acquisto tornio considerazioni

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da ema_72 » sabato 17 giugno 2017, 11:31

si si lunedi firmo il contratto e faccio qualche foto, oggi è chiuso

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da ema_72 » sabato 17 giugno 2017, 18:31

ora che ci sto pensando mi viene un dubbio riguardo il peso e la resistenza del solaio.
il tornio peserà circa 10 quintali posso avere problemi posizionandolo su un solaio a piano terra con impianto a pavimento e massetto autolivellante con rete elettrosaldata affogata ????
quanto peso regge un massetto del genere ??? ho visto sulle istruzioni del tornio che indicano delle fondazioni in cemento con i bulloni.....
:? :?
sono solo paranoie ????

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da SWL » sabato 17 giugno 2017, 19:06

ema_72 ha scritto:sono solo paranoie ????
Anche no.

Per legge sono 2 kN/m^2, come dire 200 kg per metro quadro. Ovviamente ci sono coefficienti di sicurezza molto ampi, ma una tonnellata concentrata sull'area di appoggio di un tornio... :?

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da ema_72 » sabato 17 giugno 2017, 20:35

il solaio in quanto tale non mi preoccupa piu di tanto perchè è fatto da igloo con il getto in cls dalla botte e rete elettrosaldata, questo solaio viene usato anche nei garage....
invece mi preoccupa piu il massetto fatto di autolivellante sopra i pannelli radianti , fortuna che in fase di realizzazione ci ho messo la rete in acciaio zincato....................
non vorrei far casini ... porcaccia miseria un problema che non avevo tenuto in considerazione


considerando che ha un'appoggio di circa 1.2x60 circa almeno credo circa 0.72 mq 10 quintali???? maronna.....

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da SWL » sabato 17 giugno 2017, 22:44

Poi c'è il materiale in lavorazione, gli accessori e... tu. Sembra nulla, ma è un altro 10 % nello stesso metro quadro. Poi magari un giorno mostri a qualcuno da vicino il lavoro che stai facendo e minimo un altro 5 % si aggiunge sempre li.

Anche prendendola con ampio respiro mi pare un po' azzardata. :(

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da mgd966 » domenica 18 giugno 2017, 4:39

in pratica,se non ho capito male c'e' una prima gettata di cls su igloo uguale a quella fatta per i garages quindi,se e' stata calcolata per una automobile reggera' il tornio.
Sopra questa nei garages hanno messo poniamo le piastrelle ma tu hai fatto un piccolo massetto con i tubi del riscaldamento annegati?
Quindi diversamente dagli altri box?
a-se gli altri box hanno lo stesso sistema, senti il geometra che ha fatto il progetto per conferma pero' se e' il tutto progettato per sostenere una automobile possibilmente sosterra' il tornio
b-se solo tu nel tuo locale hai aggiunto il riscaldamento a pavimento,dovresti comunque sentire chi ti ha progettato il tutto e magari posizionare sotto il tornio due belle fodere (di solito sono gialle)da armatura per distribuire il carico su una superficie piu' ampia.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da ema_72 » domenica 18 giugno 2017, 8:54

grazie a tutti per le risposte...
il geometra sono io :) eventualmente dovrei sentire l'ing che mi ha fatto i calcoli....
cmq il solaio è fatto con igloo e rete gettato con cls da autobotte questo è il "grezzo" che si fa ormai ovunque al piano terra invece di tendere il solito solaio in laterocemento. Questo non mi preoccupa.
Poi in genere viene fatto un massetto di circa 5cmm per finitura dove si incollano i rivestimenti, così fatto non mi preoccuperebbe perchè una soletta di cemento compatta non ha problemi di resistenza a compressione.
Io per fare predisposizioni ho realizzato invece un riscaldamento a pavimento ovvero sopra il solaio pannelli in polistirolo rete zingata e getto di cemento autolivellante.... la preoccupazione è che magari qualche assestamento dei pannelli di polistirolo sotto il peso vorrebbe dire crepa del massetto.
C'è anche da dire che questa tecnica viene utilizzata anche nei capannoni industriali

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da SWL » domenica 18 giugno 2017, 11:49

Il polistirolo espanso, se sollecitato su grandi superfici regge... l'infinito. Il problema sono i carichi concentrati.
Purtroppo, mi sa che Il tornio probabilmente poggia su dei piedini o comunque su una superficie molto ridotta, e questo potrebbe essere un serio problema.

Due IPE e dell'autolivellante potrebbero rendere la cosa molto più tranquilla.

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da ema_72 » domenica 18 giugno 2017, 12:06

il tornio è simile a questo quindi ha una bella base di appoggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da SWL » domenica 18 giugno 2017, 12:30

E non ha piedini di livellamento? Strano. Comunque sul pavimento appoggerà solo in due punti (purtroppo).

Io farei così:
- mano di distaccante sul pavimento
- posizionamento della macchina
- diga rettangolare alta un paio di cm tutt'attorno. (Ad esempio dei profili di alluminio a L fissati con il silicone.)
- colatura di autolivellante.
- rimozione diga

In questo modo sei sicuro che la macchina poggia su tutta la superficie. E' un lavoro più lungo a scriverlo che a farlo.

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da mariner » domenica 18 giugno 2017, 13:08

io non mi fiderei piu' di tanto....
meglio andare su torni piu' leggeri

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da ema_72 » lunedì 19 giugno 2017, 14:44

ho parlato con l'ing e con chi mi ha fatto il massetto
Il primo calcolatrice alla mano mi ha detto "senza problemi"
il secondo con la sua esperienza mi ha detto vai tranquillo.......
incrociamo le dita

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da SWL » lunedì 19 giugno 2017, 15:09

Se ti hanno detto così, non dovrebbero esserci problemi. Comunque, lo sai quale sarebbe la loro risposta se domani il tornio fosse mezzo-e-mezzo nelle fondamenta e tu facessi notare "ma tu mi avevi detto che..."?
CHI, IO ???
:badgrin:

In edilizia i margini di sicurezza sono talmente ampi che spesso è più l'esperienza che il calcolo a farla da padrone. Mi associo, vai tranquillo.

Tieni anche presente che comunque un corretto basamento serve anche a ridurre le vibrazioni.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da brunart » lunedì 19 giugno 2017, 15:32

io ho la mia tana su una soletta (sotto ci sono le cantine) e l'ingegnere mi ha detto che la soletta è certificata 500kg per mq, per cui (secondo lui) può reggere anche i 1000kg x mq :shock: , ma ............... se succede "qualcosa" mettendo una fresatrice di 1000kg sono solo cavoli miei ............ :(
quindi a malincuore ho lasciato perdere una meravigliosa Tiel superaccessoriata e mi sono preso una Sieg da 200kg
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da ema_72 » lunedì 19 giugno 2017, 15:52

xbrunart
si ma tu hai un solaio vero e proprio con una luce, i miei igloo posano su un piano con magrone armato su terra

xswl
si lo so.... è tutto a mio rischio e pericolo ovviamente

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”