Problema Trapano Serrmac Rag 16/18

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
AlexGp
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2017, 18:40

Problema Trapano Serrmac Rag 16/18

Messaggio da AlexGp » mercoledì 27 dicembre 2017, 14:38

Salve a tutti,

chiedo aiuto per un problema che riscontro su un trapano Serrmac che vorrei acquistare.

In particolare nel far scendere il canotto dove alloggiato il mandrino si sente uno sfregamento interno.
Chiedo a voi se qualcuno sa cosa potrebbe essere e cosa comporta per smontarlo e sistemarlo.
Cosi a mano non si riscontrano giochi e bloccaggi anomali del canotto.

Allego link per la visione video del particolare:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Grazie in anticipo

il link video è stato rimosso perchè per visionarlo è necessario registrarsi sul quel sito, questo è un forum pubblico non un club privato
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 27 dicembre 2017, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link video rimosso-avviso

scj

Re: Problema Trapano Serrmac Rag 16/18

Messaggio da scj » mercoledì 27 dicembre 2017, 15:26

Sembra la molla interna .
Sembra !

Lo scorrimento è bello libero o si impunta dove senti quel click?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema Trapano Serrmac Rag 16/18

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 27 dicembre 2017, 16:50

Prima ipotesi: Potrebbe essere, come accade spesso, che sia stato lubrificato negli anni senza essere mai stato pulito. Questo crea una sorta di melma olio/grasso-sporcizia che frena l'albero su cui ruota la leva.
Altra ipotesi: è stato smontato il gruppo leva ed è stato rimontato dando un precarico alla molla insufficiente.

QUI trovi il manuale della macchina a pagina 35 viene spiegata la procedura di precarico della molla mentre a pagina 41 trovi l'esploso.

Detto tra noi, la velocità di risalita del canotto, è soggettiva al tipo di lavorazioni che si intendono fare. Se ad esempio esegui filettature "piccole" è bene che la molla non "tiri" troppo, onde evitare di strappare i filetti in fase di svitamento del maschio.

PS: Sul mio trapano, non è un Serrmac ma è della stessa categoria, ho tarato la risalita proprio come quella che hai nel tuo video. Io mi trovo bene così! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

AlexGp
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2017, 18:40

Re: Problema Trapano Serrmac Rag 16/18

Messaggio da AlexGp » mercoledì 27 dicembre 2017, 18:35

scj ha scritto:Sembra la molla interna .
Sembra !

Lo scorrimento è bello libero o si impunta dove senti quel click?
Grazie della risposta

lo scorrimento sembra libero senza impuntamenti.

Il problema è che non so come comportarmi, l'acquisto non é stato concluso per quel dubbio, nel senso che non saprei appunto a cosa posso andare incontro.

AlexGp
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2017, 18:40

Re: Problema Trapano Serrmac Rag 16/18

Messaggio da AlexGp » mercoledì 27 dicembre 2017, 18:40

Fiveaxis ha scritto:Prima ipotesi: Potrebbe essere, come accade spesso, che sia stato lubrificato negli anni senza essere mai stato pulito. Questo crea una sorta di melma olio/grasso-sporcizia che frena l'albero su cui ruota la leva.
Altra ipotesi: è stato smontato il gruppo leva ed è stato rimontato dando un precarico alla molla insufficiente.

QUI trovi il manuale della macchina a pagina 35 viene spiegata la procedura di precarico della molla mentre a pagina 41 trovi l'esploso.

Detto tra noi, la velocità di risalita del canotto, è soggettiva al tipo di lavorazioni che si intendono fare. Se ad esempio esegui filettature "piccole" è bene che la molla non "tiri" troppo, onde evitare di strappare i filetti in fase di svitamento del maschio.

PS: Sul mio trapano, non è un Serrmac ma è della stessa categoria, ho tarato la risalita proprio come quella che hai nel tuo video. Io mi trovo bene così! :wink:
Grazie anche a te della risposta, dopo do un occhiata al manuale.

Comunque come detto sopra ora rimango con questo dubbio dopo averlo visionato prima di acquistarlo, e ora non saprei come comportarmi, magari acquistarlo e poi andargli dietro, però non so cosa può comportare nel sistemarlo nella peggiore delle ipotesi.

In caso come prima prova si potrebbe ripulire lo stelo visto che era presente dell'unto vecchio e lubrificare?

AlexGp
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2017, 18:40

Re: Problema Trapano Serrmac Rag 16/18

Messaggio da AlexGp » mercoledì 27 dicembre 2017, 20:47

AlexGp ha scritto:Salve a tutti,

chiedo aiuto per un problema che riscontro su un trapano Serrmac che vorrei acquistare.

In particolare nel far scendere il canotto dove alloggiato il mandrino si sente uno sfregamento interno.
Chiedo a voi se qualcuno sa cosa potrebbe essere e cosa comporta per smontarlo e sistemarlo.
Cosi a mano non si riscontrano giochi e bloccaggi anomali del canotto.

Allego link per la visione video del particolare:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Grazie in anticipo

il link video è stato rimosso perchè per visionarlo è necessario registrarsi sul quel sito, questo è un forum pubblico non un club privato
Non serve registrarsi sul sito, la visione del link condiviso è libera

Mangusta

Re: Problema Trapano Serrmac Rag 16/18

Messaggio da Mangusta » mercoledì 27 dicembre 2017, 21:19

Evita di riportare integralmente tutto il post, non serve. Sarà come tu affermi ma sta di fatto che nessun componente dello staff lo ha potuto visionare, compariva a schermo un form con la richiesta di registrazione.

AlexGp
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2017, 18:40

Re: Problema Trapano Serrmac Rag 16/18

Messaggio da AlexGp » giovedì 28 dicembre 2017, 7:46

Ok va bene, strano perche altri utenti da quello che ho capito che mi hanno risposto l'hanno visto.

Vabbè comunque non voglio creare nessuna polemica, anzi vorrei avere un aiuto a riguardo:)
c'è quaoche possibilità di mettere il video per far capire il problema ed essere aiutato?
grazie

scj

Re: Problema Trapano Serrmac Rag 16/18

Messaggio da scj » giovedì 28 dicembre 2017, 8:51

Diciamo che c'è stato un piccolo "qui pro quo".
Infatti quando si tenta ad accedere ad un contenuto salvato sul dropbox di qualcuno in primis viene chiesto il login (o la registrazione a dropbox) per il salvataggio nel proprio spazio dropbox.
In realtà si può forzare questa richiesta scaricando il contenuto direttamente con il proprio browser web come fosse un link qualsiasi.
La cosa funziona ma è un po' "nascosta" e quindi ha generato un po' di confusione.
Se hai caricato su Dropbox mi vien da pensare che hai girato il video con un telefono android. Se così fosse, con le stesse credenziali google impostate sullo smartphone, hai un canale YouTube a disposizione che rende la visione dei video più immediata, che non obbliga al download del video (si guarda in streaming) e che permette di regolare la qualità del filmato durante la visione qualora la velocità della linea non fosse ottimale.
Basta che "condividi" (tramite il menu apposito android) il video su YouTube. Si aprirà l'app che ti permette di dare un titolo al video ed impostare una descrizione e il grado di "pubblicità" (pubblico, non in elenco, privato) del video. Se ti chiede il login le credenziali sono lo stesse del telefono, di gmail, di play store, insomma di tutti i servizi Google abbinati all'account impostato sul telefono.
Se hai problemi facci sapere.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”