Modifica troncatrice ferro

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
faustoavel
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 17:52
Località: catania

Modifica troncatrice ferro

Messaggio da faustoavel » lunedì 18 dicembre 2017, 17:45

Buona sera. Ho acquistato ad un prezzo simbolico la troncatrice in foto. Volevo chiedervi se secondo voi è possibile modificarla montando un disco in metallo a denti. Dovrei tornire l'alloggio della macchina che monta dischi con attacco da 30 mentre quelli. che vorrei montare sono da 25,4
Ho visto che per le velocità di utilizzo sono quasi identiche la vecchia macchina gira sui 1700 mentre la troncatrice che monta il disco in metallo è sui 1800
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Modifica troncatrice ferro

Messaggio da Mangusta » lunedì 18 dicembre 2017, 19:23

Mi pare di capire che dovresti tornire o far tornire l'albero della macchina o l'attacco è su flangia? Io opterei per allargare il foro del disco a denti, in tal modo puoi utilizzare entrambi i dischi e riguardo ai g/m i diametri dei dischi sono uguali?

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Modifica troncatrice ferro

Messaggio da torn24 » martedì 19 dicembre 2017, 8:24

Mi sembra strano "non sono un esperto di troncatrici :)" che un disco da troncatrice in HSS "con denti" possa girare a 1700 giri/minuto, penso che deva andare attorno ai 25 metri/minuto Vc, giri molto bassi
CIAO A TUTTI !

scj

Re: Modifica troncatrice ferro

Messaggio da scj » domenica 24 dicembre 2017, 22:29

Infatti. Quella è una troncatrice "lenta" pedrazzoli Brown 250.
Se messa bene è ancora un gioiellino e in giro a meno di 3/400 euro si fa fatica a trovarle.
Il disco farà qualche centinaia di giri al minuto al massimo.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”