acquisto tornio considerazioni

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

acquisto tornio considerazioni

Messaggio da ema_72 » venerdì 26 maggio 2017, 12:16

Dopo un paio di mesi sono giunto a queste conclusioni, vorrei un parere/consiglio da chi ci è passato prima.
Vorrei prendermi un tornio , sarebbe il mio primo e ovviamente non vorrei cannare l'acquisto.
Il budget ??? partendo da mille arrivando anche a 3000 se ne vale proprio la pena.
Non ho problemi di spazio posso prendermi qualsiasi tornio.
Se decido di prenderlo "lontano da casa" quindi guardando nel mercato di tutta l'italia per un discorso di spedizione c'è da decidere o per un cinese e quindi spendere poco e quindi avere poco, oppure ho chiamato Ceriani per 2900 mi manda il david203 con passaggio barra da 32mm.
Però poi mi sono detto con 2900 mi ci viene un tornio usato SERIO con la S maiuscola, (grazioli, graziano)ma secondo me conveniente solo se trovato in zona altrimenti non posso ne vederlo ne tanto meno spendere 500 euro per un viaggio non considerando la difficoltà organizzativa.
Ovviamente in zona non si trova una emerita mazza.
Quindi sono bloccato con i soldi in canna............

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da mgd966 » venerdì 26 maggio 2017, 14:45

per l'usato ci vuole:
-fortuna
-tempo
-perseveranza
pero' secondo me e' l'esperienza piu' bella che puoi fare da hobbista,scovarne uno prenderlo e rimetterlo in funzione come nuovo.
Altrimenti prenderne uno nuovo ci sono millantamille topics nel forum che spiegano tutte le marche ed i modelli possibili.
Io quando torno in Italia voglio cercarne uno usato con pazienza...parere mio personale
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da brunart » venerdì 26 maggio 2017, 15:10

come si scrive in gergo internettiano quoto al 100% mgd966
con gli usati deve stare attentissimo alle fregature ma se ne becchi uno con le guide a posto e con una buona dote prima ti diverti a ripristinarlo (è un termine forse più appropriato del termine restauro) e poi ti diverti ad usarlo.
su questo forum trovi una miriade di discussioni sui vecchi torni ripristinati o restaurati

invece se vuoi andare sul nuovo prima di tutto devi sapere quello che devi fare col tornio e poi cerchi quello che fa per te
per esempio se devi fare solo orologeria non è necessario un tornio di 1 tonnellata, ma un tornio piccolo e molto preciso
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da ema_72 » venerdì 26 maggio 2017, 16:15

metti che trovo un grazioli in "offerta" tornio da 1200 kg, nel nord italia zona milano , ho visto che mediamente la maggior parte proviene da li, metti che lo trovo che so a 2000 euro, quanto mi costa il viaggio??? come verifico se è un buon affare ??? io abito a pg mi prendo la macchina e faccio 5 ore di viaggio solo per vedere??? oppure posso pagare un viaggio che puo costare oltre le 500 euro, perchè ci vuole un camion con gru adeguata. un viaggio che incide oltre il 25% della spesa totale???? mmmmmhhhhh non mi sembra una soluzione fatta bene..... quindi dicevo che un tornio del genere solo se trovato in zona , in provincia cosi da avere un trasporto adeguato

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da brunart » venerdì 26 maggio 2017, 16:22

l'unico sistema per vedere se il tornio usato è in buone condizioni è andarlo a vedere, magari con un tornitore, meglio ancora se iscritto al nostro forum.

a meno che tu non sei un tornitore, ti devi fare aiutare
il trasporto non dovrebbe superare i 200 euro

un tornio con le guide usurate lo puoi fare rettificare, ma ti costa un botto, anzi 3 o 4 botti
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da TIRZAN » venerdì 26 maggio 2017, 16:36

certamente trovarlo in zona è molto più semplice........prendere un cinese nuovo è molto più comodo perchè ti arriva a casa..............però almeno per come la vedo io se vuoi un tornio di qualità per farci un pò di tutto e lo trovi anche a 1000km da casa per me ne vale la pena andarlo a vedere ed eventualmente prenderlo piuttosto che ripiegare su un "elettrodomestico".

ps in zona a perugia c'è un rivenditore di macchine utensili che è sempre ben fornito http://www.persichetti.it/ potresti farti un giro e vedere se ha qualche bel tornio.

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da ema_72 » venerdì 26 maggio 2017, 17:56

per ora uso la pazienza nel senso che aspetto un'occasione poi dopo le ferie vedremo......
persichetti lo conosco ma per ora ha 3 bestie di torni che a me non vanno bene.....

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da Faxe » venerdì 26 maggio 2017, 18:34

Non hai valutato 2 cose:
1- in questo periodo è abbastanza facile trovare delle occasioni da chi si occupa di fallimenti (recupero macchinari o aste giudiziarie)
2-affittare un camion con gru non è così tanto costoso, io 2 anni fa ho comprato dell'attrezzatura a Milano, ho affittato un camion con gru (35 q.li perciò guidabile con patente B) per 1 giorno a 350€ con chilometraggio illimitato

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da ema_72 » sabato 27 maggio 2017, 7:41

L'affitto non lo avevo considerato, comunque qualcosa si muove ..... vediamo un po.... vi tengo aggiornati :D

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da mgd966 » sabato 27 maggio 2017, 7:43

pazienza e perseveranza,purtoppo causa andamento dell'economia e' fin troppo frequente che ci siano svendite di macchine utensili :(
se non e' rotto non si puo' aggiustare

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da ema_72 » sabato 27 maggio 2017, 11:09

forse hanno dei ritiri da una scuola ........ sarebbero le macchine che fanno per me vediamo aspettiamo una decina di giorni e vediamo

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da TIRZAN » lunedì 29 maggio 2017, 10:11

se vuoi un'altra dritta quà da me in Abruzzo a Chieti Scalo c'è la Comec che ha anche un parco macchine usate che ritira e poi rivende; ultimamente aveva una serie di torni Bomac ritirati da una scuola (uno lo ha preso un mio amico che fà il meccanico); si tratta di torni medio/piccoli con altezza punte 160-180mm

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da ema_72 » venerdì 16 giugno 2017, 15:27

finalmente sono andato a vedere dei torni qui in zona.
Hanno ripreso una serie di breda da un'istituto professionale, sarebbero perfetti per me, sono trifase (eventualmente acquisterò un'inverter) però non te li regalano di certo.....
ora ci penso

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da ema_72 » sabato 17 giugno 2017, 9:43

preso tornio bloccato lo ritiro a settembre.......

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: acquisto tornio considerazioni

Messaggio da mgd966 » sabato 17 giugno 2017, 11:29

posta qualche dettaglio, modello condizioni accessori foto e prezzo cosi' aiuti altri forumisti eventualmente in procinto di acquistare
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”