Distruzione carboncini troncatrice Compa 250

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Distruzione carboncini troncatrice Compa 250

Messaggio da Ragnol » giovedì 13 luglio 2017, 9:56

Buongiorno a tutti.

Questo il problema: un mesetto fa, dopo un periodo che la troncatrice andava e non andava (a volte si fermava con il bloccaggio pulsante inserito, poi ripartiva ecc), aprendola ho visto che non c’erano più carboncini.

Acquistata una nuova copia di carboncini (originali, identici a quella sostituita), da subito durante l’utilizzo la troncatrice sfiammeggiava troppo rispetto al solito e si sentiva un odore di “motore” strano, anormale.
Per farla breve, in pochi minuti di utilizzo i carboncini si erano di nuovo consumati (il corpo macchina è ricoperto di polvere di carboncini (vedi foto) e ne ho trovato alcuni pezzetti, come se si fossero disintegrati.

A questo punto mi viene da pensare che qualcosa distrugge i carboncini. Io non sono ferrato in materia, ma toccando con le dita le piste mi sembrano a posto (non sento bordi sporgenti o altro) ed ho però notato quel filo volante nei pressi degli avvolgimenti che vedete in foto: potrebbe essere questa la causa dei miei problemi (magari genera qualche corto, boh)? Non so praticamente nulla di elettrotecnica...

Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei molto grato...

Ragnol
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rodi79
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 4 luglio 2017, 13:35

Re: Distruzione carboncini troncatrice Compa 250

Messaggio da Rodi79 » giovedì 13 luglio 2017, 14:39

Devi cambiare l'indotto, si vede dalla foto che ha un problema. La pista dove scorrono i carboncini deve essere perfetta, senza scalino e senza bruciature.

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Distruzione carboncini troncatrice Compa 250

Messaggio da Ragnol » giovedì 13 luglio 2017, 15:30

Ho un tornio, posso dare una passata leggerissima con quello?

Ps: dalla foto sembra orrendo, ma in realtà passandoci il dito è liscio...

Ps2: quindi il cavo volante cerchiato in rosso è normale?

Grazie per le eventuali risposte! :)

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Distruzione carboncini troncatrice Compa 250

Messaggio da Ragnol » giovedì 13 luglio 2017, 15:35

Perchè sulla foto di questo ricambio non vedo fili volanti...ma magari sono solo "schiacciati" contro gli avvolgimenti e quindi non si vedono...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alex_live
God
God
Messaggi: 17129
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Distruzione carboncini troncatrice Compa 250

Messaggio da Alex_live » giovedì 13 luglio 2017, 16:19

Il filo volande, da quello che capisco dalle foto, dovrebbe essere quello che porta la corrente ai carboncini.
Una passata leggera la puoi fare con il tornio. Attento al punto di attacco dei fili di rame e che eventuali sbavature di rame non tocchino i cari settori su cui scorrono i carboncini.
Se poi i carboncini sfiammano ancora tanto sicuramente avrai delle spire in corto.

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Distruzione carboncini troncatrice Compa 250

Messaggio da Ragnol » giovedì 13 luglio 2017, 16:44

Ciao Alex, il filo che intendo io è di rame (senza guaina nera e capocorda), lo vedi cerchiato di rosso in una delle foto.

Sembra, e dico sembra, un filo dell'avvolgimento che si è rotto...

Alex_live
God
God
Messaggi: 17129
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Distruzione carboncini troncatrice Compa 250

Messaggio da Alex_live » giovedì 13 luglio 2017, 17:18

Adesso, guardando meglio, ho capito cosa intendi. Se quel filo si è staccato da uno dai contatti di rame si può provare a ripararlo.
Diversamente sa va verso l'avvolgimento no si può fare niente se non cambiando tutto il blocco ruotante.

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Distruzione carboncini troncatrice Compa 250

Messaggio da Ragnol » giovedì 13 luglio 2017, 17:42

Grazie!

Stasera controllo, male che vada faccio come suggerito da Rodi79 e cambio l'indotto...

