due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt

Messaggio da brunart » giovedì 11 maggio 2017, 18:55

Ciao a tutti
il mio vecchio compressore è in agonia ed è in procinto di lasciarmi
vorrei prendere un 100 litri monofase con cinghia (credo che si chiami monostadio), perchè lo spazio che ho è suffuciente per un 100 litri (circa 1 metro di lunghezza)
il compressore mi serve per soffiare, per il sistema lubrorefrigerante del tornio e della fresatrice, raramente per verniciare e per sabbiare
chiedo due consigli a chi è più esperto di me (e sono molti :D ):

uno
- il mio gommista e amico mi può fare avere un compressore Balma a cinghia da 100 a 400 euro iva e trasporto incluso (in rete il 100 lt più economico è a 430 euro), però non mi ha saputo dire il modello (credo che sia il più economico), questo è il link del modello economico Balma https://www.amazon.it/Compressore-NS12S ... ompressore
- posso risparmiare circa 65 euro prendendo su ebay un fiac a 335 euro, questo è il link http://www.ebay.it/itm/Compressore-dari ... Swt5hYhw9-

che mi consigliate prendo il Balma o il Fiac?
se la differenza di qualità è molta sono disposto a prendere il Balma, ma se sono uguali me li risparmio 65 euro

due
- dato che mi sto facendo una piccola sabbiatrice per piccoli oggetti (i miei vecchi motorelli per aeromodellismo), un compressore da 100 litri e 10 atmosfere è sufficiente o è insufficiente?

a riciao a tutti
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt

Messaggio da Stiefin. » venerdì 12 maggio 2017, 0:58

Sul primo non indicano la portata , sul secondo mettono 225 L/Min ...

Per sabbiare ci vuole una grossa portata d' aria , anche io vorrei

" aggiornare " il compressore , ed avrei adocchiato questo :

https://www.leroymerlin.it/catalogo/com ... 32647244-p

Costa qualcosa in più , ma con 350 L/Min di aria aspirata penso che non

ci siano problemi ad alimentare praticamente qualsiasi cosa ... :O)

Stiefin .

CamminoLibero
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 17:17

Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt

Messaggio da CamminoLibero » venerdì 12 maggio 2017, 11:22

Ciao Per la scelta di un compressore devi tener conto di quanto lo usi e cosa ci attacchi.

se ne fai un uso professionale ti consigli un prodotto di marca con un motore a cinghia e con un rapporto di aria corretto per l'uso.

mi spiego meglio.

Ogni macchina che devi collegare ha un consumo d'aria (litri/min) e una pressione (bar), che il compressore deve coprire inoltre devi valutare anche i giri al minuto (piu bassi sono, meno è sollecitato il motore e quindi piu durata).

faccio un esempio per chiarire il tutto

una sabbiatrice, elettroutensile o altro macchina con un consumo d’aria di 420 litri al minuto richiede un compressore con:
1. un adeguata capacità sopra i 200 litri
2. un aspirazione d’aria superiore all’aria consumata dalla sabbiatrice (600 litri/min) contro 420 l/min (il valore deve essere superiore almento di un 20%)
3. una velocità giri al minuto bassa 920 g/min (possibilmente non superiori ai 1100) per non avere un motore troppo sollecitato)
4. meglio se un motore a cinghia

Spero di essere stato chiaro :D

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt

Messaggio da brunart » venerdì 12 maggio 2017, 15:37

sei stato chiarissimo
solo che a me basta sapere se le marche che ho indicato sono buone o c'è di meglio e se un compressore da 100 litri con 2hp a cinghia è sufficiente per una piccola sabbiatrice (devo sabbiare oggetti in alluminio di circa 10 cm di diametro)

infatti ho anche il dubbio tra una 2hp (circa 250 litri minuto ) e una 3hp (circa 350 litri minuto) ma per la 3hp devo spendere 150-200 euro in più e mi pesa un pochino
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

CamminoLibero
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 17:17

Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt

Messaggio da CamminoLibero » martedì 30 maggio 2017, 18:00

Per sapere se il compressore è sufficiente verifica il consumo d'aria della sabbiatrice (se guari il manuale o il modello trovi il dato)
e verifica che il numero di giri sia basso...
per le marche che hai indicato non le conosco e non posso aiutarti, quello che conosco e FAMI un prodotto professionale e di qualità.

