CHIARIMENTO SU COLLEGAMENTO COMMUTATORE

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Eastside
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 11 giugno 2017, 10:43

CHIARIMENTO SU COLLEGAMENTO COMMUTATORE

Messaggio da Eastside » domenica 11 giugno 2017, 11:26

Ciao a tutti, da un po di tempo sto rimettendo in moto un vecchio tornio, anni fa era stato rigenerato il motore elettrico, ma alla prima accensione mio nonno che se la cavava anche come elettricista ha visto che uno dei due interruttori aveva problemi e rischiava di far bruciare il motore rigenerato!
Ora dopo 15 anni mio nonno non c'è piu', ed io ho questa ossessione di rimettere in moto quel tornio,un tornio vecchio e poco funzionale, permette di fare solo rettifiche ai dischi freno ed altre piccolezze è molto limitato e di nessun valore, ma ci tengo troppo a farlo ripartire!

Per non sbagliare ho filmato e fotografato i collegamenti prima di smontarli in modo da comprare due commutatori nuovi e riattaccarli in maniera uguale, il problema è che i nuovi commutatori della Bremas assomigliano a quelli vecchi originali, ma hanno le disposizioni diverse.
Al primo avvio è saltato il fusibile della 380 :D al secondo avvio dopo aver modificato i collegamenti secondo una mia interpretazione il tornio funziona, solo che con un problema, il cambio di rotazione è perfetto, mentre per quanto riguarda le 2 velocita' con la velocita' lenta funziona sempre, mentre con la velocita' massima funziona solo se sposto il cambio meccanico sulla seconda o la terza, in prima non parte!
Dove ho preso i commutatori dicono che secondo loro non arriva una fase e quindi il motore non ha la massima potenza per partire forte.

Ora per sicurezza visto che non costano tantissimo ho ricomprato i due commutatori onde evitare che si siano guastati con le mie prove!
Se vi posto le foto sapreste aiutarmi ad abbinare i collegamenti del vecchio interruttore con il nuovo?!?
Secondo me le etichette sono stampigliate adminchiam e non riesco a capirci nulla :( Il vecchio interruttore nemmeno lui è precisissimo come indicazioni, ma l'altro ha proprio altre sigle.
Sapreste dirmi su quello nuovo dove trovo rst dove trovo 123 e dove trovo uvw? Ho cercato in internet circuiti simili, ma ci sono solo tanti motori trifase convertiti alla 220, questo è un trifase che lavora con la 380, non ha condensatori!!
In pratica dalla presa di corrente arrivano 4 fili le tre fasi ed una massa e queste vanno al primo commutatore per il cambio di rotazione, dal primo commutatore partono 3 fili rst che vanno a rst del secondo commutatore del cambio di velocita', dal commutatore della velocita' partono 3 fili rossi e 3 fili blu che vanno al motore! Poi ci sono altri ponticelli per le luci di funzionamento ecc ecc ma quello non mi interessa al momento.
Vi posto la foto del vecchio e del nuovo commutatore di velocita'
IMG_1546.JPG
IMG_1545.JPG
IMG_1544.JPG
IMG_1543.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: CHIARIMENTO SU COLLEGAMENTO COMMUTATORE

Messaggio da mgd966 » domenica 11 giugno 2017, 12:37

normalmente si usa RST per l'ingresso della 380 ed UVW per l'uscita.
Sul vecchio commutatore noto 2 ponticelli ,non e' che commuta stella/triangolo per l'avviamento?
Altra domanda, sei sicuro che il quarto cavo e' una massa=messa a terra? e' giallo/verde ? e' collegato anche alla carcassa del tornio ? oppure e' il neutro?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: CHIARIMENTO SU COLLEGAMENTO COMMUTATORE

Messaggio da rokko » domenica 11 giugno 2017, 15:40

Non fare prove fantasiose, rischi di cuocere il motore e farti male.
Se è un motore a doppia velocità (dahlander), QUI
a pagina quattro, lo schema 009 è quello del commutatore,
controlla se corrispondono i nomi dei contatti
(provali col tester), sulla destra hai lo schema del motore.

Eastside
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 11 giugno 2017, 10:43

Re: CHIARIMENTO SU COLLEGAMENTO COMMUTATORE

Messaggio da Eastside » domenica 11 giugno 2017, 20:36

mgd966 ha scritto:normalmente si usa RST per l'ingresso della 380 ed UVW per l'uscita.
Sul vecchio commutatore noto 2 ponticelli ,non e' che commuta stella/triangolo per l'avviamento?
Altra domanda, sei sicuro che il quarto cavo e' una massa=messa a terra? e' giallo/verde ? e' collegato anche alla carcassa del tornio ? oppure e' il neutro?
Si ha i ponticelli! E li ho riportati anche sul nuovo, in effetti pensavo che ad esempio velocita' 1 a stella velocita' 2 a triangolo! Potrebbe essere come dici tu, solo che non so i vari morsetti a che sigla corrispondono, se riuscissi ad avere la sigla di ogni morsetto (rstuvw ecc) potrei ragionarci su e capire.

Il giallo verde era collegato sul "culetto" del commutatore del senso di rotazione, in pratica il vecchio commutatore dal lato opposto della manopola ha una piastrina con il disegno della messa a terra. Il nuovo commutatore di marcia non ha quella piastrina, al negozio mi hanno detto che non serve piu' (probabilmente c'erano altri impianti elettrici negli anni 70) io comunque ho mollato una vite e l'ho fissato lo stesso alla carcassa del nuovo commutatore di rotazione.