Rodi79
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 4 luglio 2017, 13:35

Re: Distruzione carboncini troncatrice Compa 250

Messaggio da Rodi79 » venerdì 14 luglio 2017, 9:38

Non mettere mai un indotto nel tornio!!!!! Esiste un utensile speciale per limare la pista dell'indotto.

Fidati che io sono elettromeccanico e proprietario di un centro assistenza.

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Distruzione carboncini troncatrice Compa 250

Messaggio da Ragnol » venerdì 14 luglio 2017, 13:34

Ah ok, allora prendo indotto e carboncini nuovi e morta li...

scj

Re: Distruzione carboncini troncatrice Compa 250

Messaggio da scj » lunedì 4 settembre 2017, 12:04

Rodi79 ha scritto:Non mettere mai un indotto nel tornio!!!!! Esiste un utensile speciale per limare la pista dell'indotto.

Io l'ho fatto tante volte..... ho commesso qualche reato? :mrgreen: :mrgreen:

Se le spazzole sfiammano e il motore gira un pò a singhiozzo gli avvolgimenti dell'indotto sono in corto. Non ci sono tante soluzioni al problema..... O porti a riavvolgere (ma di sicuro non conviene) oppure sostituisci in blocco .

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Distruzione carboncini troncatrice Compa 250

Messaggio da SWL » lunedì 4 settembre 2017, 19:09

La causa è quel filo staccato.

Se una parte del circuito di indotto non è collegata come deve (e questo è il caso), si formano delle extratensioni al passaggio delle spazzole (i carboncini) che le portano velocemente alla distruzione. Contemporaneamente si danneggia anche il collettore (quello in rame).

Vista l'attuale situazione, l'unica soluzione sensata è la sostituzione ex novo delle parti danneggiate.

Sono curioso anch'io: tralasciando lo scopo finale della lavorazione, perché non si dovrebbe mettere il rotore di un motore nel tornio?

scj

Re: Distruzione carboncini troncatrice Compa 250

Messaggio da scj » lunedì 4 settembre 2017, 19:36

Io ho una mezza idea del perché :mrgreen:
Da ragazzetto avevo una flex con il collettore delle spazzole un po' usurato ma perfettamente funzionante. Misi l'indotto su quella specie di tornietto che avevo al tempo e causa giri troppo bassi ed asportazione troppo alta il collettore si distrusse.....
Oggi metto il tornio a 2000 rpm e do piccole pelatine con utensili affilati e il collettore torna cilindrico e lucido più di nuovo.
Esperienza insegna. :doubt:

turbina

Re: Distruzione carboncini troncatrice Compa 250

Messaggio da turbina » giovedì 16 novembre 2017, 11:10

Confermo, la tornitura del collettore è una prassi normale, solo che bisogna fare un pò di attenzione e non avere fretta

Se il filo si è dissaldato per una sovratemperatura è più economico sostituire il gruppo rotore che rifare l'avvolgimento, se invece si è staccato per un colpo meccanico basterebbe risaldarlo senza però surriscaldare il collettore, l'ideale sarebbe una brasatura effettuata elettricamente ma forse va bene anche una saldatura a stagno

Ragnol
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 12:45
Località: Trento - Trentino

Re: Distruzione carboncini troncatrice Compa 250

Messaggio da Ragnol » giovedì 16 novembre 2017, 12:55

Ciao a tutti, visto che il thread è ancora vivo, vi dico com'è andata nel mio caso.

In pratica (non massacratemi), il problema era l'allentamento di 3 delle 4 viti che tengono in posizione il carter-reggi-indotto (tra l'altro, in plastica); allentato di pochissimo, ma quanto bastava perchè durante il funzionamento l'indotto ruotasse instabile mangiando i carboncini e poi rovinandosi.

Sostituito l'indotto e stretto il giusto le viti, è tornato tutto a posto.

Ora devo vedere se l'indotto smontato è recuperabile, quindi probabilmente vi interpellerò ancora (nel caso, lo terrò da parte di scorta).

Grazie e tutti per i contributi.

Ragnol

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”