disinnesto automatico per avanzamenti Ceriani David

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

disinnesto automatico per avanzamenti Ceriani David

Messaggio da stenov » giovedì 11 gennaio 2018, 14:34

probabilmente sarò l'unico sentire la necessità di un disinnesto automatico dell'avanzamento sul ceriani ma vedere l'utensile che si muove da solo verso il mandrino in rotazione mi mette sempre un po' di ansia, specialmente quando eseguo filettature con passo attorno ai 2 mm.
oggi devo realizzare qualche componente e, visto che ci sono, provo a realizzare un prototipo. Qualcuno ha realizzato un disinnesto funzionante oppure sto considerando come un problema un qualcosa che tale non è?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: disinnesto automatico per avanzamenti Ceriani David

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 11 gennaio 2018, 14:45

Non conosco il Ceriani David ma se esegui le filettature tramite scatola Norton, dubito tu possa sganciare la madrevite prima di aver terminato la filettatura. Pena la perdita del sincronismo con la partenza del filetto.

In questo TOPIC Brunart ha realizzato un progetto di Mimoletti modificando proprio un Ceriani David. Con questa geniale trovata (neanche troppo complicata da realizzare) puoi avere sempre il perfetto sincronismo tra madrevite e mandrino creando filettature con battute.

Personalmente uso un Cazenueve HBX360 che, avendo la scatola norton nel grembiale, ha sempre la vite innestata nel treno di ingranaggi e ti garantisce il sincronismo anche sganciando l'avanzamento. Puoi così eseguire filettature con battuta.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: disinnesto automatico per avanzamenti Ceriani David

Messaggio da stenov » giovedì 11 gennaio 2018, 16:29

si può sganciare la madrevite durante una filettatura, quando la si riaggancia per continuare con la filettatura è sufficiente centrare la punta usando il carrellino.
Mi riferivo all'uso degli avanzamenti automatici nell'asportazione di truciolo in generale

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: disinnesto automatico per avanzamenti Ceriani David

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 11 gennaio 2018, 17:18

stenov ha scritto:probabilmente sarò l'unico sentire la necessità di un disinnesto automatico dell'avanzamento sul ceriani ma vedere l'utensile che si muove da solo verso il mandrino in rotazione mi mette sempre un po' di ansia, specialmente quando eseguo filettature con passo attorno ai 2 mm...
Siccome nel tuo primo post parlavi di sgancio automatico del carro sia in avanzamento che in filettatura, mi son permesso di precisare.
In merito all'avanzamento invece, non avendo necessità di sincronismo tra mandrino e vitemadre, è tutto molto più semplice.
La ripresa del filetto mi è chiara, il punto è che per eseguire una filettatura devi eseguire diverse passate e, sganciare la vitemadre per poi riprendere il filetto ad ogni passata, diventa un'impresa infinita (e neanche troppo precisa a meno di un occhio di falco!) :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: disinnesto automatico per avanzamenti Ceriani David

Messaggio da gionp » giovedì 11 gennaio 2018, 17:50

un disinnesto meccanico salvo casi particolari ti fa perdere il passo del filetto, se fai una filettatura passo 2 mm, visto che la vite madre è passo 2, puoi aprire impunemente la chiocciola e richiuderla ( lo stesso lo puoi fare con i passi multipli e sottomultipli interi del passo della madre vite).
Aprire e richiudere e ripristinare la posizione dell'utensile con il carrino è un lavoro tremendo, sostanzialmente vai ad occhio e perdi un mare di tempo.

Se stai lavorando solo in cilindratura ovviamente non c'è problema di sincronismo

L'apertura della chiocciola comporta una rotazione di circa 150 °della leva di ingaggio, bisognerebbe vedere quali sono le corse a vuoto dopo l'aggancio e lo sgancio, comunque l'angolo è parecchio ampio e devi evitare di aprire troppo la chiocciola prima del punto di sgancio per non usurarla velocemente.

Per me in filettatura è piu sensato predisporre un micro che lavori sul circuito del tasto d'emergenza che spenga il motore se vai in extracorsa, tanto per i passi "sporchi" tipo 1.75 comunque spegni il motore e riaccendi facendolo girare al contrario per tornare indietro con il carro.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: disinnesto automatico per avanzamenti Ceriani David

Messaggio da brunart » giovedì 11 gennaio 2018, 19:44

Il David non è stato progettato per queste funzioni altrimenti costava molto di più
è un tornio tradizionale e semplice ma molto affidabile e abbastanza preciso

quindi se si vogliono altre funzioni avanzate o si acquista un altro tipo di tornio o ci si sbatte un po e lo si modifica come ho fatto io

il mio Norton digitale che ha progettato Mimoletti può leggere anche i gradi di rotazione del mandrino per cui ho in progetto un'altra modifica per trasformarlo anche in divisore e montando sul carro una piccola fresatrice lo posso utilizzare anche per fare gli ingranaggi come alcuni torni per pendoleria
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”