errore conicità in tornitura

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
andrea40019
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 19:00
Località: Sant'Agata Bolognese

errore conicità in tornitura

Messaggio da andrea40019 » domenica 24 settembre 2017, 20:10

Buona sera a tutti i colleghi del forum..
pongo una domanda..
ho il tornio cnc Ciclone fcl 200 che quanto tornisco al pisto di eseguire lavorazioni cilindriche crea dei coni in 80mm ci sono 4 centesimi di conicità... credo che devo allineare il mandrino...qualc uno ha mai aggiustato questa cosa??? una dritta??
ciao a tutti..
Qualunque cosa..può essere tornita..

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: errore conicità in tornitura

Messaggio da harry potter » domenica 24 settembre 2017, 20:34

80 mm ma su che diametro materiale a sbalzo ?
non conosco il tornio in questione, ma di solito sulla base della testa dove si fissa sul bancale ci sono i registri.
Per allineare la testa lungo Z si usa una testbar montata nella linea mandrino , ti armi di comparatore e e scorrendo lungo Z sulla barra vedi di quanto è l'errore e di conseguenza a piccole regolazioni regoli la testa.
Personalmente sul mio vecchio catorcio (per giunta a bronzine) non avendo una testbar mando in temperatura il tornio, chiudo nel mandrino un tondo da 100-150mm e lo tornisco a piccole passate , e regolo la testa in base alle misurazioni che rilevo sul pezzo tornito .
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
andrea40019
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 19:00
Località: Sant'Agata Bolognese

Re: errore conicità in tornitura

Messaggio da andrea40019 » domenica 24 settembre 2017, 21:46

qualunque diametro tornisco è cosi... cmq.. io tasto con il comparatore nella parte piu lontana al mandrino giusto?? poi da li correggo il problema con le regolazioni che ho visto dietro al gruppo mandrino...
insomma io faccio una tornitura poi muovo con le regolazioni...poi faccio un altra tornitura e controllo giusto??
grazie 1000
Qualunque cosa..può essere tornita..

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: errore conicità in tornitura

Messaggio da harry potter » domenica 24 settembre 2017, 22:30

Si, tornisci e poi misuri i due diametri e ti regoli di conseguenza.
l'importante è fare passate con asportazione bassa e utensili con raggio basso cosi d'avere la minima flessione del pezzo (per quello uso diametri un pò grossi).

Comunque alla base deve esserci anche un buon livellamento della macchina, se la macchina appoggia male
l'errore può anche essere causato dalla torsione del bancale stesso , quindi oltre a controllare la conicità del pezzo
controlla anche la planarità quando esegui una sfacciatura cosi da toglierti il dubbio che il problema sia effettivamente sull'allineamento testa e non dato da una torsione della macchina.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
andrea40019
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 19:00
Località: Sant'Agata Bolognese

Re: errore conicità in tornitura

Messaggio da andrea40019 » lunedì 25 settembre 2017, 7:28

ottimo..nn avevo pensato al discorso del diam.del pezzo..giusto..
xo...
sono 2 gg che faccio manutenzione...
ho allineato la torretta con il comparatore l'asse X .. o ho circa 0.015 mm in una corsa di 100mm
oggi controllo centro bareno... ma era gia stata fatta tempo questa manutenzione ma la conicita cera sempre..
e avrei un dubbio...
io avevo dato una pelata di qualche centesimo con il fresino (ovviamente x bene) ai morsetti temprati.. e ho la concentricità tra 2 diametri fino a 50mm che è 0...
poi mi è volato via un pezzo (un mandrino di 160 preso con i morsetti duri) e sono venuti fuori i problemi...
puo essere che devo ridare una rettificata ai morsetti dopo che ho allineato asse x e il centro bareno?
questo dubbio mi affligge..

oh...grazie 1000 x l aiuto!! tra poko vado e provo..
Qualunque cosa..può essere tornita..

Avatar utente
andrea40019
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 19:00
Località: Sant'Agata Bolognese

Re: errore conicità in tornitura

Messaggio da andrea40019 » lunedì 25 settembre 2017, 19:11

segnalo che ho risolto.. cm hai detto c'è la regolazione del gruppo mandrino tramite 2 viti che fanno da tirate e spinta..

poi ho allineato tutto tranne la rotazione.. nn ho avuto tempo.. è spostata di 0.07 mm

grazie 1000
Qualunque cosa..può essere tornita..

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”