Gioco nonio - come eliminarlo?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
lio53
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 12:11
Località: Irpinia

Gioco nonio - come eliminarlo?

Messaggio da lio53 » mercoledì 5 luglio 2017, 8:51

Nel mio tornio Wabeco D4000 ho scoperto un gioco nel nonio della slitta trasversale che non mi permette precisione negli avanzamenti. C'è modo di eliminarlo?
In questo video, non mio, è visibile il problema di cui parlo.

https://www.youtube.com/watch?v=45r37xhEPGI
Tornio Wabeco D4000 - Fresatrice Wabeco F1210

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Gioco nonio - come eliminarlo?

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 5 luglio 2017, 8:58

gioco sui noni è una cosa piuttosto normale.....più accentuata quando si ha l'accoppiamento vite/chiocciola consumato; si elimina semplicemente lavorando a mestiere: si iniziano tutte le misure dopo aver avvitato (o svitato) quel tanto che basta ad eliminare il gioco prima di muovere la vite.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Gioco nonio - come eliminarlo?

Messaggio da mgd966 » mercoledì 5 luglio 2017, 13:50

talvolta le chicciole sono tagliate ed hanno una vite o grano di recupero del gioco.
Prova a vedere sul manuale del tuo tornio comunque il grano/vite se c'e' e' visibilissimo guardando la chicciola.
Potresti anche-palliativo-indurire un po' il movimento del nonio stringendo il dado del manettino.
Questo in linea generale perche' non ho un Wabeco.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Mr84
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 15:20

Re: Gioco nonio - come eliminarlo?

Messaggio da Mr84 » domenica 18 marzo 2018, 16:53

mdg nella mia immensa ignoranza, se stringi il dado del volantino aumenti solo l'attrito, di certo non diminuisce il gioco, che palliativo sarebbe?
:D

immagine non consona alla serietà del forum, non siamo in una bettola del porto...
Ultima modifica di Anonymous il domenica 18 marzo 2018, 19:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: immagine rimossa

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Gioco nonio - come eliminarlo?

Messaggio da brunart » domenica 18 marzo 2018, 18:13

Infatti caro Mr84 era meglio che sceglievi la seconda opzione della foto che hai postato

ci sono torni come hobbymat md65 che proprio stringendo il dado del volantino si regola il gioco
il volantino è filettato e con quello regoli il gioco e il dado blocca il volantino

poi ci sono torni che hanno la chiocciola registrabile come i Ceriani come scriveva mgd966

poi ci sono altri sistemi che adottano le varie marche

il Wabeco non lo so che sistema ha ma parla con mimoletti che lo conosce benissimo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Mr84
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2018, 15:20

Re: Gioco nonio - come eliminarlo?

Messaggio da Mr84 » domenica 18 marzo 2018, 18:20

io credo che se sulla chiocciola non è stato previsto un sistema di recupero del gioco hai voglia di stringere il volantino che il gioco non lo elimini di certo, sarebbe comodo ma nn credo proprio che funzioni in questo modo, quindi rimango della mia idea :D

infatti sull'md come dici tu è quello il sistema di registrazione, non di certo un palliativo :)

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Gioco nonio - come eliminarlo?

Messaggio da Stiefin. » domenica 18 marzo 2018, 18:24

Pare che anche in Wabeco non la pensino come te ...
1.jpg
( Manuale Wabeco D4000 ) .

Il gioco può non dipendere SOLO dalla chiocciola .

Stiefin .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Gioco nonio - come eliminarlo?

Messaggio da brunart » domenica 18 marzo 2018, 18:28

Caro signor Mr84 mi ha convinto che lei appartiene decisamente alla categoria di destra della foto che ha postato
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

gionp
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Gioco nonio - come eliminarlo?

