Giusto per non lasciare in sospeso l'argomento, magari utile per altri, oggi ho chiesto delucidazioni direttamente da Ceriani e mi hanno sconsigliato di usare l'asse del mandrino come appiglio per sollevare il tornio. Questa macchina va sollevata in due prendendola da sotto il carter (lato motore) e dal basamento (lato controtesta).
In questo modo siamo riusciti a portarla anche giú per le scale insieme ad un carissimo amico ed a posizionarla senza troppi problemi o mezzi di sollevamento.
Ne approfitto per condividere una cosa che mi ha fatto riflettere su cosa voglia dire dare un servizio.
Quando ho telefonato per fissare il ritiro il sig. Ceriani si è subito preoccupato di dirmi che la mattina in cui avevo intenzione di ritirarlo un altro cliente era già in lista e dovevo spostare l'appuntamento al pomeriggio.
Mi sono chiesto tra a me e me quale fosse il problema.
La maggior parte delle aziende anche di piccole dimensioni riceve anche una decina di clienti ... perchè non se ne possono ricevere due pur attendendo il proprio turno?
Poi ho riflettuto e mi sono sentito un Cliente, si, uno di quelli con la C maiuscola, perchè ho percepito e poi ho avuto la conferma che ero lo stesso titolare ad aver piacere di dedicarmi del tempo per darmi dei consigli e mostrarmi il suo prodotto e per far questo voleva essere sicuro che ci fosse tutto il tempo necessario.
Credo che questo insieme alla cortesia e alla qualità del prodotto valga la differenza rispetto ad altri.
Spero perdoniate il fuori tema, ci tenevo solo a condividerlo con voi.