ennesimo possessore nebes tm178...

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
antoniost4
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 9:48

ennesimo possessore nebes tm178...

Messaggio da antoniost4 » sabato 22 luglio 2017, 18:14

la 178 è finalmente mia. :D

non so se effettivamente sia prodotta o solo controllata in Italia, ma la trovo precisa secondo quanto dichiarato, e tra arco, morsa e basamento, c'è sostanza a sufficienza. ho preferito sin da subito adottare per ogni taglio olio spray, e mi ci trovo bene.

Per la famosa prova del 45°: non ho ancora realizzato un telaio completo per verificarne le diagonali, ma mi sono limitato a tagliare un tubolare ed appurarne la congruenza su una squadra di quelle che si usano in carpenteria... beh combaciavano perfettamente. credo, pur consapevole di affermare una banalità, che il primo requisito (oltre la bontà di macchina e lama...) per ottenere un taglio preciso sia la pazienza: se non ti appendi all'arco e regoli una velocità congrua allo spessore, tagli bene...

ho usato per il confronto sia una squadra a 90° che una a 45°. sono ben conscio che le seghe con lame più alte sono di gran lunga più precise (basti leggere l'onesta dichiarazione di nebes sul suo sito...), ma trovo la macchina sufficientemente precisa per i manufatti in ferro che andrò realizzare...


ultima cosa, non meno importante: la ricomprerei altre cento volte solo per la morsa ed il basamento che ha...

apro questa discussione, spero non in violazione di qualche regola, per condividere le esperienze con chi possiede la mia stessa macchina o qualche analoga

loris v
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:26
Località: tolmezzo

Re: ennesimo possessore nebes tm178...

Messaggio da loris v » domenica 23 luglio 2017, 19:46

ciao , io ce lo ormai da due anni, ho tagliato di tutto e usata molto e mai nessun problema.concordo che la morsa e il basamento siano al top =D> ... se tornassi indietro nel tempo la ricomprerei al volo!

antoniost4
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 9:48

Re: ennesimo possessore nebes tm178...

Messaggio da antoniost4 » domenica 23 luglio 2017, 22:15

grazie per il tuo contributo.

mi auguro di vantare la tua stessa prestazione nel tempo :D

1234567890angel
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 14:26

Re: ennesimo possessore nebes tm178...

Messaggio da 1234567890angel » mercoledì 25 aprile 2018, 11:13

Della tm176 cosa ne pensate?

gionp
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: ennesimo possessore nebes tm178...

Messaggio da gionp » giovedì 26 aprile 2018, 23:37

Sostanzialmente è la stessa segatrice tra il modello 176TM e il 178 TM cambia solo il basamento nella 176 la base è in alluminio la segatrice pesa 31.5 kg , nella 178 la base è in ghisa e la segatrice pesa 56kg.
Controlla bene le quotazioni, l'anno scorso la 178 l'ho trovata in offerta in un negozio del torinese che la faceva spedire direttamente dalla Nebes a una ventina di euro in più della 176

1234567890angel
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 14:26

Re: ennesimo possessore nebes tm178...

Messaggio da 1234567890angel » domenica 29 aprile 2018, 22:24

Grazie del consiglio, e che purtroppo la ho già presa un mese fa (devo ancora metterla in opera, devo riordinare la cantina) perché era in offerta e l'ultima rimasta assieme alla 101 ma invece la ho pagata 30 € in più rispetto ad un altro negozio che la vende normalmente (in compenso 30 € in meno di un'altro)
Immaginavo fosse la stessa macchina, ma volevo sapere cosa cambia dalla base in alluminio a quella in ghisa, dalle foto sembrava solo la morsa, ma una volta che fissa il pezzo...??????????????????????????????????

PS: comunque al negozio che la vende a 30 € in meno, mi han detto che la 178 costa circa 100€ in più rispetto la 176.

gionp
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: ennesimo possessore nebes tm178...

Messaggio da gionp » lunedì 30 aprile 2018, 9:52

Cambia solo la base e la morsa che sono realizzati con una fusione in alluminio, la 176 è una macchina pensata per l'uso frequente fuori dall'officina, un conto è portarsi appresso 32 kg un altro 56 Kg. Ovviamente il gruppo morsa risulta leggermente meno rigido rispetto quello in ghisa, ma è comunque più robusta morse e basi in lamiera stampata dei modelli minori.
Per il resto la macchina è uguale, stesso gruppo di taglio e motore, tra le altre cose molto silenzioso, nulla a che vedere con i motori che montano le varie cinesine rimarchiate.

1234567890angel
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 14:26

Re: ennesimo possessore nebes tm178...

Messaggio da 1234567890angel » martedì 1 maggio 2018, 11:40

Ora della fine non ho fatto un brutto acquisto?
Grazie ancora.

gionp
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: ennesimo possessore nebes tm178...

Messaggio da gionp » giovedì 3 maggio 2018, 0:06

Secondo me hai fatto un ottimo acquisto.
Ho potuto vedere in funzione una Optimum, che costa decisamente di più e le varie cinesi rimarchiate in ogni caso prezzi erano simili alle Nebes di pari taglia, ma in quanto a rumore, lentezza di taglio e imprecisione queste cinesine surclassavano decisamente la concorrenza italiana 8) .
Basta cercare sulla baia e si trovano spesso offerte molto interessanti, certo se vai da uno che te la propone al prezzo di listino scappi .

Io con la mia 178 ho tagliato fette di tondo C40 da 35 mm di diametro spesse 3-4/10 .

L'importante è rodare correttamente la lama, sul canale Youtube della Nebes trovi questo filmato

https://www.youtube.com/watch?v=o2cXHFxDluE

sul libretto delle istruzioni trovi la procedura, li indicano di fare fare 4-5 tagli su un tondo pieno da 40-50 mm con avanzamenti ridotti.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”