ciao

biandrea
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 22:23
Località: Perugia
Contatta:

Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt

Messaggio da biandrea » sabato 3 giugno 2017, 21:56

Non sono un esperto quindi prendilo solo come un consiglio...... a me serviva un compressore che buttasse fuori aria molto pulita esente da olio e umidità e dietro consiglio di un amico ho venduto il compressore che avevo e ho preso un Gentilin. Sono di un altro pianeta, ora non lo cambio con niente altro. Prova a guardare il loro catalogo

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt

Messaggio da brunart » sabato 3 giugno 2017, 23:35

Tutti ne parlano molto bene del Gentilin
solo che costa circa 200 euro in più di un equivalente tradizionale come il Fini

mi domando
e vi domando
ne vale la pena?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt

Messaggio da nicio91 » domenica 4 giugno 2017, 21:55

Ti dirò, io ho un vecchio fini 100litri con gruppo pompante bicilindrico da 2cv monofase, il suo lavoro lo fa egregiamente. Quando dovrò cambiarlo (mi auguro tra 20 anni visto che proprio di recente ho revisionato il gruppo pompante) ne prenderò uno da 3Cv, perché quando uso accessori che "succhiano" parecchio mi servirebbe una ricarica più rapida !!
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt

Messaggio da harry potter » martedì 6 giugno 2017, 0:00

in ambito monofase 3 hp non conosco un modello che possa lavorare a pieno regime con utensili ad aria
un manipolo dritto (atlas , japan uryu ergo no cinesi ) a piena potenza consuma dai 10 ai 16 lt secondo.
le sabbiatrici non sono distanti come consumi , con un 100 lt 3 hp anche da 350 lt\m saresti sempre tirato ad aspettare.

non sono ferratissimo dietro compressori, ma un conto è l'aria aspirata, un'altro l'aria resa a xx bar
e nelle schede tecniche devono esserci entrambe le voci
tanto per dire il marchio menzionato prima, gentilin 2,2kw è dichiarato 330 lt , ma rende 200 lt\m a 5 bar

http://www.gentilincompressors.com/it/prodotto/c330100
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt

Messaggio da brunart » martedì 6 giugno 2017, 8:42

vabbè
mi pare che stiamo andando troppo avanti
un hobbista medio che si fa un piccolo laboratorio e che smette di fumare (tanto per fare un esempio) perchè con i soldi delle sigarette lo attrezza per divertirsi a fare qualcosa di meccanica non può andarsi a comprare un compressore da 500 litri con motore da 5 cavalli trifase
già 450 euro per un 100litri 3 hp tradizionale (leggasi cinese anche se marchiato italiano) equivale ad un anno di fumo, cioè è già una grande spesa.
quindi spendere 700 euro per un gentilin è una supermazzata.

io devo sabbiare pezzi della grandezza massima di 10 x 10 cm, non una vespa (tanto per intenderci), non lo faccio per lavoro per cui sono spese tutte a carico mio.

domanda : riesco a sabbiare questi piccoli oggetti con un compressore 100 litri 3 hp (il massimo che mi posso permettere)?

se non ci riesco:
compro il solito compressore cinese alla brico da 24 litri con 90 euro e la sabbiatura gliela faccio fare a pagamento ad un professionista
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt

Messaggio da harry potter » martedì 6 giugno 2017, 11:40

Penso che tra tutti ti abbiamo spiegato più che bene come scegliere il compressore , quindi pigliati la calcolatrice e fatti 2 conti guardando le schede tecniche.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: due cosigli da esperti per acquisto compressore 100 lt

Messaggio da brunart » martedì 6 giugno 2017, 15:08

No
mi avete scritto che anche un 3hp non ce la fa a sabbiare compreso il gentilin
e qui stiamo parlando di 450euro in su
a sto punto che mi devo comprare un 5hp?
e mi devo pure fare un contratto nuovo con ENEL?

Se devo spendere tutti si soldi per sabbiare i carter di 4 motorelli da 2.5 cc glieli porto a sabbiare e risparmio
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”