Eastside
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 11 giugno 2017, 10:43

Re: CHIARIMENTO SU COLLEGAMENTO COMMUTATORE

Messaggio da Eastside » domenica 11 giugno 2017, 20:47

rokko ha scritto:Non fare prove fantasiose, rischi di cuocere il motore e farti male.
Se è un motore a doppia velocità (dahlander), QUI
a pagina quattro, lo schema 009 è quello del commutatore,
controlla se corrispondono i nomi dei contatti
(provali col tester), sulla destra hai lo schema del motore.
Grazie, avevo gia visto quegli schemi, ma non so i vari morsetti a quale lettera corrispondono. Quando 10 anni fa studiavo elettronica ricordo che c'era una bellissima cosa che si chiamava "schema di montaggio", in questo caso ci sarebbe stato il disegnino del commutatore con i vari fili che partono e su ogni filo il nome a cui corrisponde (rst ecc ecc), lo schema elettrico è utile, ma se non so la corrispondenza dei morsetti con il pezzo non riesco a ragionarci su :idea:

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: CHIARIMENTO SU COLLEGAMENTO COMMUTATORE

Messaggio da mgd966 » lunedì 12 giugno 2017, 0:38

non avertene a male, ma il mio consiglio e' di investire qualche euro e rivolgerti ad un elettricista competente.
Non ti costera' piu' di tanto, certo meno di cuocere il motore e sarai sicuro del risultato.
Va verificato (sapendo cosa verificare) dove collegare la terra-ad capocchiam come hai fatto tu, non va bene.
Poi se non riesci a seguire gli schemi e non hai il tester (mi pare di capire) il collegamento diventa difficile e pericoloso.
Ricorda che la corrente e'
-silenziosa
-veloce
-mortale
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: CHIARIMENTO SU COLLEGAMENTO COMMUTATORE

Messaggio da rokko » lunedì 12 giugno 2017, 3:21

Penso che se vuoi lo schema, lo devi ricavre tu, hai tutto in mano, il commutatore nuovo è identico al vecchio,
pure l'identificazione dei morsetti, R/L1, S/L2, T/L3 colleghi l'alimentazione
U/T1, V/T2, W/T3 e 1, 2, 3 vanno collegati al motore come da schema,(ti riporto quello del pdf):
Immagine1.jpg
Devi controllare che ci siano tutti i ponticelli sul commutatore, lo schema è inequivocabile,
aiutati con le foto che hai fatto prima di smontare tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Eastside
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 11 giugno 2017, 10:43

Re: CHIARIMENTO SU COLLEGAMENTO COMMUTATORE

Messaggio da Eastside » lunedì 12 giugno 2017, 12:25

Avevo chiesto all'elettricista che viene spesso a farci dei lavori di dare un'occhiata, ma ha detto che di macchine utensili non ne capisce nulla :? Il motore è collegato correttamente ed anche i vecchi interruttori, li aveva collegati mio nonno.
Solo che uno dei due interruttori aveva problemi e non è stato piu' toccato niente per 15 anni.
Io ho semplicemente tolto i vecchi e montato i nuovi ricopiando i collegamenti, solo che mi puzza, ad esempio sul vecchio commutatore rst sono in linea sulla stessa fila, guardando la foto di quello nuovo e seguendo le sue etichette mi mette r su un lato s su un'altro t su un'altro ancora, e sulle stesse file sono sparpagliati uvw , puo' essere che sia cosi, ma mi pare impossibile che nel 1968 (anno stampigliato sui vecchi commutatori) le file fossero tutte in linea ordinate, divise fra ingressi e uscite....... mentre nel 2017 lo stesso interruttore ha i collegamenti tutti sparpagliati :D

Comunque avrei tutto, tester, saldatori, cavi elettrici, programmatori di centraline, morsetti, mi manca solo la testa per capire quei dannati collegamenti :D

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: CHIARIMENTO SU COLLEGAMENTO COMMUTATORE

Messaggio da rokko » lunedì 12 giugno 2017, 13:12

hai il commutatore, le foto, lo schema,hai studiato elettronica,
usa sto tester!
8)

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: CHIARIMENTO SU COLLEGAMENTO COMMUTATORE

Messaggio da @IGOR » lunedì 12 giugno 2017, 13:14

stai attento con corrente non si goca chiama uno bravo per da vero

Testun
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 22:46
Località: Bellano

Re: CHIARIMENTO SU COLLEGAMENTO COMMUTATORE

Messaggio da Testun » lunedì 12 giugno 2017, 19:50

Io quando faccio prove, provo con 12V tenzione alternata
poca scossa, botto piccolo e non bruci dita

Eastside
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 11 giugno 2017, 10:43

Re: CHIARIMENTO SU COLLEGAMENTO COMMUTATORE

Messaggio da Eastside » martedì 13 giugno 2017, 0:52

Si quello è il meno! Mentre lavoro la presa è staccata, al max quando giro l'interruttore scatta il salvavita o si bruciano i fusibili della presa da 380.
Non vorrei fottere il motore piu' che altro :)
Ma con il tester come ricavo la posizione dei morsetti? Devo mettere la modalita' che uso per controllare le piste dei circuiti elettronici? In pratica la misura degli ohm che suona in caso di corto? Cioè devo guardare nelle tre posizioni del commutatore come scattano gli interruttori e cosi facendo confrontando con lo schema arrivo a capire che morsetto è?
Disolito uso il tester per controllare fili interrotti o trovare componenti elettronici bruciati, non ho mai controllato un commutatore :idea:

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: CHIARIMENTO SU COLLEGAMENTO COMMUTATORE

Messaggio da @IGOR » martedì 13 giugno 2017, 14:30

io di correnti non sono capace ma fino li arrivo si prova continutià e ti scrivi le contatti nelle posizioni poi chiedi a chi è bravo, ma statti attento con corrente rischi vita non solo di fulmare il motore

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”