allora
stasera sono andato in garage e ho guardato quello che ho fatto
tengo a precisare che il mio l'ho preso nuovo 30'anni fa
è quello fatto dalla proxxon in Cina e rispetto a quello della Prazima ha sia aspetti negativi (un poco più rumoroso, viti madri del carro e del carrino con passo 1,25) e sia aspetti positivi (tutti gli ingranaggi sono metallici, è 15kg più pesante (la fusione è più spessa), la semiluna della guida che tiene il carro è in ghisa e non in plastica)
in questi 30 anni l'ho massacrato (io non avevo mai usato un tornio) e semidistrutto
da 5 anni ho un Ceriani David203 e ho messo da parte l'hobbymat
stavo buttando il vecchio md65, ma mi sono accorto che era malmesso ma non ancora morto, quindi ho deciso di revisionarlo, e di giocarci con alcune modifiche per tenermelo come ruota di scorta e per tornire plastiche e metalli dolci
cosa ho fatto:
1) motore trifase 2 poli da 2800 giri CME da 550w, 93BD02B1A0000 63E/2 KW0.55 2P B3 V230/400/50 IP54, vedi fattura foto 7, così mi sono ritrovato un motore un poco più piccolo dell'originale ma il doppio più potente, foto 9,10 e 11.
per potere inserire il motore ho dovuto abbassare il bordo della scatola morsetti con la fresatrice, smontare i morsetti e portare i fili fuori, e fare un coperchio nuovo (più facile a farlo che a spiegarlo)
2) inverter Omron da 550w (manco fatto a posta, stessa potenza del motore e dell'inverter
) preso usato sul mercatino del forum e funziona una meraviglia, foto 8
3) ho sostituito le viti madri del carro e del carrino con viti passo 1 e cambiato i noni
4) ho fatto un pannello in alluminio da 5mm per ospitare l'impianto elettrico e gli interruttori (tutto nuovo)
5) ho sostituito i cuscinetti reggispinta della vite madre
6) ho messo i feltri raschiaolio sul carro, contropunta e tubi di protezione vite madre
7) ho fatto sul carro due fori per lubrificare la guida (foro da 6 fino a 1mm dalla guida chiuso con una vite che fa da serbatoio per l'olio e finito di forare con un foro da 3 decimi (questo sistema funziona)
8 ) smontato e pulito i cuscinetti asse mandrino
9) sostituite tutte le viti
10) sto facendo la motorizzazione per la vite madre perchè questo tornio non ha lo sgancio rapido ed è fastidioso quando devo spostare il carro
ho fatto un video:
https://www.youtube.com/watch?v=y_HdOvKaMkA
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