consiglio pressa idraulica officina

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

consiglio pressa idraulica officina

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 29 aprile 2017, 11:45

possedevo una vecchia pressa emanuel da 100 ton, la tavola era mobile ed era vincolata a 4 colonne di acciaio rotondo pieno da 80 mm, si sollevava ed abbassava tramite manovella che azionava meccanismo coppia conica, pignone corona che poi trasferiva a 4 ruote dentate ed ad una catena di trasmissione, vorrei recuperarne una simile o migliore, avreste suggerimenti grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: consiglio pressa idraulica officina

Messaggio da mgd966 » sabato 29 aprile 2017, 11:53

Scusa Salvo, non ho capito: si e' rotta e ne devi acquistare una nuova od usata simile?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: consiglio pressa idraulica officina

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 30 aprile 2017, 7:33

ne dovrei prendere un'altra per calare boccole negli alloggiamenti, per estrarre perni grippati ed eseguire tutti i lavori da officina, magari usata, quella vecchia emanuel è da sostituire , avreste suggerimenti, grazie non sono riuscito a trovarne una della stessa qualità robustezza e prestazioni di affidabilità
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: consiglio pressa idraulica officina

Messaggio da mgd966 » domenica 30 aprile 2017, 12:02

il consiglio , per quel che vale e':
evita se puoi cinesate e soluzioni di ripiego,armati di santa pazienza guarda piu' spesso che puoi i siti dei rivenditori di usato, quando esce una macchina anche vecchiotta ma Italiana od europea, valla a vedere rapidamente.
A sentimento, la struttura e' difficile che abbia guai, l'insieme pistone-pompa-tubi-valvole e' semplice da verificare su di un usato.
Non e' molto come consiglio,magari altri saranno piu' bravi.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: consiglio pressa idraulica officina

Messaggio da salvoimprevisti » lunedì 1 maggio 2017, 7:50

, vorrei trovare una con una struttura robusta massiccia ed un buon impianto idraulico, da tenere come comodità per calare estrarre cuscinetti, calandrare raddrizzare , mio zio la usava per smontare le catenarie dei cingoli, la emanuel era pure esteticamente gradevole , con le colonne rotonde di acciaio pieno, quelle in giro sembrano un po rustiche, con i montanti in lamierone forato o profilato di trave ad H o a U , non mi piacciono, onestamente . le trovo molto spartane e grossolane, l'occhio vuole anche la sua parte
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: consiglio pressa idraulica officina

Messaggio da mgd966 » lunedì 1 maggio 2017, 12:37

se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: consiglio pressa idraulica officina

Messaggio da salvoimprevisti » lunedì 1 maggio 2017, 18:38

grazie per i preziosi suggerimenti, sempre preziosi e puntuali, scusate se insisto, il top quale sarebbe ? quale la via di mezzo e quale da scartare, senza offendere nessuno chiaramente, scusatemi se sono petulante, mi rendo conto che si tratta di carpenteria pesante di una pompa idraulica un pistone un distributore idraulico ed di un impianto oleodinamico, ma si tratta sempre di un investimento anche pur minimo, grazie ancora
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: consiglio pressa idraulica officina

Messaggio da TIRZAN » martedì 2 maggio 2017, 9:40

quella che hai ora cos'ha che non và??

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: consiglio pressa idraulica officina

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 2 maggio 2017, 19:00

l'hanno data via, comunque era molto vecchia, abbiamo cambiato diverse volte le guarnizioni , era da pensionare , ci calavamo ed estraevamo perni boccole cuscinetti ghiere, ci raddrizzavamo barre storte, centinavamo, mio zio ci spaccava anche la legna da ardere in inverno, sfruttata fino all'osso. la struttura era bella robusta monolitica , ma l'idraulica ha fatto il suo tempo, cosa consigliate, anche tedesca come marchio, onestamente i montanti in profilati di travatura o lamierone di grosso spessore mi sanno tanto di frantoio per frangere le olive e spremere i friscoli, non so se mi spiego, la emanuel aveva il suo fascino
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: consiglio pressa idraulica officina

Messaggio da TIRZAN » giovedì 4 maggio 2017, 16:12

io avrei tenuto la vecchia revisionando l'idraulica.

sul nuovo sinceramente non saprei....dipende da quanto vuoi spendere.

se no devi cercare qualcosa di usato.

CamminoLibero
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 17:17

Re: consiglio pressa idraulica officina

Messaggio da CamminoLibero » venerdì 5 maggio 2017, 11:24

Ciao,
se posso consigliarti una pressa idraulica nuova e di qualità prenditi una OMCN, produzione italiana e leader sul mercato. Se entri in qualche officina trovi sicuramente sollevatori, guette o cric di quella marca.

Quella come la tua è manuale e solitamente si trovano versione A UNA O DUE VELOCITÀ (rapida ascesa e precisione in fase di lavoro)
poi ci sono quelle manuali a PEDALE (2 pedali 2 velocità) che funzionano con lo stesso principio con la possibilità di avere le mani libere.
poi ci sono quelle idropenumatiche e quelle elettriche (ma parliamo di altri prezzi)


Per quanto riguarda il prezzo sai che acquistarla su internet hai un ottimo risparmio, rispetto al negozio, quello che ti posso consigliare è di prenderla online ma da un negozio che ha rivendita tradizionale cosi per qualsiasi esigenza info e manutenzione sei coperto. (Non valuterei la distanza, in ogni caso per ricambio o assistenza ogni rivenditore fa fede direttamente alla ditta).

http://www.utilmeccanicastore.com/shop/ ... -c-58.html

Qui puoi trovare tutti i modelli e mio avviso i migliori prezzi che ho visto nel web

spero di essere stato di aiuto :D

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: consiglio pressa idraulica officina

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 5 maggio 2017, 18:22

grazie per i consigli, ripeto la macchina credo era degli anni 50/60, era molto sfruttata, pensa mio zio la usava persino per smontare i perni e le boccole dei catenari dei cingoli, come raddrizzatrice , ave va un grosso pistone credo fosse a trifase , della muller tedesca cosa mi sapete dire( mi è stata segnalata ma non conosco il marchio)? se la prendo la prenderò con alimentazione elettrica non manuale almeno da 100 ton e con una struttura di supporto adeguata una incastellatura massiccia robusta monolitica( doppio effetto),ci devo pensare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

pinko12007

Re: consiglio pressa idraulica officina

Messaggio da pinko12007 » venerdì 5 maggio 2017, 22:52


Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: consiglio pressa idraulica officina

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 6 maggio 2017, 20:09

grazie per la tua preziosa segnalazione ed il tuo puntuale intervento, lo valuterò con attenzione
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”