sieg sx3 - hbm bf 30?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
loris v
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:26
Località: tolmezzo

sieg sx3 - hbm bf 30?

Messaggio da loris v » martedì 25 luglio 2017, 20:32

salve ,dopo aver acquistato con soddisfazione il tornio hbm 290 vario vorrei sostituire la piccola fervi t058. sono indeciso se optare per la hbm bf 30 o la sieg sx3l . la prima pesa 230 kg la seconda 160. entrambi attacco iso 30. la bf 30 ha motore normale e trasmissione a ingranaggi , la sieg motore brasless e trasmissione a cinghia e volantino per la discesa sul davanti anziche sulla colonna . la sieg mi sembra un po meglio rifinita. scarto subito lidea di prendere un usato professionale. sicuramente una delle due e' piu che sufficente per quello che devo fare come del resto il tornio che ho preso.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: sieg sx3 - hbm bf 30?

Messaggio da brunart » martedì 25 luglio 2017, 22:34

ci sono 100kg e 2500euro di differenza
praticamente con con i soldi della bf30 ti prendi 2 sieg e mezzo ma non pesa 2 volte e mezzo in più :D

io ho preso la sx3l ( https://www.paulimot.de/fraesmaschinen/ ... d-funktion ) perchè ho visto sia nei forum italiani che in quelli stranieri che tutti ne parlano bene
ora ci sono pure io che ne parlo bene

la scelta è difficile perchè ne parlano bene anche della bf30

alla fine dipende da quello che devi fare e dai tuoi gusti

personalmente sono molto soddisfatto della scelta, ma io freso soprattutto alluminio (restauro vecchi motori di aeromodellismo), raramente acciaio per cui quelle rare volte ci vado piano perchè sono cosciente che la sx3l pesa solo 165kg
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

loris v
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:26
Località: tolmezzo

Re: sieg sx3 - hbm bf 30?

Messaggio da loris v » mercoledì 26 luglio 2017, 8:02

no, la bf 30 all'hbm dove ho preso il tornio e' in offerta a 1800 euro. la sieg da paulimot viene 1900 piu spedizione.per questo sono in dubbio.

loris v
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:26
Località: tolmezzo

Re: sieg sx3 - hbm bf 30?

Messaggio da loris v » mercoledì 26 luglio 2017, 8:08

la sieg 1800 come la bf 30.io oltre all'alluminio mi capita di lavorare anche il ferro.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: sieg sx3 - hbm bf 30?

Messaggio da brunart » mercoledì 26 luglio 2017, 18:44

Mi riferivo a quella della optimum che è rifinita molto bene

se quella della HBM costa quanto la Sieg è un dilemma decidere

A sto punto ci devi pensare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

loris v
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:26
Località: tolmezzo

Re: sieg sx3 - hbm bf 30?

Messaggio da loris v » lunedì 31 luglio 2017, 18:27

alla fine ho ordinato la sieg , speriamo di non pentirmene.... qualcuno che ce la mi potrebbe indicare le misure del basamento e l'interasse dei fori di fissaggio? cosi intento che arriva vedo di preperare il basamento.... :D

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: sieg sx3 - hbm bf 30?

Messaggio da brunart » lunedì 31 luglio 2017, 18:54

e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: sieg sx3 - hbm bf 30?

Messaggio da renao_pens » giovedì 3 agosto 2017, 19:46

Ciao, loris v, hai fatto un’ottima scelta e vedrai che non te ne pentirai, è una buona macchina, ben costruita e affidabile.

Se ti può servire per qualche spunto, in questo post ho descritto lo smontaggio della mia SX3L per il trasferimento nel bunker-cantina dove ho i miei giochi – Puoi vedere anche il basamento che ho realizzato utilizzando due cassettiere economiche IKEA
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 21#p554121

Su quest’altro forum ho meglio esposto la realizzazione del banco basamento.
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 0&start=15

Ciao . Renato

loris v
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:26
Località: tolmezzo

Re: sieg sx3 - hbm bf 30?

Messaggio da loris v » giovedì 3 agosto 2017, 20:24

ciao ,dall ikea ai preso solo la cassettiera? il telaio in tubolari grigi lai fatto tu? io per portarla nella mia tana non la devo smontare tutta .pensavo solo di smontare le due tavole lavarle e oliarle bene bene , pensi che sia sufficente?a che altezza ai messo da terra il basamento della fresatrice?

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: sieg sx3 - hbm bf 30?

Messaggio da renao_pens » venerdì 4 agosto 2017, 8:01

Ciao, all’IKEA ho preso due cassettiere di questo modello http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40107872/
e il basamento l’ho progettato in relazione all’abbinamento con le loro dimensioni, quindi ho fatto realizzare il telaio in tubolare quadro (4x4) da un fabbro locale.

I piedini avvitabili li ho realizzati io al tornio ed una volta verniciato il tutto ho provveduto all’assemblaggio delle cassettiere al telaio e del relativo piano-vaschetta superiore, mediante rivetti.

La macchina posizionata sul basamento si trova ad un’altezza da terra di circa 79 cm. ed anche questo è stato ideato “a misura” per la mia altezza (piuttosto scarsa…1,60 :D ).

Sul sito che ti ho indicato nel post precedente ho postato diverse immagini delle varie operazioni, comunque l’essenziale è quella sotto riportata che indica le quote nei dettagli.

Per la messa in opera della macchina ho proceduto anch’io come hai indicato e cioè ho semplicemente smontato solo le tavole (naturalmente oltre a quanto necessario per il trasloco in cantina), pulite e opportunamente oliate e nel rimontaggio ho provveduto ad una buona regolazione dei lardoni.

Ciao - Renato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”