problema motore tornio bv21

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
roby69
Member
Member
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 16:06
Località: Dogliani (CN)

problema motore tornio bv21

Messaggio da roby69 » mercoledì 15 novembre 2017, 13:17

Ciao a tutti, ho un tornio bv21 che uso pochissimo, un po di tempo fa durante una lavorazione sento uno strano rumore, dopo poco piccola esplosione e fumo dal condensatore. Ora sono finalmente riuscito a sostituire il condensatore, ma il tornio continua a fare un rumore strano e fa fatica ad avviarsi nelle marce alte. Ho provato a staccare la cinghia per vedere se erano gli ingranaggi ma il rumore rimane. girovagando per il forum ho sentito parlare di due condensatori, ma il secondo non ho idea di dove sia. Qualcuno mi sa aiutare? Dovrò sostituire il motore?
grazie

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: problema motore tornio bv21

Messaggio da billielliot » mercoledì 15 novembre 2017, 13:51

Ciao roby69,

forse questo messaggio di Franco99 puo' aiutarti a chiarire il mistero.

Ciao .-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
roby69
Member
Member
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 16:06
Località: Dogliani (CN)

Re: problema motore tornio bv21

Messaggio da roby69 » giovedì 16 novembre 2017, 18:04

Ciao e grazie per la risposta, quindi vuol dire che c'è un secondo condensatore nascosto da qualche parte, oltre a quello esterno?

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: problema motore tornio bv21

Messaggio da billielliot » giovedì 16 novembre 2017, 20:33

Ciao roby69,

forse sono stato troppo sintetico.

Non possiedo il tuo stesso tornio (motore) quindi posso solo presumere.

Probabilmente, quello che tu chiami "condensatore", e' in effetti costituito da due condensatori in un unico corpo. Se cosi' fosse mi aspetterei che da questo singolo condensatore fuoriescano almeno 3 o 4 contatti.

Per avviare il motore serve un condensatore di grosso valore. Una volta che il motore si e' avviato bisogna ridurre il valore del condensatore, per non perdere efficienza/forza. La soluzione che si sono inventati e' di mettere un interruttore (all'interno del motore) che gira assieme al rotore (L'interruttore di cui si parla nel messaggio di Franco99).

In fase di avvio l'interruttore e' chiuso e collega in parallelo i due condensatori (grosso valore). Quando il motore raggiunge una velocita' prestabilita, l'interruttore si apre (a causa della forza centrifuga) e scollega uno dei due condensatori (valore ridotto). In questo modo si realizza il processo descritto sopra. Quando il motore scende di giri l'interruttore si ri-chiude.

Tu dici di sentire rumori metallici provenire dal motore e lamenti problemi di avvio del motore stesso.

Il mio suggerimento e' di verificare se l'interruttore centrifugo e' sano o se si e' sbriciolato (e i suoi pezzetti stanno girando all'interno del motore stesso).

Per capire che aspetto abbia un interruttore centrifugo, ho fatto una ricerca per immagini su Google.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
roby69
Member
Member
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 16:06
Località: Dogliani (CN)

Re: problema motore tornio bv21

Messaggio da roby69 » venerdì 17 novembre 2017, 9:07

Ciao Mauro, grazie molte x la risposta, il condensatore che ho sostituito da 100 uf (più grande dell'originale come dimensioni e con su scritto 380v ma mi hanno detto che va bene anche x 220)aveva 2 fili, quindi probabilmente ce n'è sarà un altro interno, non mi resta che smontarlo e vedere.
Grazie ancora
Roberto

calimero
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 15:01
Località: Argenta

Re: problema motore tornio bv21

Messaggio da calimero » venerdì 17 novembre 2017, 14:46

ciao roby69!

mi è capitata una cosa simile con il mio e sono impazzito, può essere l'interruttore delle reversione quello affianco dell'interruttore start e stop.
Si era rotto dentro e una delle minuscole molle faceva contatto anche se al esterno l'interruttore sembrava integro.

ciao

igor

Avatar utente
roby69
Member
Member
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 16:06
Località: Dogliani (CN)

Re: problema motore tornio bv21

Messaggio da roby69 » venerdì 17 novembre 2017, 17:44

Grazie Igor, controllerò, intanto ho smontato il motore, ho trovato l'interruttore centrifugo e sembra tutto ok, dopo avere riassemblato il motore ho provato a montare il vecchio condensatore e funziona, non l'ho ancora collegato al tornio quindi non so se sforza.
riguardo al rumore non è metallico, è un rumore strano come se fosse sotto sforzo. Domani se riesco rimetto il motore al suo posto (lavoro di....) e provo col vecchio condensatore.

Grazie ancora a tutti
roberto

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”