modifica motore Hobbymat MD65

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da cianfa72 » martedì 5 settembre 2017, 11:53

Riesumo dopo tanto il thread https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 21&t=34579

Mi sono ripromesso (tempo permettendo :? ) di dare seguito alla sostituzione del motore originale dell'Hobbymat con uno trifase per poterlo regolare attraverso inverter.

Per ora allego alcune foto delle parti che ho cominciato a smontare... :shock:
DSC_1659.jpg
DSC_1647.JPG
DSC_1656.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Nemo_12345
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 21:28
Località: Padova

Re: modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da Nemo_12345 » martedì 5 settembre 2017, 18:45

Allora, tanto per cominciare, la foto della targa non si vede...

Poi, se vuoi metterlo tramite inverter, a bassi giri, devi stare molto attento al raffreddamento o rischi di fondere tutto.
Secondo, dai collegamenti elettrici non sembra nulla di speciale... Sembra il classico motore trifase "sfasato" in monofase...

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da brunart » martedì 5 settembre 2017, 22:50

già ho fatto questo lavoro e va benissimo
non riscalda ed è pure più potente del vecchio
ho preso a 50 euro un MEC63 B3, direttamente in fabbrica:
https://www.cmesrl.com/motori-elettrici ... ifase.html
e ho preso nel mercatino di questo forum un piccolo inverter usato da 300 w
sono a casa e ho cercato le foto nel mio telefono e non ho quelle col lavoro finito
in questi giorni se ho tempo faccio le foto della macchina finita

il motore standard ha il problema che la scatola della morsetteria non ti permette di alloggiare il motore
la MEC fa a richiesta anche i motori senza scatola per la morsetteria, ma costa troppo, quindi ho modificato la morsetteria e la ho spianata per farla entrare

sono molto soddisfatto

ho un Ceriani David203 e pensavo di vendere questo tornietto
ora ho cambiato idea :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 6 settembre 2017, 7:25

Sono orientato anche io per un motore trifase MEC 63 2 poli (2800 rpm) 0,37 kW con piedini (B3).

Il problema è che la puleggia originale è per un albero da 14 e non da 11 come nel MEC63 e inoltre l'albero è più corto di 7 mm rispetto a quello del motore originale. :?

@brunart
Come hai risolto il problema della puleggia?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da brunart » mercoledì 6 settembre 2017, 7:45

per la puleggia ho risolto con una boccola in acciaio

per la lunghezza dell'albero non è un problema perchè montando il motore sulla piastra del carter la puleggia è nella stessa posizione del vecchio motore, per cui non è necessario fare prolunghe o altre modifiche.

a prescindere da queste osservazioni, la MEC è la stessa azienda che fa i motori per Ceriani e produce in modo artigianale, per cui (pagando) ti fa tutte le modifiche che il cliente richiede
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 6 settembre 2017, 8:44

Aspetta...non mi è chiaro come hai montato il nuovo motore MEC 63 :(

Se lo hai montato direttamente sul carter preso dal vecchio motore (per capirci sulla piastra di lega leggera che con 4 viti si avvita nel corpo del motore originale) ritengo che l'altezza dalla base debba esser aumentata (non piu' 63 mm caratteristica appunto del MEC 63)

E poi come hai fatto a spostare il nuovo motore leggermente piu' avanti per "recuperare" quei 7 mm per portare la puleggia "a paro" come nella installazione originale ?

grazie

ps. in ogni caso il mio Hobbymat e' di fabbricazione Prazima, anno 1982
DSC_1667.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da brunart » mercoledì 6 settembre 2017, 13:08

perchè come vedi dalla foto la misura A è grossomodo uguale alla misura B
quindi alla fine la puleggia è in asse

quando ho tempo faccio altre foto

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 6 settembre 2017, 13:34

ok grazie per le dritte...intanto ho preso contatti con la C.M.E. per la fornitura del motore

Per esserne sicuro: hai preso un MEC 63 2 poli (2800 rpm) e non un 4 poli (1400 rpm), giusto ?

altra cosa: dalle foto che hai postato vedo che hai rimosso la parte superiore della scatola della morsettiera e poi, se capisco bene, rimosso la morsettiera stessa, collegato in modo permanente gli avvolgimenti del motore a triangolo e riapplicato poi una piastrina per chiudere la parte superiore della scatola

