SIEG SX3L piccole modifiche fatte da un aeromodellista

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SIEG SX3L piccole modifiche fatte da un aeromodellista

Messaggio da brunart » martedì 30 maggio 2017, 6:57

ho finito le modifiche che ritenevo più urgenti
in futuro ho intenzione di fare una protezione per le guide (soffietto o sistema similare) e un sistema più pratico e veloce per svitare il cono iso (tipo quello che ha fatto Silvano con un avvitatore ad aria compressa)

Il sino3 l'ho preso in Cina quì:
https://it.aliexpress.com/item/Free-shi ... 97745.html
ho speso meno di 500 euro compresa la dogana
in Italia lo vendono quì:
http://www.ptfelettronica.com/automazio ... 3v/s65e911
costa mooolto di più ma è assistito bene

le righe non conviene tagliarle (si può fare ma è una modifica delicata perchè sono in vetro) perchè le fanno di tante misure:
vanno da 970mm a 120mm con step di 50mm
io le ho preso più lunghe sia perchè avevo lo spazio per montarle e sia per coprire tutti i movimenti
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: SIEG SX3L piccole modifiche fatte da un aeromodellista

Messaggio da mgd966 » martedì 30 maggio 2017, 10:42

Grazie Brunart,magari sembra strano abitando in Cina chiedere il prezzo diciamo "estero".
Il fatto e' che questi componenti -come anche le macchine hobby tipo il mio tornio e la tua fresa-non sono diffuse nel mercato interno quindi se le trovi tendono a farti prezzi assurdi.
Sapendo quanto le pagherei diciamo fuori cina,posso regolarmi sugli acquisti locali.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

sako42
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 10:16

Re: SIEG SX3L piccole modifiche fatte da un aeromodellista

Messaggio da sako42 » martedì 26 settembre 2017, 21:51

Buonasera ragazzi.. in particolare a brunat e silvano , vorrei sapere il passo di filettatura della vite asse x della Sieg sx3l ..e se possibile sapere la velocità minima e massima giri /min di rotazione della vite .. ve lo chiedo per la scelta eventuale di un motore per la successiva motorizzazione .. Grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SIEG SX3L piccole modifiche fatte da un aeromodellista

Messaggio da brunart » martedì 26 settembre 2017, 22:54

non sono davanti la macchina ma mi sembra che il passo è da 2mm

non ho capito cosa intendi per velocità max di rotazione della vite
ti riferisci alla motorizzazione della X ?
vuoi convertirla in cnc?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

sako42
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 10:16

Re: SIEG SX3L piccole modifiche fatte da un aeromodellista

Messaggio da sako42 » martedì 26 settembre 2017, 23:59

ciao bruno.. si mi riferisco all'asse x ... intendo il range di velocità della tavola con un motore .. a quanti giri/min minimo e max deve girare per la lavorazione in genere... cioè da quasi fermo a ad un max di ?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SIEG SX3L piccole modifiche fatte da un aeromodellista

Messaggio da brunart » mercoledì 27 settembre 2017, 7:38

la velocità di passata non è determinata dalla motorizzazione dell'asse X perchè il motore è in grado di far volare la tavola (velocità che uso per gli spostamenti veloci)

la velocità di passata è dederminata dall'utensile (per es hss, metallo duro, numero dei taglienti, ecc), dalla velocià di rotazione dell'utensile e dalla profondità di passata (una cosa è tirar via 2 decimi e un'altra cosa è tirar via 2 mm)

credo che tu vuoi sapere che motore scegliere se cncizzi la macchina
non sono esperto in cnc ma dato che la tavola è tradizionale (coda di rondine con lardone) necessita di un motore abbastanza potente (sicuramente più potente di un equivalente tavola con le guide a pattini), per la velocità di avanzamento monterei un motore veloce perchè questa macchina nella sua classe di stazza e dimensioni è molto stabile per cui senza esagerare con la profondità puoi fare passate molto veloci.

da quello che ho letto e dalla mia esperienza questa macchina nella sua categoria (tra i 150 e i 200 kg di stazza) è tra le migliori come stabilità perchè ha una colonna surdimensionata e un fissaggio alla base molto solido

con una fresa a candela da 12mm a 3 taglienti in metallo duro con 1500 giri ho fatto passate di 3mm sull'acciao c40 senza particolari vibrazioni con un avanzamento ovviamente basso (con lubrorefrigerante dato con un pennellino), mentre se faccio passate fino a 5 decimi vado ad alta velocità di avanzamento

concludo dicendo che l'utensile è fondamentale, non bisogna guardare il prezzo, più è buono di qualità l'utensile (metallo duro fatto in Italia comunque in occidente) meglio fresi e ti dura di più (ho scoperto a Monza una azienda che con 5-10 euro a pezzo riaffila gli utensili con un'ottima qualità di lavoro e inoltre se gli dici che metallo devi fresare ti fa l'angolo di spoglia adatto per quel metallo)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

sako42
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 10:16

Re: SIEG SX3L piccole modifiche fatte da un aeromodellista

Messaggio da sako42 » mercoledì 27 settembre 2017, 10:32

Grazie bruno per la risposta ..in verità io ho già preso la motorizzazione dalla paulimot unitamente alla fresa.. il mio post era riferito ad un altro caro membro del forum (Loris )il quale ha difficoltà a loggarsi .. quindi è lui che necessita di queste informazioni , in quanto vuole motorizzare l'asse x della sieg .. no cnc.. se ho ben capito da lui , vorrebbe conoscere il passo della vite x , le velocità giri/ min minimi e massimi della vite che possono necessitare in generale durante l'uso della macchina..quindi come hai ben detto a seconda dei materiali , utensili e velocita del mandrino..partendo da un minimo ( lentissima ) a un massimo per recuperare il ritorno con avanzamento veloce.. prob lui li necessita di queste informazioni per calcolare il motore da prendere e i relativi rapporti / pulegge da innestare ...grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SIEG SX3L piccole modifiche fatte da un aeromodellista

Messaggio da brunart » mercoledì 27 settembre 2017, 19:25

come giri massimi siamo sui 250-300 minuto
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SIEG SX3L piccole modifiche fatte da un aeromodellista

Messaggio da brunart » sabato 20 gennaio 2018, 22:56

mi trovo bene con la morsa vertex, ma apre fino a 60mm
quindi ne ho presa una economica da paulimot che apre fino a 120mm:
https://www.paulimot.de/schraubstoecke/ ... ckenbreite

sono rimasto piacevolmente impressionato
è in acciaio, è rettificata ed ha un'ottima presa

finalmente riesco a fresare decentemente l'acciaio
la prima cosa che ho fatto sono le cartelle portautensili del mio Ceriani

nelle foto si vede una cartella originale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SIEG SX3L piccole modifiche fatte da un aeromodellista

Messaggio da brunart » sabato 20 gennaio 2018, 22:58

e queste sono alcune cartelle che ho fatto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

persson
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 10:56
Località: Montefalco

Re: SIEG SX3L piccole modifiche fatte da un aeromodellista

Messaggio da persson » domenica 21 gennaio 2018, 8:41

Bellissimi lavori!!! =D>

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”