Trasporto tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
alexware
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2008, 9:35
Località: Torino

Trasporto tornio

Messaggio da alexware » giovedì 12 ottobre 2017, 0:43

Domanda banale per chi ha un tornio Ceriani David:
ho ordinato il tornio e a breve dovrò ritirarlo. Verrà poi trasportarlo su due rampe di scale e posizionato all'interno di una stanzetta passando per una porta.

È abbastanza agevole trasportarlo "a braccia" in due su delle scale?
Avete eventuali suggerimenti per facilitare il lavoro tenendo presente che non dispongo di transpallet o altri mezzi di sollevamento che sarebbero comunque inutili vista la rampa di scale da percorrere?

So che non è un tornio da centinaia di kg, ma non avendolo ancora sottomano devo organizzarmi con qualche amico "volontario".

Grazie

Il titolo degli argomenti tutto in maiuscolo non è ammesso
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 12 ottobre 2017, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzione titolo-avviso
AlexWARE

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: TRASPORTO TORNIO

Messaggio da brunart » giovedì 12 ottobre 2017, 8:35

pesa 80kg
due maschi medi lo trasportano agevolmente
anche 2 femmine ce la fanno :P
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: TRASPORTO TORNIO

Messaggio da ciccioFranco » giovedì 12 ottobre 2017, 12:05

Naturalmente senza imballo, ameno ché tu non disponga di un carrello tipo quelli che hanno in dotazione chi consegna i grandi elettrodomestici. Io non ho dovuto fare delle scale ma ero da solo e ho dovuto utilizzare un paranco per posizionarlo sul mobile base. Penso che in due cela possiate fare benissimo.

pantagimo
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 16 novembre 2008, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Trasporto tornio

Messaggio da pantagimo » giovedì 12 ottobre 2017, 22:41

Metti dalla parte della testa il più forzuto!
Quando lo sposto tolgo contropunta e sfilo il carro (semplicissimo) recuperi diversi chili!

alexware
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2008, 9:35
Località: Torino

Re: Trasporto tornio

Messaggio da alexware » venerdì 13 ottobre 2017, 0:09

Grazie per le informazioni.
Visto che la parte della testa è sicuramente quella più scomoda (Per via della presenza del carter trasmissione), se utilizzassi un tubo da 25/30 mm di diametro attraverso il mandrino (serrato) di opportuna lunghezza per usarlo come una sorta di maniglia da trasporto che sporge sull'esterno( ipotizzo 20/30 cm di sporgenza lato carter). ...
Pensate possa generare problemi all'asse del mandrino anche se sorretto dai cuscinetti?

Il peso graverebbe tutto sul raccordo autocentrante ed anche se dubito che 80 kg lo possano danneggiare non vorrei perdere di precisione prima di averlo acceso ....

Lato contropunta non vedo problemi, sopratutto se decidessi di alleggerirlo rimuovendo anche il carro come suggerito.
Le scale non sono proprio comodissime e vorrei semplificarmi al massimo il lavoro.
AlexWARE

pantagimo
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 16 novembre 2008, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Trasporto tornio

Messaggio da pantagimo » venerdì 13 ottobre 2017, 3:07

Beh io nel dubbio non ci proverei!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Trasporto tornio

Messaggio da TIRZAN » venerdì 13 ottobre 2017, 11:36

se il tornio è ben fatto non succede nulla; pensa che i torni professionali spesso vengono sollevati proprio mettendo una cinghia sotto il mandrino

alexware
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2008, 9:35
Località: Torino

Re: Trasporto tornio

Messaggio da alexware » venerdì 13 ottobre 2017, 21:27

Di sicuro chiederò consiglio a Ceriani appena potrò ritirarlo ma a quel punto lo avrò per le mani e sarà tutto più chiaro.
Mi interessava avere il vostro parere e qualche esperienza di altri.

Grazie
AlexWARE

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Trasporto tornio

Messaggio da gionp » sabato 14 ottobre 2017, 19:30

Per scarrozzare il David il sistema più sicuro è costruire una barella e avvitarcelo con viti SPAX S 5x80 o 6x80 autoperforanti per legno con delle ranelle larghe.
ae235[1].jpg
Usi i fori fori di fissaggio predisposti carter e la piastrina di che si mette nell' appoggio lato contropunta.
Per essere sicuri le viti devono prendere i travetti sottostanti
Se hai la versione inverter leghi il quadro elettrico alla barella con le cinghie a cricchetto.

con questa ho infilato il david 203 inverter nella Focus, me lo sono portato a casa da Sustinente e in due abbiamo scarrozzato dal garage al secondo piano

lascia spazio sotto i manici per non schiacciarti le dita quando la metti a terra
barella1.jpg
barella2.jpg
barella3.jpg
barella4.jpg
Se hai già il basamento ti conviene mettergli di fianco due cavalletti in modo da avere il piano della barella e il basamento allo stesso livello e spostare lateralmente il tornio.

saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alexware
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2008, 9:35
Località: Torino

Re: Trasporto tornio

Messaggio da alexware » lunedì 23 ottobre 2017, 22:26

Giusto per non lasciare in sospeso l'argomento, magari utile per altri, oggi ho chiesto delucidazioni direttamente da Ceriani e mi hanno sconsigliato di usare l'asse del mandrino come appiglio per sollevare il tornio. Questa macchina va sollevata in due prendendola da sotto il carter (lato motore) e dal basamento (lato controtesta).
In questo modo siamo riusciti a portarla anche giú per le scale insieme ad un carissimo amico ed a posizionarla senza troppi problemi o mezzi di sollevamento.

Ne approfitto per condividere una cosa che mi ha fatto riflettere su cosa voglia dire dare un servizio.

Quando ho telefonato per fissare il ritiro il sig. Ceriani si è subito preoccupato di dirmi che la mattina in cui avevo intenzione di ritirarlo un altro cliente era già in lista e dovevo spostare l'appuntamento al pomeriggio.

Mi sono chiesto tra a me e me quale fosse il problema.
La maggior parte delle aziende anche di piccole dimensioni riceve anche una decina di clienti ... perchè non se ne possono ricevere due pur attendendo il proprio turno?

Poi ho riflettuto e mi sono sentito un Cliente, si, uno di quelli con la C maiuscola, perchè ho percepito e poi ho avuto la conferma che ero lo stesso titolare ad aver piacere di dedicarmi del tempo per darmi dei consigli e mostrarmi il suo prodotto e per far questo voleva essere sicuro che ci fosse tutto il tempo necessario.

Credo che questo insieme alla cortesia e alla qualità del prodotto valga la differenza rispetto ad altri.

Spero perdoniate il fuori tema, ci tenevo solo a condividerlo con voi.
AlexWARE

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”