E' corretto ? Facendo cosi il motore entra all'interno dell'alloggiamento ? :)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da brunart » giovedì 7 settembre 2017, 0:01

allora
stasera sono andato in garage e ho guardato quello che ho fatto

tengo a precisare che il mio l'ho preso nuovo 30'anni fa
è quello fatto dalla proxxon in Cina e rispetto a quello della Prazima ha sia aspetti negativi (un poco più rumoroso, viti madri del carro e del carrino con passo 1,25) e sia aspetti positivi (tutti gli ingranaggi sono metallici, è 15kg più pesante (la fusione è più spessa), la semiluna della guida che tiene il carro è in ghisa e non in plastica)
in questi 30 anni l'ho massacrato (io non avevo mai usato un tornio) e semidistrutto
da 5 anni ho un Ceriani David203 e ho messo da parte l'hobbymat

stavo buttando il vecchio md65, ma mi sono accorto che era malmesso ma non ancora morto, quindi ho deciso di revisionarlo, e di giocarci con alcune modifiche per tenermelo come ruota di scorta e per tornire plastiche e metalli dolci

cosa ho fatto:
1) motore trifase 2 poli da 2800 giri CME da 550w, 93BD02B1A0000 63E/2 KW0.55 2P B3 V230/400/50 IP54, vedi fattura foto 7, così mi sono ritrovato un motore un poco più piccolo dell'originale ma il doppio più potente, foto 9,10 e 11.
per potere inserire il motore ho dovuto abbassare il bordo della scatola morsetti con la fresatrice, smontare i morsetti e portare i fili fuori, e fare un coperchio nuovo (più facile a farlo che a spiegarlo)
2) inverter Omron da 550w (manco fatto a posta, stessa potenza del motore e dell'inverter :mrgreen: ) preso usato sul mercatino del forum e funziona una meraviglia, foto 8
3) ho sostituito le viti madri del carro e del carrino con viti passo 1 e cambiato i noni
4) ho fatto un pannello in alluminio da 5mm per ospitare l'impianto elettrico e gli interruttori (tutto nuovo)
5) ho sostituito i cuscinetti reggispinta della vite madre
6) ho messo i feltri raschiaolio sul carro, contropunta e tubi di protezione vite madre
7) ho fatto sul carro due fori per lubrificare la guida (foro da 6 fino a 1mm dalla guida chiuso con una vite che fa da serbatoio per l'olio e finito di forare con un foro da 3 decimi (questo sistema funziona)
8 ) smontato e pulito i cuscinetti asse mandrino
9) sostituite tutte le viti
10) sto facendo la motorizzazione per la vite madre perchè questo tornio non ha lo sgancio rapido ed è fastidioso quando devo spostare il carro

ho fatto un video:
https://www.youtube.com/watch?v=y_HdOvKaMkA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da cianfa72 » giovedì 7 settembre 2017, 7:21

Grazie della condivisione e complimenti per il lavoro =D>

Ma volendo cambiare i volantini del carro, sulla vite madre e quello per movimentare il cannotto del toppo mobile hai idea dove posso trovarli in rete?

Grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da brunart » giovedì 7 settembre 2017, 10:07

Me li sono fatti in alluminio con lo stesso tornio 30 anni fa

Già fatti li trovi in qualsiasi utensileria sia nella tua città che online
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da cianfa72 » giovedì 7 settembre 2017, 20:02

Nel video si vede che hai fatto in modo tale che il potenziometro sul pannello regoli la frequenza di lavoro del motore da 50 Hz a scendere.

C'è un motivo particolare perché non hai scelto di salire con la frequenza di lavoro ? Questi motori nati per lavorare sotto inverter dovrebbero arrivare senza problemi a 100 Hz raddoppiando in pratica il numero di giri/minuto rispetto al valore nominale a 50 Hz...

:shock:

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da brunart » giovedì 7 settembre 2017, 23:10

no
il potenziometro agisce sia in salita 0-50hz che in discesa 50-0hz
inoltre questo inverter non può aumentare la frequenza della rete elettrica ma solo ridurla, da noi l'ENEL eroga corrente a 50hz

poi non so se esistono inverter che aumentano la frequenza della rete
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da cianfa72 » venerdì 8 settembre 2017, 11:02

L'inverter (almeno quelli più evoluti) si fa carico di variare la frequenza di lavoro del motore a partire dalla frequenza della rete elettrica di 50Hz :)

In questo modo puoi aumentare il numero di giri/min lavorando in modalità "a potenza costante". L'unico inconveniente nel lavorare a frequenza maggiore di quella nominale è la riduzione di coppia che comunque dovrebbe esser compensata dal passaggio da un motore monofase ad uno trifase (il motore trifase ha tipicamente coppia maggiore di un uno monofase di pari potenza) per di più di potenza maggiorata...

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: modifica motore Hobbymat MD65

Messaggio da brunart » venerdì 8 settembre 2017, 16:01

nella meccanica sono grigio
ma nell'elettromeccanica sono bianco :mrgreen:
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”