Motore per tornio Gornati Leopard

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
it9ozs
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 21:03
Località: fiumefreddo di sicilia

Motore per tornio Gornati Leopard

Messaggio da it9ozs » sabato 23 dicembre 2017, 11:42

Buongiorno a tutti, ho provato a cercare fra gli argomenti, ma non ho trovato ciò che mi serve sapere.

Posseggo un tornio Gornati Leopard I 180x1000 con motore trifase 380v - 220v da 3 hp, ma lo dovrei alimentare con la 220v.

Cambiando i ponticelli nel motore ed inserendo un condensatore, è possibile farlo, ma perdendo circa il 60
% di Potenza.

Per ovviare a ciò, ho pensato a tre soluzioni, vorrei sapere da voi cosa ne pensate:

1)Sostituire il motore con uno da 1,5 kw o da 2,2 kw tenendo conto dei giri motore (che non conosco) e della dimensione dell'asse.

2)montare un inverter da 220v monofase a 220v trifase ed un autotrasformatore trifase da 220v a 380.

3)montare un inverter da 220v monofase a 380v trifase (che sembrerebbe essere più semplice da installare).

Per quanto riguarda i costi, siamo intorno alle 250 euro per una qualsiasi delle soluzioni.

Cosa ne pensate?
Grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Motore per tornio Gornati Leopard

Messaggio da brunart » sabato 23 dicembre 2017, 12:27

O soluzione 3
o contratto Enel trifase

se ti stai attrezzando con macchine trifase ti conviene il contratto trifase

se vuoi controllare i giri di un motore trifase ti conviene un iverter
e anche questa è una gran comodità
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

archimede1945
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 7:48
Località: prato

Re: Motore per tornio Gornati Leopard

Messaggio da archimede1945 » sabato 23 dicembre 2017, 14:48

se ho letto bene tu hai un motore trifase 220/ 380, se lo colleghi a triangolo (220 ) non lo puoi alimentare con un comune inverter a 220 ?, o mi sfugge qualcosa?
se tutto va bene siamo rovinati

it9ozs
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 21:03
Località: fiumefreddo di sicilia

Re: Motore per tornio Gornati Leopard

Messaggio da it9ozs » sabato 23 dicembre 2017, 16:43

Grazie a tutti per le risposte, essendo un "hobbista" non credo sia conveniente fare un contratto per la trifase.

In effetti avevo già pensato ad alimentare il tornio con un inverter e collegare il motore a 220v, ma non perdo di Potenza?

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Motore per tornio Gornati Leopard

Messaggio da mario mariano » sabato 23 dicembre 2017, 18:25

assolutamente no, .....la potenza rimane sempre la stessa, ....la soluzione a mio avviso migliore è inverter 230 V mono / trifase 230 V e controlli anche il numero di giri

it9ozs
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 21:03
Località: fiumefreddo di sicilia

Re: Motore per tornio Gornati Leopard

Messaggio da it9ozs » sabato 23 dicembre 2017, 18:41

Perfetto...allora opterò per questa soluzione...ho un solo dubbio...il motore per essere alimentato a 220v trifase necessità di modifica ai ponticelli oppure posso alimentare direttamente?

archimede1945
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 7:48
Località: prato

Re: Motore per tornio Gornati Leopard

Messaggio da archimede1945 » sabato 23 dicembre 2017, 18:49

devi collegarlo a triangolo spostando i ponticelli I I I :mrgreen:
se tutto va bene siamo rovinati

it9ozs
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 21:03
Località: fiumefreddo di sicilia

Re: Motore per tornio Gornati Leopard

Messaggio da it9ozs » sabato 23 dicembre 2017, 18:57

Ok...allora perde di Potenza quando si mette il condensatore per alimentato a 220v....adesso è chiaro....qualche inverter da consigliare?
Ne ho visto uno della toshiba....vf-nc3

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Motore per tornio Gornati Leopard

Messaggio da mario mariano » venerdì 29 dicembre 2017, 13:10

il toshiba è ottimo

it9ozs
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 21:03
Località: fiumefreddo di sicilia

