Sicurezze Valex Bv 21

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Enriko71
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 23:03

Sicurezze Valex Bv 21

Messaggio da Enriko71 » sabato 20 maggio 2017, 15:21

Ciao a tutti sono Enrico, sono iscritto da molti anni, ho sempre letto molti dei vostri articoli e delle vostre conversazioni, ma adesso è arrivato il momento di farvi una domanda, dovrei comperare un tornio della Valex bv21, il proprietario che lo ha utilizzato è defunto, e la moglie naturalmente non ne sa niente, mi ha assicurato che il marito lo ha sempre usato, ma prima di portarlo a casa abbiamo voluto provarlo. Collegando la spina chiudendo la protezione del mandarino e sganciando o riagganciando il pulsante di emergenza a fungo e premendo il tasto verde il Tornio non parte non dà segni di vita (ho anche controllato che l'interruttore del portello di protezione agli ingranaggi) che voi sappiate esistono altre protezioni oppure potrebbe essere il motore è morto. L'unica idea che mi sono fatto è che potrebbe non avere olio negli ingranaggi della testa e abbia un sensore? Oppurre che abbia qualche fusibile di sicurezza.
Se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti grazie ciao a tutti

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Sicurezze Valex Bv 21

Messaggio da brunart » sabato 20 maggio 2017, 16:41

ho guardato il manuale
http://www.valex.it/webvalex/valeximg.n ... penElement
e non c'è lo schema elettrico (sti torni cinesi sono scarsi pure a fare un manuale)

quindi stacca la spina e verifica se non ci sia un cavo rotto (ti puoi aiutare con un tester)
verifica se ci sia qualche microinterruttore bloccato

se tutto è a posto
verifica col tester se arriva corrente al motore
verifica se l'albero mandrino, puleggie e cinghie siano libere

a prescindere da questo inconveniente ti conviene sostituire il condensatore del motore

facci sapere
ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Enriko71
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 23:03

Re: Sicurezze Valex Bv 21

Messaggio da Enriko71 » sabato 20 maggio 2017, 21:08

Il problema è che sono andato a 50km per portarlo a casa e dovendolo pagare 700€ e portare a casa un "morto" (anche preche non aveva il kit ingranaggi per filettare, niente chiave mandrino niente contropunta) per quella cifra.... come detto ho provato il micro sulla porta ingranaggi, non ho trovato fusibili, il motore gira (facendo girare il mandrino), ma non avevo il tester per testare il cavo. Quindi ho chiesto aiuto a voi perché magari mi era sfuggita qualche sicurezza e avrei potuto chiedere a distanza alla signora di provare e vedere se partiva, nel caso funzionasse potrei andarlo a prendere e cercherei il kit è le chiavi di servizio ecc, ma così non so che fare.

Chiedo consiglio a voi.....

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Sicurezze Valex Bv 21

Messaggio da darix » sabato 20 maggio 2017, 21:12

700€??? Mi pare un po' caro...
Senza ingranaggi già fai poco. Se fosse la metà lo capirei... di solito comu que il motore non schianta, sarà qualche cavo spezzato o staccato...
Ma 700€... ne aggiungi 150 e lo prendi nuovo.
SAFETY FIRST!

Enriko71
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 23:03

Re: Sicurezze Valex Bv 21

Messaggio da Enriko71 » sabato 20 maggio 2017, 23:03

Infatti siamo ci siamo presi un po' di tempo per vedere se cercando e rovesciando la cantina riesce a trovare tutti i componenti.

Nel frattempo sto navigando per vedere se trovo qualche occasione, ma....... niente da fare.

Per caso avete qualche idea oltre ai soliti kijiji secondamano ecc?

tabacar
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 1:13
Località: Udine

Re: Sicurezze Valex Bv 21

Messaggio da tabacar » domenica 21 maggio 2017, 23:21

Esiste un tornio pari al BV21 che costa nuovo 850 euro?Proverei a far compiere manualmente qualche giro al motore nei due sensi di marcia e poi dare corrente:alle volte si "incanta".saluti

Enriko71
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 23:03

Re: Sicurezze Valex Bv 21

Messaggio da Enriko71 » lunedì 22 maggio 2017, 0:08

.... provato anche questo, modificando le velocità con le leve per farle ingranare, ho fatto girare il motore ed ho visto la ventola che gira, e comunque niene da fare, mi sa che abbandono, e vedrò di cercare qualche altro usato a minor prezzo o puntare al nuovo. Grazie

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Sicurezze Valex Bv 21

Messaggio da darix » lunedì 22 maggio 2017, 0:43

Il mio nutool MC550 costò 815€ nel 2012. Poi aumentò un po'. Adesso non lo trovo, ma da catoccimacchine hanno il Fervi 0708 a 1.364€.
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”