei che almeno le sedi dei cuscinetti e i terminali delle viti a ricircolo fossero fatti come si deve...

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Optimum TU2304 vs Damato Newton 20

Messaggio da danieleee » domenica 30 aprile 2017, 21:07

Valuta pure questi
https://www.hbm-machines.com/producten/ ... ldraaibank
E poi ti fai subito una bella modifica...
È un altro modo di lavorare..
https://youtu.be/IRYUYwJ2Scw

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Optimum TU2304 vs Damato Newton 20

Messaggio da skylord73 » domenica 30 aprile 2017, 21:48

Lo avevo visto, però sulla carta non sembra tanto meglio del Newton 20 e non ha la base di supporto.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Optimum TU2304 vs Damato Newton 20

Messaggio da matteou » lunedì 1 maggio 2017, 13:51

L'hbm sembra una bella macchinetta. Non penso sia parente del bv21, anzi sembra piu' parente dell'optimum.
Per il basamento non mi farei troppi problemi... se hai una sega e una saldatrice ti conviene fartelo da solo. Te lo fai su misura e sicuramente piu' rigido.

@ Danielee: nel video che hai postato sicuro di andare a 4 decimi/giro? Sembra piu' 4cent/giro, vedendo la finitura e la velocita' con la quale si sposta il carro. Poi (tanto per fare il temperasupposte, non ti offendere :wink: ) l'alluminio che stai lavorando sembrerebbe essere un 2011 (o 11s) che si lavora in modo stupendo. Se spingi un po' di piu' sull'avanzamento (3-4 decimi/giro) ottieni una fontanella di scagliette, molto simili ai trucioli di ottone o bronzo, ma la finitura risulta pessima (a 4decimi/giro ottieni una cosa molto simile ad un filetto).
Se invece era 6082 e veramente gli hai dato 4 decimi/giro e 4mm radiali di passata, tanto di cappello al tornio e all'utensile.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Optimum TU2304 vs Damato Newton 20

Messaggio da mimoletti » lunedì 1 maggio 2017, 18:10

Optimum mi sembra un tantino superiore a gli altri BV20.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: HBM 290V vs HBM 330x600

Messaggio da skylord73 » lunedì 4 settembre 2017, 21:02

Tornato dalle ferie, ma sopratutto liberato il garage dalla vecchia moto, riprendo la ricerca per un tornio...
Leggendo un po' in giro sembra che questi HBM siano di qualità similare agli optimum ma con costi e accessori decisamente più accattivanti.

Poiché il budget rimane quello (2000-2500) invece dell'optimum 2506 si aprono un paio di nove opzioni:

HBM 290V (https://www.hbm-machines.com/producten/ ... raaibank-1

HBM 330x600 https://www.hbm-machines.com/producten/ ... ldraaibank

Se non ho capito male, il primo oltre ad essere vario ha una distanza tra le punte di 700 contro i 600 del secondo, però un diametro pezzo di 290 contro i 330.
Il primo ha poi due avanzamenti distinti, uno per le filettature e l'altro per le lavorazioni.
Il secondo ha anche il supporto e una dotazione di accessori decisamente più ricca (due lunette e il mandrino a 4 griffe) oltre all'impianto di raffreddamento e l'illuminazione.

Ho visto che alcuni utenti del sito hanno preso il 290 e sembrano essere soddisfatti, però nell'ottica di convertirlo a CNC, mi domandavo se non conviene investire su una macchina più grossa, il 330, sacrificando il vario che poi andrà comunque sostituito e l'avanzamento che poi non servirà più.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”