Re: Motore per tornio Gornati Leopard

Messaggio da it9ozs » venerdì 29 dicembre 2017, 18:51

Ciao Mario, grazie per il consiglio.
In effetti lo avevo preso in considerazione, ma alla fine ho optato per un variflex di Carlo Gavazzi con pari caratteristiche e sembra anche pari funzioni.
Mi è arrivato proprio ad ora di pranzo ed ho cominciato subito a fare delle prove.
Funziona bene, ma adesso si è posto un problema.
Anziché alimentare solo il motore del mandrino, vorrei alimentare tutto l'impianto del tornio, solo che appena premo il pulsante di azionamento del motore, l'inverter va in protezione.
L'errore riportato, leggo dal manuale, rampa di accelerazione insufficiente, sovraccarico in uscita o corto fra fase e fase o fase e neutro.
Escluso il problema del corto, ho modificato la rampa di accelerazione portandola a 0 per cui immediato, ma il problema rimane.
A meno che non faccia partire il motore ad una frequenza di circa 30 hz per poi aumentare.
Tutto regge, ma appena spengo il motore e lo riavvio, il problema si ripresenta.
Devo vedere meglio le impostazioni.
Altrimenti mi tocca modificare tutto l'impianto del tornio, ma non saprei come fare con la pompa di refrigerazione, che al contrario del motore, si avvia ed arresta regolarmente.
Altri consigli?

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Motore per tornio Gornati Leopard

Messaggio da mario mariano » venerdì 29 dicembre 2017, 22:21

qualunque inverter ha bisogno di sentire sempre il carico (leggasi motore) e non gradisce interruzioni o altro (lampade, contattori ecc ecc) credo che dovrai rivedere il sistema (per comodità, su molti inverter, ....spero anche il tuo, è prevista la possibilità di comandi remoti, da posizionare sulla macchina, quali......marcia, arresto, inversione del moto, fungo di emergenza e potenziometro per variare la frequenza, quindi la velocità del motore).
..........l'inverter non è un generatore trifase a cui colleghi una macchine e il cablaggio di fabbrica rimane inalterato, ....un'altra cosa. è bene usare cavo schermato per i collegamenti a valle dell'inverter, per impedire che le armoniche indesiderate ti creino disturbi nell'ambiente

it9ozs
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 21:03
Località: fiumefreddo di sicilia

Re: Motore per tornio Gornati Leopard

Messaggio da it9ozs » venerdì 29 dicembre 2017, 22:31

Grazie...infatti sospettavo....mi sa che mi tocca modificare tutto e usare i comandi esterni per collegare pulsanti e spie...devo sempre rivedere anche altre cose...ad esempio il freno elettromagnetico del mandrino, sapere a quanto è alimentato ecc...

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Motore per tornio Gornati Leopard

Messaggio da mario mariano » sabato 30 dicembre 2017, 1:16

per il freno motore dovresti vedere sulla targhetta del motore e/o sullo schema elettrico della macchina, ....attenzione va a CC

it9ozs
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 21:03
Località: fiumefreddo di sicilia

Re: Motore per tornio Gornati Leopard

Messaggio da it9ozs » sabato 30 dicembre 2017, 8:57

Buongiorno, purtroppo non trovo la targhetta, e forse non c'è nel freno del mandrino.
Questo tornio funziona a frizione, per cui la frenatura è indipendente dal motore.
Però, guardando i componenti del circuito, l'alimentazione in cc è a 24v e dovrebbe alimentare i contattori e sicuramente il freno elettromagnetico.

Il mio inverter ha uscite analogiche a 24v cc, ma l'assorbimento massimo credo sia 100mA.
Per mantenere la parte in cc originale, avevo pensato di alimentare a 220v monofase il trasformatore.

Purtroppo ancora non sono in possesso del manuale (che credo comprenda anche gli schemi), ho fatto l'acquisto presso la ditte giusto un paio di giorni fa e sono in attesa di riceverlo.

Intanto sto pensando a come fare per non perdere tutte le funzionalità con un solo inverter.....

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Motore per tornio Gornati Leopard

Messaggio da mario mariano » sabato 30 dicembre 2017, 11:19

il 24 V dell'inverter serve esclusivamente per i comandi e non per il freno motore, se questo è a 24 V devi usare il trasformatore bordo macchina che attualmente alimenta i vari contattori, ma questo te lo può dire solo lo schema della macchina

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”