scelta pantografo, chiedo aiuto

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Pescatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 14:10
Località: Roma

scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da Pescatore » martedì 19 settembre 2017, 17:40

ciao ragazzi, sono intenzionato ad acquistare un pantografo cnc, dovro' lavorare quasi solo il legno, con tavole dallo spessore max di due cm.. sono molto indeciso e devo dire che è molto tempo che cerco ne web ma non riesco a darmi pace, ho un budget di 8000 euro e vorrei avere una macchina pronta all'uso rimanendo su questa cifra. la dimensione dei pezzi che dovro lavorare non supera i 20 cm di lunghezza per 4 cm di larghezza ed uno spessore appunto max di 2 cm. mi serve una macchina con un discreto piano anche se appunto i pezzi che devo realizzare non sono grandi ma era mia intenzione farne fare piu' insieme inserendo una tavola di legno e sfruttarla il piu' possibile con una sola lavorazione in modo da ritrovarmi 20-30 pz alla volta gia fatti..un esempio della lavorazione che mi interessa puo' essere un impugnatura di un cucchiaio , o cmq cose molto "facili" senza particolari minuziosi.. inoltre non mi interessa nemmeno una finitura liscia esagerata in quanto utilizzando legni molto densi, mi basta una carteggiata post macchina ed il gioco è fatto. non sono intenzionato ad autocostruirmela. mi aiutate? :D

Pescatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 14:10
Località: Roma

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da Pescatore » mercoledì 20 settembre 2017, 13:25

ragazzi!? ](*,) ](*,) ](*,)

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da pela73 » mercoledì 20 settembre 2017, 14:18

Per lavorare una tavola e farci stare la quantità che dici dovrebbe avere un bel piano inoltre di legno duro.

Con 8000 € non saprei cosa potresti prendere, forse cercare qualche macchina professionale usata.
Io di macchine hobbistiche non me ne intendo.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Pescatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 14:10
Località: Roma

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da Pescatore » giovedì 21 settembre 2017, 13:01

innanzitutto grazie mille per la risposta, il numero di pezzi da me indicato è puramente indicativo, me ne basterebbero 10 alla volta... stavo anche valutanto l'idea di prendere una macchina usata ma preferirei prendere qualcosa di nuovo... se ti viene in mente qualcosa ti ascolto volentieri.. grazie mille!

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da red-ing » giovedì 21 settembre 2017, 13:26

Forse, dovresti specificare alcune cose....
La usi per lavoro? Tipo 8 ore al giorno?
Che potenza hai disponibile?
Che spazio hai disponibile?
Ecc ecc ecc

Pescatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 14:10
Località: Roma

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da Pescatore » giovedì 21 settembre 2017, 14:13

spazio abbastanza, non la userei per lavoro ed assolutamente non per 8 ore! lavorera' si e no 2 ore al giorno e non tutti i giorni, come anticipavo i pezzi sono moolto semplici.. per quanto riguarda invece i kw... beh li qualche limitazione c'è... diciamo che condiserando che utilizzerei altri apparecchi mentre la macchina è in funzione preferirei non superare 1,5 kw di assorbimento... anche perche non credo mi occorra un mandrino dalla potenza incredibile.. il legno che uso è abbastanza tenero

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da danieleee » giovedì 21 settembre 2017, 17:45

Boo...una idea...valuta ed informati però.!
Cnc pantografo https://www.subito.it/vi/220463162.htm

Pescatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 14:10
Località: Roma

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da Pescatore » giovedì 21 settembre 2017, 19:31

mmm sembra molto interessante... provo a vedere cio che riesco a scoprire, sperando che il prezzo indicato non sia solo indicativo... cmq gentilissimo, e ti ringrazio molto!

Pescatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 14:10
Località: Roma

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da Pescatore » giovedì 21 settembre 2017, 20:08

ho dato un occhiata ma detto in franchezza non mi convincono, non trovo dei modelli, specifiche ecc. non vorrei citare le solite marche cui si è discusso a quanto vedo molto spesso su questo forum.. percio' ragazzi c'è qualcunaltro che ha qualche idea? non so dove guardare, vorrei sentire opinioni di qualcuno che ha gia una macchina di questa categoria... help help :P

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da danieleee » giovedì 21 settembre 2017, 22:13

Prova a cercare sul sito Sorotec.de
Ci sono dei pantografi e video su YouTube.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da Stiefin. » giovedì 21 settembre 2017, 22:41

Dà un' occhiata anche qua : http://www.bemmec.it/index.php/prodotti ... mpact.html

Io ho una Mill 511 RR Compact da qualche anno , e ne sono soddisfatto .

Stiefin .

Pescatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 14:10
Località: Roma

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da Pescatore » venerdì 22 settembre 2017, 13:33

stiefin, grazie mille per la risposta, sembrano ben fatte, l'unica cosa che mi lascia un po pensare è il peso... da quanto vedo sono un po leggere....

daniel , ora vado a vedere! grazie mille!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da Junior73 » venerdì 22 settembre 2017, 13:41

Ciao Pescatore,
come mai un budget così alto per lavorare solo legno o materiali leggeri? Solitamente con 2000-3000 euro si trovano macchine decenti senza andare sull'autocostruzione, ameno che non vuoi un area di lavoro notevole. 8000 euro sono molti per una cnc.....

Saluti

Pescatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 14:10
Località: Roma

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da Pescatore » venerdì 22 settembre 2017, 17:37

ciao junior, apprezzo molto il tuo messaggio, in realta pensavo ad un macchinario su questa somma poiche ho visto che anche se materiali del genere si lavorano bene anche con pantografi meno costosi, vorrei avere a disposizione una macchina che mi permetta un domani di realizzare cose diverse magari mi sveglio una mattina con una nuova idea ed ho le possibilita' di metterla in pratica. ho messo da parte i soldi per un bel po... e vorrei fare un acquisto una volta per tutte. hai idee?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: scelta pantografo, chiedo aiuto

Messaggio da danieleee » venerdì 22 settembre 2017, 21:25

Piuttosto...
Ne avrai visto qualcuno che ti ha attirato....
Puoi farci sapere quali..? E per quale motivo lo hai messo nella tua lista dei preferiti?
Più dati si hanno e meglio è!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”