Corretto fissaggio autocentrante con flangia camlock

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
pietro88
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2014, 23:01
Località: Termoli

Corretto fissaggio autocentrante con flangia camlock

Messaggio da pietro88 » lunedì 13 novembre 2017, 23:08

Buonasera a tutti,
Ho cercato sul forum tra gli argomenti attinenti il camlock, ma senza aver trovato la soluzione al mio problema.
Gradirei sapere per un blocco giusto della flangia di quanto devono ruotare le camme di fissaggio mediante chiave quadra.
La mia nuova flangia, per come sono regolati i tre prigionieri di cui dispone, sembra bloccarsi subito appena ruoto di poco la corsa della chiave, ma poi in funzione si allenta con rischi immaginabili.
Pertanto sono arrivato alla conclusione che per un fissaggio corretto le camme devono essere ruotate di un angolo maggiore, un quarto di giro oppure mezzo, registrando opportunamente la lunghezza dei perni.
Chi conosce bene il sistema può darmi una dritta, grazie

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Corretto fissaggio autocentrante con flangia camlock

Messaggio da Lucavi » martedì 14 novembre 2017, 11:24

Non é segnato sui perni che ruoti per bloccare? Sul mio ci son 90 gradi di rotazione

pietro88
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2014, 23:01
Località: Termoli

Re: Corretto fissaggio autocentrante con flangia camlock

Messaggio da pietro88 » martedì 14 novembre 2017, 14:38

Ciao, grazie per l'informazione. La mia macchina cinese marchiata nutool ha solo in riferimento due tacche per l'allineamento dello smontaggio.
Mi sono fatto prendere dalla fregola del mandrino con morsetti teneri e non trovandoli per l'autocentrante di serie, ho acquistato un fervi doppia guida con morsetti 3+3+3, montando il tutto con nuova flangia. E sono cominciati i problemi

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”