Fresatrice Orion 3.2 ---- Sieg SX4

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
roy067
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 9:47
Località: Pomezia (RM)

Fresatrice Orion 3.2 ---- Sieg SX4

Messaggio da roy067 » mercoledì 20 settembre 2017, 17:36

Salve a tutti, vi scrivo perchè ho venduto la mia piccola fresatrice simil BF16 cinese DOP :-) e ora sto cercando un modello piu grande da rimettere nel mio box insieme al tornietto BV20 che ora va con inverter e motore trifase da 1 CV.

Purtroppo non ho ne lo spazio e ne l'esperienza per comprarmi un usato da mettermi nel box e restaurarlo, inoltre preferisco macchine a cinghia perchè ora ho le macchine in un box ma dovrei spostarmi in un villino a schiera e li a maggior raggione devo evitare di disturbare quando la utilizzo..prevalentemente pomeriggio-sera al ritorno dal mio lavoro.

Quindi ho pensato alla classica T061 modificata a cinghia e ormai diverse aziende ne hanno una in catalogo...Amadeal, Warco HBM ecc ma stiamo parlando sempre di una macchina da 130-150 Kg. Forse potrebbe essere anche sufficente ma questa volta voglio andare sul sicuro e quindi pensavo di prendere un simil BF30 o meglio ancora una simil SIEG X4 (tipo Fervi T044 o Damato Orion ) e in entrambi i casi appena possibile trasformarle a cinghia.

La simil BF30 non è altro che una BF20 scalata nelle dimensioni con un peso di circa 220 Kg...ha una buon altezza tra attacco mandrino e tavola di circa 45-47 cm ....una buona tavola da 80 x 21 cm e la velocita di 2300 giri mi consentirebbe da subito di lavorare alluminio senza grandi problemi. La modifica a cinghia non credo sia un grande problema visto che si puo copiare quella fatta da molti nel sito (a cui ho rotto gia le scatole e ringrazio ancora..). Il prezzo si aggira sui siti inglesi sulle 1400 sterline a cui bisogna aggiungere 200 sterline per la spedizione e quindi 1600 sterline che al cambio attuale molto favolevole fanno 1850-1900 Euro + euro -

Ma a questo punto ho contattato la damato che darebbe la Orion 3.2 che non è altro che una sieg sx4, con motore trifase a 1900 euro senza basamento (ne ho giò uno idoneo con telaio con scatolato da 7x7 3mm) a cui potrei tranquillamente collegare l'inverter del tornio che sara ben contento di condividerlo con la fresa :-) a costo zero... e sinceramente la Sieg SX4 con i suoi 330 Kg mi da molto piu' affidamento .

Vendere e ricomprare è spesso una gran remissione..oltre che una gran fatica...quindi l'idea di farmi subito una macchina piu' grande di quanto potrebbe servirmi mi darebbe la tranquillità di non dovere ricominciare da capo. Tra l'altro la Orion 3.2 ha cono morse MT3 e io ho già molte cose che posso riutilizzare.

I miei dubbi sono:

1) Il motore è di solo 1 CV...unica concessione che ho ottenuto è stato quello di farmelo spedire trifase ...secondo voi potrebbe essere sufficente se non spingo molto...diciamo con fresa 10 mm e con passate minori di 5-6 decimi di mm su ACCIAIO (C40) BRONZO e 1 mm su alluminio- ottone? ..Considerate che l'inverter mi aiuterebbe ad evitare sovracorrenti in fase di accensione ...sulla T058 simil BF16 e con 550 W su acciaio si andava a 1-2 decimi ma non per la potenza ma per le vidrazioni e la paura di spianare gli ingranaggi :-(

2) La velocità è max 1250 giri che sono pochini su alluminio con frese HSS con diametro uguale e inferiore a 10mm .... è anche vero che con l'inverter potrei portarlo a 2200 giri portando la F a 75% MAX (al limite metto qualche ventola per raffreddare) ...ma secondo voi il cambio meccanico regge (cuscinetti e accoppiamenti)???

3) E' complicato fare la modifica con trasmissione a cinghia ? Ho visto che Garkoll l'ha fatta ..io non devo trasformarla a CNC e mi accontenterei di arrivare intorno ai 2500 giri cambiando i cuscinetti se serve ..che costo potrebbe avere??? Questa cosa per me è un vincolo perchè a ingranaggi sicuramente è molto rumorosa e rischierei di non usarla per non disturbare troppo i vicini...il mio tornio a cinghia con l'inverter è uno spettacolo !!

Il mio budget iniziale era di 1500 euro ...ma facendo un bello sforzo potrei arrivare a sti 1900 neurini.... la Sieg SX4 mi piacerebbe anche perchè con il tempo posso fare dei miglioramenti ma ora da subito ho l'atrezzatura per lavorarci senza aggiungere un euro... mandrino, cc ed inverter..

Scusate se mi sono dilungato ...ciao Roy

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”