curva tubi ebay funziona o schiaccia tubi?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
sexydesign
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 19:03
Località: bergamo

curva tubi ebay funziona o schiaccia tubi?

Messaggio da sexydesign » giovedì 22 giugno 2017, 1:47

ciao sarei interessato all'acquisto di una piega tubi economica e ho trovato questa: [url]http://www.ebay.it/itm/CURVATUBI-12t-PI ... 1438.l2649[/url]

vorrei sapere se qualcuno la ha e se funziona bene.
io dovrei comprarla per poter curvare tubi da 1 pollice e mezzo, spessore penso 2 mm ma forse 1,5mm devo costruire una gabbia/telaio per costruire una sand rail (buggy da sabbia) con motore volkswagen maggiolino, allego foto.[attachment=0]SandRail02-01.jpg[/attachment]
devo farlo all'estero nelle filippine dove sto per comprare casa.
vorrei sapere se con questo attrezzo risco a fare le circa 50 pieghe che serviranno a tale scopo, mi serve giusto per fare quello...e pochi altri lavori tipo il cancello di casa e pochi altri lavoretti dopo di che non mi servirebbe piu' e non voglio spendere una cifra per qualcosa di piu' professionale.
potete aiutarmi? grazie roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sexydesign
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 19:03
Località: bergamo

Re: curva tubi ebay funziona o schiaccia tubi?

Messaggio da sexydesign » giovedì 22 giugno 2017, 1:57

mi correggo le pieghe devo essere circa 16/18....pero' fatte bene senza schiacciature...

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: curva tubi ebay funziona o schiaccia tubi?

Messaggio da mgd966 » giovedì 22 giugno 2017, 7:24

normalmente la qualita' dei prodotti e' in relazione al prezzo pagato.Apgando poco il pistone durera' poco e magari le sagome sono di ferraccio e durano poco.Pero' a te serve fare 50 pieghe quindi dovrebbe bastare.
Cio' detto,non e' tanto la qualita' dell'ercolina che provoca lo schiacciamento quanto il fatto di tentare di piegare il tubo vuoto.
Per i tubi idraulici esistono apposite molle da inserire che tengono in forma il tubo.
Un ottimo ripiego e' riempire il tubo di sabbia.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: curva tubi ebay funziona o schiaccia tubi?

Messaggio da darix » giovedì 22 giugno 2017, 13:53

SAFETY FIRST!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: curva tubi ebay funziona o schiaccia tubi?

Messaggio da mgd966 » giovedì 22 giugno 2017, 14:25

Ciao Darix,tu cosa ne pensi? io con una piegatrice simile ho sempre avuto schiacciamenti salvo usare le molle .
Non sono mai stato costretto ad usare la sabbia anche se so che e' un buon rimedio.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

sexydesign
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 19:03
Località: bergamo

Re: curva tubi ebay funziona o schiaccia tubi?

Messaggio da sexydesign » giovedì 22 giugno 2017, 14:52

in molto mi hanno detto di usare la sabbia, il problema e' che alcuni tubi da piegare facendo parte di un telaio da auto sono molto lunghi, mi hanno anche detto che pure che se ci metti la sabbia si schiacciano ugualmente..
usare una molla non lo vedo molto fattibile se fai una piega per esempio in mezzo a un tubo lungo 2,5 metri poi come la togli???
p.s. a parte il fattore estetico se schiacci un po' i tubi poi reggono meno sforzo? potrebbero cedere?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: curva tubi ebay funziona o schiaccia tubi?

Messaggio da brunart » giovedì 22 giugno 2017, 15:26

Non ho esperienza per curvare questi tubi
ma dato che deve essere un lavoro preciso e delicato (quella è un auto vera e ci stanno persone) potresti prendere in considerazione di farti fare il lavoro da una azienda specializzata :
https://www.google.it/search?hl=it-IT&i ... gws_rd=ssl
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

sexydesign
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 19:03
Località: bergamo

Re: curva tubi ebay funziona o schiaccia tubi?

Messaggio da sexydesign » giovedì 22 giugno 2017, 16:36

mi costerebbe troppo a quel punto allora comprerei un kit gia' fatto da assemblare....il fatto e' che lo voglio fare io per farlo come dico io, inoltre lo dovro' fare nelle filippine e la spedizione del kit mi costerebbe troppo...

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: curva tubi ebay funziona o schiaccia tubi?

Messaggio da darix » giovedì 22 giugno 2017, 17:55

Che io sappia tutte le curvatrici schiacciano i tubi. Altrimebti ci vogliono sistemi tecnologicamente molto più avanzati e costosi.
Pur concordando con Bruno, puoi sempre dimensionare i tubi considerando lo schiacciamento, oppure mettere fazzoletti di rinforzo dove servono.
Come già detto, per un singolo lavoro potresti usare questo attrezzo. Per una attività che produce, invece, non va bene.
SAFETY FIRST!

sexydesign
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 19:03
Località: bergamo

Re: curva tubi ebay funziona o schiaccia tubi?

Messaggio da sexydesign » giovedì 22 giugno 2017, 20:14

oggi ne ho trovate diverse su internet e le migliori che non schiacciano i tubi sono quelle manuali che arrotolano il tubo su una matrice curva, solo che nonostante non siano complicate e non abbiano dentro chi sa quale tecnologia hanno dei prezzi troppo alti!!
[url]https://www.youtube.com/watch?v=gAQa8-6E2Ws[/url]

sexydesign
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 19:03
Località: bergamo

Re: curva tubi ebay funziona o schiaccia tubi?

Messaggio da sexydesign » giovedì 22 giugno 2017, 20:16


Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: curva tubi ebay funziona o schiaccia tubi?

Messaggio da harry potter » giovedì 22 giugno 2017, 22:33

se vuoi piegare bene i tubi l'unica sono le piegatubi che "arrotolano" il tubo sulla matrice
quelle vecchie da idraulico andavano bene appunto con i tubi da idraulico appositi che si usavano all'epoca .

nessuno regala niente quando si parla di attrezzatura , chi più spende meno spende
se no s'arrangia e se la costruisce
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

sexydesign
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 19:03
Località: bergamo

Re: curva tubi ebay funziona o schiaccia tubi?

Messaggio da sexydesign » venerdì 23 giugno 2017, 1:46

ok infatti vedo che piegano bene , quanto costa una manuale magari a comprarla da qualcuno che le costruisce in privato a basso costo? voi sapetedove acquistarla?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: curva tubi ebay funziona o schiaccia tubi?

Messaggio da mgd966 » venerdì 23 giugno 2017, 3:26

in genere le molle hanno appositi occhielli,si legano robustamente e poi si tira il fil di ferro/cavetto o quant'altro hai usato e la recuperi.
Per me lo schiacciamento ,se il tubo e' ben dimensionato e' prevalentemente estetico.
Per farti un esempio,le copie cinesi di elementi di arredo -telai letti,tavoli,sedie e simili in tubo curvato si distinguono immediatamente dagli originali europei perche' le curve sono schiacciate .
ma non e' che cedono perche' sono schiacciate,se cedono e' per il materiale scadente oppure per gli spessori scarsi alla cinese.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

sexydesign
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 19:03
Località: bergamo

Re: curva tubi ebay funziona o schiaccia tubi?

Messaggio da sexydesign » venerdì 23 giugno 2017, 18:12

si ma su una auto non mi fido ad avere i tubi schiacciati oltre che e' brutto a vedersi..

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”