Saldatrici a filo uso casa

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
MarcoTeq
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2016, 17:46

Saldatrici a filo uso casa

Messaggio da MarcoTeq » lunedì 14 agosto 2017, 15:23

Salve, so che è un argomento di cui se ne è già parlato abbastanza (ho letto quasi tutto) vorrei aprire un topic separato per non andare fuori argomento negli altri...

vorrei acquistare in futuro una saldatrice a filo da utilizzare di rado, quando si presenta la necessità, dovrà essere alimentata a 220v con il normale contatore enel di casa (3kw??)

specifichiamo, saldatrice che possa lavorare con o senza gas (lavorerà senza ma chissà)

non voglio andare minimamente su marche cinesi, vorrei rimanere su un livello medio, qualcosa di accettabile e che non ti molli nel momento del bisogno ma che comunque faccia buone saldature e non si alteri durante la saldatura, di solito mi capita di saldare piccoli spessori (lamiere, scatolari da 2/1.5mm ecc)

vi spiego perchè proprio a filo: possiedo una saldatrice ad elettrodo del vecchio tipo, enorme, pesante e piuttosto costosa da far lavorare (in termini di bolletta), non ho trovato una grande dimestichezza con gli elettrodi dato che durante la saldatura appunto si consumano, accorciandosi, ciò significa che bisogna spostare la pinza verso il "pezzo", quando l'elettrodo è nuovo bisogna prima "spuntarlo", bisogna avere una mano piuttosto ferma quando l'elettrodo è lungo dato che la minima mossa alla mano viene ingrandita alla punta, mi si attacca spesso, crea moltissima scoria, scoria all'interno della saldatura, buco sempre il ferro, non riesco a saldare a punti..insomma una serie di cose che mi spingono verso il filo; utilizzando la pistola avrei innanzitutto la punta saldante sempre nello stesso punto, ravvicinato alla mano, non avrei bisogno di cambiare ogni tanto l'elettrodo perchè c'è una bobina che durerà il suo tempo, credo che per puntare sia molto meglio usare la filo, non dovrebbe essere molto aggressiva su piccoli spessori, crea meno scoria...

Nel magazzino della ditta c'è una saldatrice a filo (mi sembra CEMONT) con gas, enorme a dir poco, mi piace moltissimo come vengono i punti, come tengono, rispetto ai punti con elettrodo sono MOLTO ma MOLTO piu resistenti, tenaci, pieni, precisi. Ovviamente io non sono un saldatore ne un esperto ma ho lavorato un po con la saldatrice di casa costruendo un carrello in ferro, ci ho messo circa 3 settimane prima di finirlo, perchè usando ferro sottile bucavo in continuazione, poi dovevo riportare il metallo, le giunzioni non mi convincevano e le ripassavo, ribucambo, tra le varie passate ovviamente mi rimaneva sempre molta scoria e ad ogni molatura veniva fuori lasciando veri e propri crateri, inoltre i punti non erano punti, cioè una volta puntato, soffiavi al pezzo e magicamente si staccava, riprovavo e magari se sembrava buono toglievo la scoria e non restava nulla se non una "caccola" di saldatura solo su un lembo (quindi separati)

prima di giungere alla decisione della filo mi sono interessato ad una inverter decente, mi fa gola sia telwin force xxx che deca mos xxxevo, ma restando sugli elettrodi andavo ugualmente incontro ai problemi sopra citati

Testun
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 22:46
Località: Bellano

Re: Saldatrici a filo uso casa

Messaggio da Testun » martedì 15 agosto 2017, 1:32

Buona, no cinese. che saldi bene e consumi pocoche magari costi poco
tu chiedi babbonatale che lui porta :-)

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Saldatrici a filo uso casa

Messaggio da torn24 » martedì 15 agosto 2017, 8:03

Ciao, premetto che le nuove saldatrici ad inverter mma "ad elettrodo" sono più facili da usare che le vecchie pesanti saldatrici di una volta ;)
La saldatura a filo è sicuramente più facile da usare di una saldatura a elettrodo, ho dato qualche punto a filo su scatolato da 2mm e non esiste nessun problema.
Il problema principale è che le saldatrici ad elettrodo sono solo dei generatori di corrente, quindi molto "semplici" e per cui anche le saldatrici hobbystiche sono discrete, mentre una saldatrice a filo mig-mag è molto più complessa meccanicamente, per cui le saldatrici hobbystiche a basso costo non sono paragonabili alle saldatrici professionali da migliaia di euro, per cui sai già in partenza che se spendi 400 euro hai un prodotto funzionante ma è sempre molto modesto.

Per una saldatrice a filo parlano bene della DECA https://www.google.it/search?site=&sour ... K9Mu5ZIBbg per uso hobbystico potrebbe andare, esistono tante altre marche hobbystiche, ma ti consiglio deca che opera nel campo hobbystico da molti anni, prima che tutti questi nuovi marchi li conoscesse qualcuno.
CIAO A TUTTI !

