Smontaggio Fervi T044

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
roy067
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 9:47
Località: Pomezia (RM)

Smontaggio Fervi T044

Messaggio da roy067 » giovedì 5 ottobre 2017, 15:27

Finalmente sono risucito a trovare una FERVI T044 usata e l'ho comprata :D :D, ho bisogno pero di qualche consiglio per portarmela a casa...la mia intenzione è quella di dividerla in 5 parti:

1)Il motore: smonto i 4 bulloni di fissaggio ma mi chiedevo se potrebbe perdere olio ?

2)La testa: qui smonto i 2 bulloni del supporto girevole

3)La tavola: anche qui smonterei i 4 bulloni del supporto girevole

4/5)Per separare la colonna dalla base ho visto 4 bulloni ....ci sono spine di centraggio o ci sono solo i bulloni? potrei avere difficoltà poi a ristabilire l'ortogonalità piu del dovuto? Ovviamente verifico in fase di smontaggio se ci sono spessori inseriti in fase di assemblaggio...

Ho letto molto sull'argomento in queste ultime settimane ma un consiglio dagli esperti è sempre molto gradito prima..,,,

Grazie, Roy

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2569
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Smontaggio Fervi T044

Messaggio da brunart » giovedì 5 ottobre 2017, 19:52

all'incirca si smonta come hai scritto tu
ma è proprio necessario smontarla?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

roy067
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 9:47
Località: Pomezia (RM)

Re: Smontaggio Fervi T044

Messaggio da roy067 » giovedì 5 ottobre 2017, 22:20

Grazie Brunart, purtroppo la devo smontare perchè la devo trasportare con un piccolo carrello rimorchio, 2x1 metri, e conta che piu il baricentro è basso e meglio è....poi considera che il carrello ha il fondo in multistrato e in carico non può essere tutto concentrato .....devo distribuirlo sulla superficie..inoltre visto che devo farmi 400 km lo devo fissare anche bene per non rischiare di perderlo alla prima curva visto il peso...

Ho recuperato un paio di pallet da 80x120 cm e ora li adatto al cassone e ci faccio delle paratie con legname di recupero per sistemare i 5 pezzi sopra elencati...mi aiuterà a fissarli bene e a non farli muover durante il viaggio... :-) almeno questo è l'intento..

E poi averli smontati mi aiuta in fase di rimontaggio ..la rimonterò con mio figlio e con l'aiuto di un paranco e un po di profilati di ferro montati all'occorenza a mo di ponte....

Ciao, Roy

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”