acquisto tornio considerazioni

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da SWL » martedì 20 giugno 2017, 12:57

Usa un foglio di Nylon da impermeabilizzazioni che appoggi per terra, ben più grande di tutto il resto. Sopra ci fai il lavoro, usando per appoggio i due piatti di acciaio con sopra saldati i quattro tirafondi. La diga la fai sopra il foglio di Nylon, getti l'autolivellante, togli la diga e poi ritagli il Nylon al bordo gettato.

Hai un sistema perfettamente livellato, che appoggia su tutta l'area, ammortizzato dal foglio plastico, e che puoi rimuovere senza lasciare traccia.

:happy11: (in quadro...)

P.S. macchina non in bolla? Mhhhh.... non c'è abbastanza spazio per elencare tutti i motivi per non farlo.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da mgd966 » martedì 20 giugno 2017, 13:47

quoto SWL, le macchine non in bolla , specie il tornio danno una serie di difetti che ci vorrebbe altro che un post per descriverli.
D'altronde ti capisco, anch'io quando mi sono avvicinato alla meccanica ero affascinato dall'idea di potenza e "massiccita'" che comunicano le macchine specie quando vai su di taglia,come il tuo tornio.
Non volevo credere che potessero flettere,disassarsi,vibrare etc...
Con l'eta' ho scoperto che anche i metalli "lavorano" in maniera simile al legno, quindi la ghisa deve "sudare" (stagionare) e potrei continuare il pippotto ma non credo ci sia bisogno.
Comunque ho una mia convinzione, che in meccanica la scorciatoia porta a risultati dubbi...
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da Bender » martedì 20 giugno 2017, 14:06

Ok la teoria...
Però il 70 % dei torni dentro le officine stanno appoggiati per terra senza tirafondi o altro e producono...
Che debba poggiare su 4 punti è fondamentale altrimenti vibra sicuro, quindi piedi di appoggio regolabili in altezza.

Assicurasi che il solaio regga è al contrario fondamentale :D

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da SWL » martedì 20 giugno 2017, 14:11

Giusto per chiarire che con "tirafondi" si intendeva dire che la macchina deve essere fissata (con veri tirafondi, piedini, o piatto e viti saldate) in quei soli quattro punti e non appoggiata per terra.

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da ema_72 » martedì 20 giugno 2017, 15:06

ma le istruzione dicono tutt'altro ovvero alzare dove serve il tornio per la bolla poi riempire gli spazi sotto con cemento in modo da avere il contatto della superficie sotto il tornio e quindo non in 4 punti infine stringere i bulloni. Far poggiare il tornio su 4 piedini secondo me è da suicidio

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da Faxe » martedì 20 giugno 2017, 15:24

Non è da suicidio, da noi in azienda tutti i macchinari poggiano su piedini antivibranti, dalle elettroerosioni ai torni alle rettifiche alle frese...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da mgd966 » martedì 20 giugno 2017, 15:29

sostanzialmente il metodo SWL e' una variante del metodo classico-cfr "Il libro del Tornitore Moderno" Hoepli pag.507 e seguenti.
In quegli anni si pensava di piazzare le macchine per l'eternita' o quasi, e non c'erano poi tanti mezzi.
Quindi vai di zeppe,cemento e tirafondi per consolidare il tutto.
Io quando avro' la fortuna di dover piazzare finalmente il mio in Italia faro piu' o meno come dice SWL ,x di distribuzione peso.4 bulloni saldati poi messa in bolla preliminare,autolivellante e dopo qualche giono di asciugatura,verifica livello e tiraggio dadi.
Salvi il pavimento per usi futuri,distribuisci i carichi e livelli.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da SWL » martedì 20 giugno 2017, 15:31

@ema_72
Meglio se dopo si riempie lo spazio con l'autolivellante, ma di sicuro prima deve poggiare solo nei punti previsti per la regolazione.

DI certo non si può far operare la macchina spanciata su un massetto, per quanto preciso e a bolla possa essere. Qualsiasi cosa sia interposta.

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da ema_72 » martedì 20 giugno 2017, 16:19

sono d'accordo sulla lastra d'acciaio + autolivellante oppure sull'autolivellante sopra la plastica, ma se poi lo appoggio e vedo che è già in bolla cosa faccio ci metto le zeppe per forza lo faccio andare fuori bolla e poi lo rimetto in bolla ?????

per i piedini non sono d'accordo andrei a distribuire 1000 kg in 4 parti circa 250 kg in meno di un cmq.... non mi piace molto la questione a questo punto preferisco saldarmi una struttura di tubolari d'acciaio che poggia su almeno 8 se non 10 ruote

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da SWL » martedì 20 giugno 2017, 16:37

Hai qualche problema con il calcolo: quattro piedini da 100 mm di diametro di danno un carico di 3 kg per centimetro quadrato. Non è poco, non è tanto. Un piatto da 100 mm da 10 mm di spessore e profondo come il tornio ti distribuisce il peso fino ad ottenere una pressione inferiore al chilogrammo per centimetro quadrato.

Lascia stare i tubi e sopratutto le ruote! Devi stare basso, il più basso possibile: qualsiasi cosa interponi diventa una molla in un sistema molla-massa e avrà la sua frequenza di risonanza con tutti i Cristi che si tira dietro. Stacci lontano.

Se quando lo appoggi è in bolla (impossibile), lo è sia da un lato, sia dall'altro? Guarda che essere in bolla per una macchina utensile significa centesimi per metro, quello che misuri con questa
Borletti.jpg
non con questa
l_blinky_livella.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da ema_72 » martedì 20 giugno 2017, 16:45

si la bolla ok lo sapevo però pensavo che i piedini fossero piu piccoli

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da ema_72 » martedì 20 giugno 2017, 17:24

mmmhhh con i piedini lavoro piu veloce e "pulito" con solo una lamiera sotto per distribuire un po il peso e i piedini da regolare :-k :-k

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da SWL » martedì 20 giugno 2017, 19:01

un altro vantaggio del piatto con le due viti saldate è che costa moooooolto meno di due piedini regolabili adatti a tenere quel peso.
Non vanno mica bene i piedini in plastica o in lamierino M8 che si usano con i profilati di alluminio...

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da mecha » martedì 20 giugno 2017, 20:19

Su una lamiera da 3cm ci hanno messo un'alesatrice ..e sotto pavimento riscaldato.
Non era proprio il massimo in quanto a stabilita' calcolando che ci caricavano anche 4 tonnellate su quella tavola..piu' il peso della macchina.
Il pavimeno ha fatto delle crepe ma non si e' sfondato.
Io direi un paio di belle lamiere spesse 1cm, larghe circa 1 metroquadro messe sotto ai piedi avanti e dietro cosi' avrai circa 500kg metroquadro.
200kg/mq sono 0.02 kg/cm2 con piedini da 100 ne mettete 3...se non ho fatto male i calcoli siete "solo" 150 volte sopra la soglia .

Mandi Mecha

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da ema_72 » lunedì 3 luglio 2017, 12:31

ora farò rabbrividire molti....
ho chiesto ad un tizio con esperienza decennale in manutenzione macchinari industriali e mi ha detto che per un tornietto come quello che ho preso io non serve nulla basta appoggiarlo a terra....... viste le dimensioni non e la fattura non c'è pericolo che si "muova" storcendosi ..... :shock: :shock: :shock:

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”