MarcoTeq
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2016, 17:46

Re: Saldatrici a filo uso casa

Messaggio da MarcoTeq » martedì 15 agosto 2017, 12:41

Testun ha scritto:Buona, no cinese. che saldi bene e consumi pocoche magari costi poco
tu chiedi babbonatale che lui porta :-)
Per no cinese intendo quelle povere che trovi anche sotto i 100 euro, so che telwin e tigmig sono prodotte in cina (come del resto chissà quante altre marche blasonate) ma perlomeno sono fatte bene, fanno il loro lavoro e hanno una ottima assistenza in italia.
che saldi bene, ovvero che i punti o cordoli si possano chiamare tali, non che se fai un cordolo poi muovi i pezzi e non sono saldati tra loro.
costi poco relativamente, ho visto che è facile trovarne sopra i 1000 o giu di li, per me meglio non superare i 400

se poi proprio non hai da consigliare nulla...

Testun
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 31 maggio 2016, 22:46
Località: Bellano

Re: Saldatrici a filo uso casa

Messaggio da Testun » martedì 15 agosto 2017, 19:41

Buon 15 agosto poga gente in forum pochi consigli :-)


io non ho saldatrice a filo, ho fatto mano e saldo tuto con vecchia pesante saldatrice cem garda140
conosci? comunque se dici che serve la saldatrice a filo
un amico ha comperato da lidl saldatrice verde a filo saldatrice tedesca forse più cinese ma dice che salda bene non so
poco prezzo no gas comunque compera quando in offerta senon sei contento a lidl puoi cambiare soldi ciao

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: Saldatrici a filo uso casa

Messaggio da @IGOR » mercoledì 16 agosto 2017, 9:09

Se tu ai amico che ha saldatrice inverter da farti provare fai saldature con una di quelle è più facile, elettrodo si consuna uguale :mrgreen: ma molto migliore in avvio e saldi anche con meno ampere con 200 euro compri già qualcosa

Avatar utente
Nemo_12345
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 21:28
Località: Padova

Re: Saldatrici a filo uso casa

Messaggio da Nemo_12345 » mercoledì 16 agosto 2017, 17:18

Se ti devo dare un consiglio, prenditene una con PFC ad inverter. A te la scelta della marca anche se ti consiglio STEL, HELVI, SAF-FRO, DECA... Insomma, direi che il problema non è la marca, ma è la potenza a disposizione che hai: non devi andare oltre i 4KVA, cioè 3KW

MarcoTeq
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2016, 17:46

Re: Saldatrici a filo uso casa

Messaggio da MarcoTeq » giovedì 17 agosto 2017, 7:47

Secondo voi come sarà questa http://www.ebay.it/itm/352093122228?ul_noapp=true ??? Questa andrebbe sia a filo che elettrodo


PFC INVERTER cosa significa? dal poco che ho capito consumerebbe meno corrente di una inverter e si può usare con cavi molto lunghi (x la 220v).

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Saldatrici a filo uso casa

Messaggio da darix » giovedì 17 agosto 2017, 9:32

Tm223 se cerchi abbiamo scritto chilometri di post.
SAFETY FIRST!

shondave
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 19:33
Località: siena

Re: Saldatrici a filo uso casa

Messaggio da shondave » domenica 20 agosto 2017, 15:50

Meno male che non volevi andare su una cinese, quella è importata direttamente.

Io per esperienza ti consiglio la fox della helvi, macchine oneste che se cerchi si trovano a prezzo giusto e funzionano bene. Per casa io mi trovo da dio.

Sempre per esperienza... Viste le brutte saldature che facevi con gli elettrodi, per non restare deluso, mettiti in testa che la filo la dovrai usare CON GAS, e non parlo di acqua minerale al ristorante... :D

Io dopo comprata ho montato quella schifezza, meno male era una bobina da 2 etti, di filo animato che ti danno di corredo,

Saldava facilmente ma con uno sporco , fumo e puzza incredibile.

Dopo che ci ho messo filo pieno e bombola di miscela...ta dan ... Le famose saldature brillanti e lisce che ogni hobbista della domenica sogna il venerdì sera quando ha in programma dei lavoretti per il weekend..

Scusate il tono un po' burlesco ma leggendo il post del collega mi ci sono davvero rivisto... :)

MarcoTeq
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2016, 17:46

Re: Saldatrici a filo uso casa

Messaggio da MarcoTeq » lunedì 21 agosto 2017, 8:07

ho visto qualche prezzo per helvi ma siamo troppo alti, base di partenza 450 euro per la piu "economica"....

per quanto riguarda la saldatura che andrò a fare con il filo saranno quasi esclusivamente a punti, dato che utilizzo sempre spessori di circa 1 mm massimo 2mm, l'attuale saldatrice ad elettrodo vecchio stampo mi buca sempre oppure non rieso a farla puntare come si deve quindi punterei con la filo e farei qualche cordolo quando serve con elettrodo, essendo quella TigMig sia filo che elettrodo farei tutto con una.

cosa intendi con sporco?

shondave
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 19:33
Località: siena

Re: Saldatrici a filo uso casa

Messaggio da shondave » martedì 22 agosto 2017, 0:30

Usando il filo animato (quello senza gas) la saldatura ha una scoria molto polverosa e anche il pezzo viene tutto sputacchiato e imbiancato da questi residui bruciati nella saldatura oltre a molto fumo e puzzo. Devi spazzolarla bene tipo a elettrodo.