Messaggio da gionp » domenica 18 marzo 2018, 18:36

Il gioco sulla vite e sui reggispinta della vite è fisiologico, se non c'è gioco la vite si in chioda e non gira.
La procedura riportata da stiefin serve per la regolazione del gioco lato reggispinta,
sulle chiocciole o usi chiocciole a recupero o viti a ricircolo, il D400 non monta nessuna delle due, come d'altronde la totalità dei torni paralleli manuali che conosco (vedi pagina 22 manuale)
https://www.manualslib.com/manual/12752 ... =22#manual


Nei torni più fini, oltre ai sistemi di regolazione lato reggispinta, solitamente montano delle chiocciole tagliate che permettono di recuperare parte del gioco che aumenta con l'uso a seguito all'usura della vite e della chiocciola.

Il problema vero non è il gioco sulla chiocciola ma il gioco su cuna coppia vite/chiocciola con usura non costante, non solo il gioco cambia a seconda della posizione del carrello, ma cambia pure lo spostamento che non è uniforme, in questo caso se cerchi la precisione devi montare dei comparatori sui carrelli e leggi quelli (o monti i DRO e non ci pensi più).

Comunque anche con queste chiocciole un minimo di gioco d'inversione rimane, sia lato chiocciola sia lato cuscinetti reggispinta in corrispondenza del nonio, e se vuoi lavorare con precisione ne devi tenere conto.

Le viti durante il lavoro per le forze di taglio vanno sempre in battuta, quindi per lavorare con precisione usando il nonio mandi l'utensile contro il pezzo o meglio ancora fai una prima passata e poi azzeri il nonio in funzione della misura che leggi misurando il pezzo avendo cura di non muovere la vite durante l'azzeramento.

Azzerato con precisione il nonio se hai una torretta a cambio rapido ti conviene azzerare gli utensili già montati sul pezzo in modo da non dover rifare lo zero al cambio utensile, solitamente prima di iniziare a lavorare faccio lo zero su uno scarto e monto sulle cartelle gli utensili che mi servono, sempre azzerandoli sul pezzo .

A questo punto puoi fare tutte le lavorazioni esterne senza piu toccare il nonio (vite a spingere verso il pezzo), lo dovrai azzerare solo quando lavori con gli utensili per interni (vite a tirare verso il tornitore).

Ovviamente quando si lavora si deve aver cura di riprendere il gioco: ogni volta che durante le lavorazioni devi arretrare l'utensile lo arretri di una misura superiore al gioco di inversione (altrimenti l'utensile non si muove) e poi lo rimandi alla misura che ti serve.

Se poi sei un fan dell' U.C.A.S. e hai le chiocciole e le viti in buone condizioni puoi misurare il gioco di inversione con un comparatore e correggere lo zero del nonio di quel valore ogni volta che passi dalle lavorazioni con utensili per esterni a quelli per interni e viceversa.

Ovviamente non puoi pretendere di arrivare alla misura finale solo con i nonii, se lavori bene devi controllare meno le misure ma le devi comunque verificare, la misura dipende anche dall'altezza del tagliente, che può essere messo volutamente o accidentalmente fuori asse, da quanto si abbassa l'utensile durante il taglio (e qui entra in gioco la rigidezza della macchina, dell'utensile la velocità e parametri di taglio, al limite se lavori con i parametri sbagliati ti viene pure una finitura vibrata ), dal tipo e dallo stato del tagliente del tagliente, se è usurato rifiuta maggiormente il materiale rispetto al tagliente fresco, da come stai lavorando, a sbalzo, tra le punte, preso tra griffe della piattaforma e la contropunta, dalla flessibilità del pezzo in lavorazione, dalla temperatura della macchina che influenza i giochi della linea del mandrino, se usi o meno il lubrorefigerante, in alcune lavorazioni perfino dal tipo di lubrorefrigerante ...

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Gioco nonio - come eliminarlo?

Messaggio da mimoletti » domenica 18 marzo 2018, 20:13

Sui torni Wabeco non è prevista nessuna regolazione del gioco delle chiocciole.

Come già spiegato il gioco della chiocciola, non influisce sulla precisione delle lavorazioni.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”