Ora dopo 15 anni mio nonno non c'è piu', ed io ho questa ossessione di rimettere in moto quel tornio,un tornio vecchio e poco funzionale, permette di fare solo rettifiche ai dischi freno ed altre piccolezze è molto limitato e di nessun valore, ma ci tengo troppo a farlo ripartire!
Per non sbagliare ho filmato e fotografato i collegamenti prima di smontarli in modo da comprare due commutatori nuovi e riattaccarli in maniera uguale, il problema è che i nuovi commutatori della Bremas assomigliano a quelli vecchi originali, ma hanno le disposizioni diverse.
Al primo avvio è saltato il fusibile della 380 al secondo avvio dopo aver modificato i collegamenti secondo una mia interpretazione il tornio funziona, solo che con un problema, il cambio di rotazione è perfetto, mentre per quanto riguarda le 2 velocita' con la velocita' lenta funziona sempre, mentre con la velocita' massima funziona solo se sposto il cambio meccanico sulla seconda o la terza, in prima non parte!
Dove ho preso i commutatori dicono che secondo loro non arriva una fase e quindi il motore non ha la massima potenza per partire forte.
Ora per sicurezza visto che non costano tantissimo ho ricomprato i due commutatori onde evitare che si siano guastati con le mie prove!
Se vi posto le foto sapreste aiutarmi ad abbinare i collegamenti del vecchio interruttore con il nuovo?!?
Secondo me le etichette sono stampigliate adminchiam e non riesco a capirci nulla Il vecchio interruttore nemmeno lui è precisissimo come indicazioni, ma l'altro ha proprio altre sigle.
Sapreste dirmi su quello nuovo dove trovo rst dove trovo 123 e dove trovo uvw? Ho cercato in internet circuiti simili, ma ci sono solo tanti motori trifase convertiti alla 220, questo è un trifase che lavora con la 380, non ha condensatori!!
In pratica dalla presa di corrente arrivano 4 fili le tre fasi ed una massa e queste vanno al primo commutatore per il cambio di rotazione, dal primo commutatore partono 3 fili rst che vanno a rst del secondo commutatore del cambio di velocita', dal commutatore della velocita' partono 3 fili rossi e 3 fili blu che vanno al motore! Poi ci sono altri ponticelli per le luci di funzionamento ecc ecc ma quello non mi interessa al momento.
Vi posto la foto del vecchio e del nuovo commutatore di velocita'