Considera che le saldatrici a filo come ti hanno detto hanno vari componenti.., il prezzo di partenza che hai indicato per le helvi è il minimo sindacale per qualcosa che si può considerare saldare, e considera che la fox 180 è sinergica, cioè te imposti lo spessore del ferro e saldi bene, spaggiusti solo le finezze. Quelle cinesi che costano un po meno non lo sono e sulla lamiera è più facile avere brutti risultati.

Poi che c'entra, fai tante prove, qualcosa fai anche con quelle scatoline da 99 euro che saldano solo filo animato. Ma saldare a filo è un altra cosa.

Ti consiglio di guardare un bel po' di video, ce ne sono di ottimi cerca su YouTube Mig monday, spiegano bene il funzionamento così ti fai un idea

CamminoLibero
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 17:17

Re: Saldatrici a filo uso casa

Messaggio da CamminoLibero » martedì 22 agosto 2017, 10:33

Se devi prendere una saldatrice a filo economica sotto i 500€ compri cineseria e basta., che può andar bene per l'uso che devi fare ma non aspettarti qualità.

Se vuoi un prodotto medio devi salire con la il budget e puoi comprare un prodotto buono marchio Italiano ma la produzione resta sempre orientale (anche i grandi marchi producono dove la manodopera costa poco altrimenti non potrebbero vendere a questi prezzi). Ti posso consigliare la TELWIN 210 DUAL semplice da utilizzare e da programmare qui ti puoi scaricare anche la scheda tecnica https://www.utilmeccanicastore.com/shop ... -1313.html

Se cerchi un prodotto che ti faccia fare saldature professionali anche se non hai esperienza,semplice da utilizzare e magari che utilizzi più tecnologie sei sopra i 1500 euro. (a questo livello ti consiglio la Rebel della ESAB come questa https://www.utilmeccanicastore.com/shop ... -1251.html).


Vedi realmente quanto vuoi spendere perché come hai scritto cerchi un prodotto medio al costo di un prodotto economico #-o .

ciao

MarcoTeq
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2016, 17:46

Re: Saldatrici a filo uso casa

Messaggio da MarcoTeq » martedì 22 agosto 2017, 21:36

allora signori, devo dire alcune cose, mi state un po' demoralizzando sul fatto di andare su una filo.

Mettiamola così, metto a disposizione 300 euro (solo in caso eccezzionale 350/400),

requisiti:
DEVE ASSOLUTAMENTE fare bene i punti di saldatura, belli precisi e resistenti (senza bucare sempre), e non tutto fumo e niente arrosto
non deve essere pesantissima (non oltre i 20kg)
non deve necessitare OBBLIGATORIAMENTE di gas perchè non voglio investire soldi su ciò
contatore di casa 220v 3kw
completa di cavi e pinze (ho già una maschera lcd, guanti ecc)


sto rivalutando la scelta "solo elettrodo" quindi sarei orientato per ora su

-deca mos 168evo ( http://www.ebay.it/itm/Saldatrice-elett ... Sw4YdYyCIJ )teoricamente prodotta e assemblata in italia, è ad inverter, è molto compatta e trasportabile, leggera, buoni amperaggi e %. Per quanto riguarda questa saldatrice si potrebbe anche usare per il TIG (che mi tornerebbe utile per alcuni progetti con alluminio), per il "scratch TIG" occorre ugualmente il gas o si può fare senza???

-telwin force 165 ( http://www.ebay.it/itm/Saldatrice-inver ... SwhcJWM3U8 ) ditta italiana e produzione dubbia...però ha buone caratteristiche, dimensioni peso anti incollamento ecc. anche amperaggi bassi, di negativo ha che la telwin si inventa le % del duty cicle :lol:

oppure

una "combinata" elettrodo + filo, rimanendo su quel budget, per ora ho adocchiato queste:

http://www.ebay.it/itm/Saldatrice-inver ... Sw0RlZcIoC

http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVER ... 1438.l2649


i lavori per cui le andrò ad usare sono quasi esclusivamente su ferro e lamiere (da 1/1,5mm in su), all'occorrenza su ferri più spessi, potrebbe servire anche per alluminio
Saldo esclusivamente all'esterno, non avendo uno spazio adatto all'interno
MAI motogeneratore
ODIO QUANDO MI BUCA IL PEZZO

si può saldare l'alluminio con la filo nogas?


PS vorrei acquistarla questa settimana

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Saldatrici a filo uso casa

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 23 agosto 2017, 18:58

per saldare alluminio devi alzare il buggett ad almeno 1000euro (per un prodotto cinese).

riguardo il tuo buggett attuale visto che non la vuoi pesantissima serve una inverter a filo.....quindi fai un giro e vedi quello che trovi; per saldare bene però è meglio con il gas.

altrimenti meglio prenderti un buon inverter come quelli che hai visto per saldare ad elettrodo....e inizi a prenderci la mano....vedi che poi ti usciranno belle saldature.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”