tornio Franceschini

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
keyer
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 16 settembre 2017, 16:39

tornio Franceschini

Messaggio da keyer » lunedì 25 settembre 2017, 15:01

Ciao a tutti, qualcuno conosce i torni Franceschini ? Come Sano ? In rete non trovo nulla.
Grazie .. Mauro.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: tornio Franceschini

Messaggio da cima96 » venerdì 29 settembre 2017, 15:20

Tornio da elettrauto, piccolo e senza troppe pretese, cambio di velocità (mi pare) a mezzo di pulegge multigola con meccanismo di ritardo a ingranaggi. Avanzamento tramite vite madre e cambio della velocità di avanzamento tramite sostituzione di ruote dentate inoltre esegue vari tipi di filettature. Sicuramente come qualità è meglio di un BV20, ma di questa taglia si può anche trovar di meglio (es. PAV, AVM, Weiler, EMCO, ecc...)
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

keyer
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 16 settembre 2017, 16:39

Re: tornio Franceschini

Messaggio da keyer » sabato 30 settembre 2017, 13:11

.... ho capito, grazie per le info, penso che anche la ditta non sia più esistente , quindi difficoltà per accessorie ricambi... Grazie .. Mauro.

Wolly72
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 17 ottobre 2021, 22:00

Re: tornio Franceschini

Messaggio da Wolly72 » sabato 23 ottobre 2021, 17:14

scusa Keyer ho visto che cercavi notizie riguardanti il tornio della Franceschini e volevo domandarti solo hai ancora e quale modello? in caso come ti trovi? io ne ho reperito uno e fatto tutto a pezzi e per i miei giochi credo che vada benissimo Ma se possibile avere delle dritte riguardante il tornio mi farebbe solo che piacere... Grazie

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”