Motore per tornio Gornati Leopard
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Re: Motore per tornio Gornati Leopard
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Re: Motore per tornio Gornati Leopard
Ciao, ti confermo che la 24v alimenta sia i contattori che il freno.
Di per sé il circuito è semplice.
Avevo pensato di collegare il trasformatore interno direttamente alla 220 monofase della rete di casa, mentre il motore e la pompa collegati in parallelo sull'inverter.
Per interrompere l'alimentazione alla pompa uso sempre il contattore (che prenderà la trifase dall'inverter) mentre per avviare il motore collegherò il pulsante come ingresso accessorio.
Certo non potrò accendere solo la pompa, ma alla fine la utilizzeremo solo mentre il motore lavora.
È un pensiero....
Devo vedere se è fattibile
Di per sé il circuito è semplice.
Avevo pensato di collegare il trasformatore interno direttamente alla 220 monofase della rete di casa, mentre il motore e la pompa collegati in parallelo sull'inverter.
Per interrompere l'alimentazione alla pompa uso sempre il contattore (che prenderà la trifase dall'inverter) mentre per avviare il motore collegherò il pulsante come ingresso accessorio.
Certo non potrò accendere solo la pompa, ma alla fine la utilizzeremo solo mentre il motore lavora.
È un pensiero....
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Re: Motore per tornio Gornati Leopard
Non appena possibile posterò qualche foto...
Alla fine non ho toccato nulla, ho collegato tutto.
Facendo partire il motore con 30 Hz non ci sono problemi e una volta partito aumento fino a 50 Hz che sarebbe il massimo impostato.
A questa frequenza corrisponde una tensione di 238v, il motore prende pieni giri e posso anche avviare la pompa.
Senza carico e con il solo motore avviato la Potenza istantanea sul contatore è di solo 1 Kw (compreso le utenze in finzione a casa).
Credo che non ci siano problemi a far funzionare tutto così....cosa ne pensate?
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Re: Motore per tornio Gornati Leopard
Buonasera per tutti...dunque, alla fine ho concluso in questo modo:
L'inverter alimenta tutto il tornio, come se fosse un vero e proprio generatore trifase, ma non essendo proprio adatto allo scopo (in quanto dovrebbe controllare solo il motore), devo accenderlo ad una frequenza bassa.
Ho implementato sul pannello comandi del tornio, un interruttore di accensione inverter, un pulsante di reset per quando va in allarme ed un pitenziometro che controlla la frequenza.
La parte in corrente continua del tornio, in realtà era pulsante. Per migliorare il funzionamento del freno ho aggiunto un condensatore in uscita al raddrizzatore. Provo ad aggiungere un video
L'inverter alimenta tutto il tornio, come se fosse un vero e proprio generatore trifase, ma non essendo proprio adatto allo scopo (in quanto dovrebbe controllare solo il motore), devo accenderlo ad una frequenza bassa.
Ho implementato sul pannello comandi del tornio, un interruttore di accensione inverter, un pulsante di reset per quando va in allarme ed un pitenziometro che controlla la frequenza.
La parte in corrente continua del tornio, in realtà era pulsante. Per migliorare il funzionamento del freno ho aggiunto un condensatore in uscita al raddrizzatore. Provo ad aggiungere un video
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