Tornio Paulimot

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
ruvido1
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2017, 20:45

Tornio Paulimot

Messaggio da ruvido1 » giovedì 4 gennaio 2018, 20:50

Salve; vossei sapere se qualcuno di voi ha avuto già modo di lavorare con i torni Paulimot. Io, dopo che il mio ventennale BV20 è defunto, e dopo aver guardato in giro per due mesi, mi sono deciso a comprarne uno, per la precisione il PM300VLP (https://www.paulimot.de/drehmaschinen/m ... watt?c=111) che mi pare ottimo, anche in relazione al prezzo. MI era stato consigliato Ceriani; ottima macchina ma decisamente arcaica in rapporto, e con un prezzo decisamente più elevato. Mi era anche stato consigliato da altre parti, di rivolgermi al mercato dell'usato ma il mio problema è che dove devo collocarlo ho pochissimo posto, già il Paulimot ci starà stretto ed inoltre devo fare due curve strettissime per arrivare alla porta, cosa che un professionale per quanto piccolo, non ce l'avrei fatta a farlo passare. Ben convinto che anche questo mi darà problemi, anche se ho realizzato una "barella" su ruote per trasportare i suoi 230kg. Ho fatto un salto nel buio e spero di non dovermi pentire in futuro, anche se non lo credo. Tra l'altro personale cortesiissimo e veloce nelle risposte alle mie innumerevoli domande.........
Solo il tempo è signore e padrone degli umani

Avatar utente
ruvido1
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2017, 20:45

Re: Tornio Paulimot

Messaggio da ruvido1 » venerdì 5 gennaio 2018, 17:00

Mi par di capire che nessuno ce l'ha........ :(
Solo il tempo è signore e padrone degli umani

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Tornio Paulimot

Messaggio da ciccioFranco » venerdì 5 gennaio 2018, 17:32

In questa sezione c'è un topic sull' HBM 290 che mi sembra uguale al tuo, naturalmente cambiano le marche e i colori ma i prodotti sono identici(Weiss Cina) quello di Paulimot mi sembra abbia, come differenza dal HBM, un motore un motore trifase alimentato a 220 con una specie di inverter(?!!).

Avatar utente
ruvido1
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2017, 20:45

Re: Tornio Paulimot

Messaggio da ruvido1 » sabato 6 gennaio 2018, 12:06

In realtà monta un motore brushless da 1,5Kv ed un regolatore elettronico di giri. Inoltre ha la possibilità del cambio cinghia su due pulegge diverse. Per quanto riguarda l'HBM, si, a vederli sembrano simili ma è comunque un'altra cosa. Grazie comunque......
Solo il tempo è signore e padrone degli umani

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: Tornio Paulimot

Messaggio da phantom25 » domenica 7 gennaio 2018, 19:44

Ciao Ruvido un utente del forum aveva il paulimot,non ricordo il modello , lo avevo anche visto di persona e non sembrava affato male, molto meglio di altri bv20, si assomiglia molto ad Optimum a mio parere.
L'utente si chiama troy21 sul forum https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 71#p404871
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 20#p410020
Prova a scriverli, e a cercare info sul forum .....

Avatar utente
ruvido1
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2017, 20:45

Re: Tornio Paulimot

Messaggio da ruvido1 » domenica 7 gennaio 2018, 21:57

OK, grazie @ phantom. Ho letto con attenzione tutti gli interventi del 3d che mi hai cortesemente linkato. E mi si è rinforzata la convinzione di aver fatto un buon acquisto. Quello che non ho capito è il motivo di prendere un motore da 0,75w-400v, per poi modificare il tutto per farlo andare a 220v, che oltretutto, si perde anche potenza (questo tradizionalmente: non so tramite inverter). Quello che io ho preso ha il motore Brushless da 1,5 kv e la regolazione elettronica dei giri.... credo assai più che sufficiente a fare il suo lavoro
Solo il tempo è signore e padrone degli umani

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio Paulimot

Messaggio da brunart » domenica 7 gennaio 2018, 22:15

X ruvido1
sai quali sono le principali differenze di quello che hai preso con questo:
https://www.paulimot.de/drehmaschinen/m ... eite?c=113
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
ruvido1
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2017, 20:45

Re: Tornio Paulimot

Messaggio da ruvido1 » lunedì 8 gennaio 2018, 13:43

Boh, ad una occhiata veloce, direi il mandrino con attacco Camlock e un po' più di lunghezza; poi all'incirca si equivalgono, anche se nel Sieg, non vedo gli avanzamenti, sia longitudinale che trasversale, automatici...... Poi dimmi tu
Solo il tempo è signore e padrone degli umani

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio Paulimot

Messaggio da brunart » lunedì 8 gennaio 2018, 14:03

col tedesco non mi trovo
ma a parte il camlock mi sembrano uguali
il sieg costa un pelino di più
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
ruvido1
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2017, 20:45

Re: Tornio Paulimot

Messaggio da ruvido1 » lunedì 8 gennaio 2018, 17:48

Si. Probabilmente li vendono a peso :badgrin: :badgrin:
Io ho preso il Paulimot anche perchè me lo hanno proposto ad un prezzo decisamente inferiore a quello di vendita. Ti spiego: ho vinto l'asta di Ebay ad una cifra molto conveniente, ma siccome il prezzo di riserva non era stato raggiunto, alla fine non ho vinto nulla. Allora ho scritto alla ditta, spiegando le mie ragioni e loro, mi hanno risposto con una offerta molto ma molto vicina a quella della cifra finale dell'asta. Che avresti fatto tu? 8)
Solo il tempo è signore e padrone degli umani

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio Paulimot

Messaggio da brunart » lunedì 8 gennaio 2018, 19:31

Me lo sarei comprato
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
ruvido1
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2017, 20:45

Re: Tornio Paulimot

Messaggio da ruvido1 » martedì 9 gennaio 2018, 14:30

E visto che ho risparmiato, mi sono preso anche il mandrino da 160mm a 4 griffe indipendenti con la sua back plate e la torretta a cambio rapido, così le hanno infilate nella cassa e non ci pago la spedizione. Quello che mi ha infastidito è che volevo anche la lunetta e non ce l'hanno più. Non sanno neanche se e quando le riavranno. Così mi toccherà comprarne una della Fervi, che tanto sono più o meno la stessa cosa. Devo però avere il tornio sottomano per le misure precise
Solo il tempo è signore e padrone degli umani

pietroclem
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 11:49
Località: roma-corsica

Re: Tornio Paulimot

Messaggio da pietroclem » giovedì 1 marzo 2018, 10:29

ciao ruvido 1 vorrei sapere come ti stai trovando con il tornio se hai fatto delle prove insomma una piccola recensione perchè interessa anche a me
saluti grazie
Tornio Emco Compact 8 Sega a nastro Nebes TM 125 Trapano a colonna Valex TR 16 del 1995

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”